Freni ultegra disc

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti...mi inserisco in questa discussione in quanto le mie perplessità/domande si riferiscono a freni a disco Ultegra.
Ho una BMC comprata due mesi fa con gruppo appunto Ultregra Di2.
Suppongo, correggetemi se sbaglio, che tra pinze e disco ci debba essere lo stesso spazio da entrambe le parti: fin da subito mi sono accorto che non era così e sono già andato due volte dal meccanico del negozio dove ho acquistato la bici. Ci ha lavorato un pò entrambe le volte ma mai sono tornato a casa con la stessa "luce" da entrambe le parti. Dopo le uscite pasquali il problema non solo si è riproposto dietro ma anche davanti!! Quando giro la ruota il disco striscia su un lato.Il freno dietro inoltre "sferraglia" in maniera oscena per qualche secondo dopo una lunga frenata.....Andrò sicuramente ancora dal meccanico ma mi confermate che c'è qualcosa che non va?? quale dovrebbe essere il comportamento normale? Ripeto bici di 2 mesi con 1700 km....Se i freni a disco sono così "noiosi" sono quasi pentito dell'acquisto.....:doh:
Ciao
Allora la pinza è bloccata al telaio con due viti, che allentandole centrano la pinza al disco, dunque svita centra e dovresti essere a posto,
In mezzo ci potrebbero essere dei problemi quali?
Allora con il gruppo ti dovrebbero ab+ver consegnato uno spessore giallo ed uno rosso
Devi inserire il rosso e pinzare su di esso , lui centra i due pistoni rispetto al calibro, o meglio rispetto all'intaglio del calibro.
Poi rimatti la ruota allenti le viti e centri ad occhio.
Una volta centrato freni e dovrebbero rimanere centrati.
Se ciò non accade, devi smontare le pastiglie ed eseguire la pulizia dei pistoni con relativa lubrificazione.
Devi far fuoriuscire un èpistne alla volta e con un cotton fioc pulirlo, rimadarlo dentro e farlo fuoriuscire nuovamente finche non esce bianco, a quel punto una goccia di olio minerale shimano e rimandi dentro , iniziando con l'altro. Alla fine rimetti lo spessore rosso ricentri rimonti ese gui la procedura come sopra
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri ho trafficato un pò e credo di aver sistemato il freno anteriore. Mi sono accorto che nel posteriore c'è molta meno luce tra disco e pastiglie (direi che è quasi assente): si possono allargare le pastiglie?
Dovresti pulire i pistoni e poi rimandarli indietro
Prova a inserire lo spessore rosso tra le pastiglie, e riprova.
Hai anche una regolazione del free stroke, allenta la vite al massimo
Sei il primo con le pastiglie vicine, solitamente è il contrario
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Hai anche una regolazione del free stroke, allenta la vite al massimo
Ciao....ho allentato la vite ma non ho visto cambiamenti; qual'è la funzione di questa vite?
Visto che ci sono ho un altro paio di domande:
- so che è normale che dopo la frenata, per poche pedalate, il freno faccia un rumore metallico; a me lo fa solo il freno dietro che è quello meno usato e il rumore è osceno, mentre quello davanti, che è più usato, non fa nessun rumore.
- le pastiglie di serie sull'Ultegra di quale tipo sono (organiche, semi metalliche, metalliche)? Conviene cambiarle con un altro modello?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao....ho allentato la vite ma non ho visto cambiamenti; qual'è la funzione di questa vite?
Visto che ci sono ho un altro paio di domande:
- so che è normale che dopo la frenata, per poche pedalate, il freno faccia un rumore metallico; a me lo fa solo il freno dietro che è quello meno usato e il rumore è osceno, mentre quello davanti, che è più usato, non fa nessun rumore.
- le pastiglie di serie sull'Ultegra di quale tipo sono (organiche, semi metalliche, metalliche)? Conviene cambiarle con un altro modello?
Ciao
Non è proprio normale che il freno faccia un rumore metallico , chi lo asserisce, non capisce molto in fatto di freni.
La frenata deve essere silente e potente, sopratutto modulabile.
Tu potresti avere finito le pastiglie o avere la molla che le ritiene fuori dalla sede.
La molla ha un verso , ha una L ed una R e va messa in quella condizione (rispetto al senso marcia Left e Right) , perchè è fatta in maniera che rimanga più aperta dietro , dove il disco sentra nella pinza.
Li andrebbe smontato le pastilgie verificato se non abbiano problemi, pulita la pinza puliti i pistoni , lubrificati, e rimontato tutto come deve essere.
La vite free stroke , ha il compito di avvicinare o allontanare il punto di Bit/morso
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se dopo una frenata decisa sferragliano per qualche secondo soltanto è normalissimo bisogna dare il tempo all'impianto di raffreddarsi e far rientrare i pistoncini
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sinceramente non lo so. Immagino siano quelli di serie con il gruppo Ultegra...o i dischi non fanno parte del pacchetto?? :oops:
Si se sono quelli con la parte carenata si sono ice tech.
Comunque per rispondere a @Boooooo con 6 o, non sono i pistoni che si reffreddano i quali sono in ceramica , ma sono i dischi che tornano sulle sue dopo essersi imbarcati, tuttavia io no lo ritengo tanto normale
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi riprendo la discussione per chiedere una cosa: nel mio gruppo siamo in 4 ad avere bici relativamente nuova (la mia è arrivata a novembre, avrà sì e no 3500 km e non troppo dislivello) ed in 3 abbiamo un apparente problema di ritorno dei pistoncini o di deformazione del disco post frenata che causa rumore una volta allentati i freni...
Il problema persiste fin dalla prima volta che ho usato la bici! Ho già provato a pulire pinza con il disc cleaner, ho rimesso in battuta i pistoni con la paletta... ma niente!
La statistica di 3 su 4 mi fa pensare che sia una peculiarità (fastidiosa) dei freni a disco shimano! Voi che dite?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi riprendo la discussione per chiedere una cosa: nel mio gruppo siamo in 4 ad avere bici relativamente nuova (la mia è arrivata a novembre, avrà sì e no 3500 km e non troppo dislivello) ed in 3 abbiamo un apparente problema di ritorno dei pistoncini o di deformazione del disco post frenata che causa rumore una volta allentati i freni...
Il problema persiste fin dalla prima volta che ho usato la bici! Ho già provato a pulire pinza con il disc cleaner, ho rimesso in battuta i pistoni con la paletta... ma niente!
La statistica di 3 su 4 mi fa pensare che sia una peculiarità (fastidiosa) dei freni a disco shimano! Voi che dite?
Se il disco gira dritto devi centrare la pinza, che non tocchi frenando normalmente non significa che sia perfettamente centrata, a me quando è arrivata da Canyon era perfetta, in 2 anni non ho mai smontato la pinza e in discesa anche con impianto molto sollecitato al massimo sfiorava un secondo e poi passava da solo senza nemmeno ri-pinzare.

Quando ho spurgato, e ho rimosso la pinza dal telaio per farlo bene, una volta rimontate mi succedeva quello che succede a te, dietro ho risolto ti-centrando meglio mentre davanti devo ancora spostarla un filino.

Nel mio caso per centrarle al meglio ho messo un elastico alla leva di modo che la tenesse leggermente azionata, quindi pastiglie vicinissime al disco ho centrato la pinza.

Come detto prima dietro dove ho disco nuovo sono riuscito perfettamente, davanti il disco è praticamente finito (1.55mm) e non gira proprio drittissimo, resta un pò tutto leggermente ondulato e se freno intensamente poi si sente che sfiora le pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi riprendo la discussione per chiedere una cosa: nel mio gruppo siamo in 4 ad avere bici relativamente nuova (la mia è arrivata a novembre, avrà sì e no 3500 km e non troppo dislivello) ed in 3 abbiamo un apparente problema di ritorno dei pistoncini o di deformazione del disco post frenata che causa rumore una volta allentati i freni...
Il problema persiste fin dalla prima volta che ho usato la bici! Ho già provato a pulire pinza con il disc cleaner, ho rimesso in battuta i pistoni con la paletta... ma niente!
La statistica di 3 su 4 mi fa pensare che sia una peculiarità (fastidiosa) dei freni a disco shimano! Voi che dite?
I dischi sono shimano Ice Tech?
Le pinze sono perfettamente centrate al disco?
Gli ice tech tendono a deformarsi, per il bimetallico
Il Free stroke è tutto avvitato o è alla regolazione minima?
L'olio nel circuito è mai stato controllato?
Spesso gli impianti stradali sono Jkit, prespurgati e probabilmente ci potrebbe essere anche troppo olio
Dunque dopo che hai centrato tutto perfettamente, spingi indietro i pistoni aprendo la vite di spurgo e guarda se esce olio
Se escono due tre gocce di olio probabilmente ce ne era troppo, non preoccuparti tanto l'olio è minerale e non corrode, va pulito comunque con alcool
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
I dischi sono shimano Ice Tech?
Le pinze sono perfettamente centrate al disco?
Gli ice tech tendono a deformarsi, per il bimetallico
Il Free stroke è tutto avvitato o è alla regolazione minima?
L'olio nel circuito è mai stato controllato?
Spesso gli impianti stradali sono Jkit, prespurgati e probabilmente ci potrebbe essere anche troppo olio
Dunque dopo che hai centrato tutto perfettamente, spingi indietro i pistoni aprendo la vite di spurgo e guarda se esce olio
Se escono due tre gocce di olio probabilmente ce ne era troppo, non preoccuparti tanto l'olio è minerale e non corrode, va pulito comunque con alcool

Per rispondere alle tue domande, nel mio caso specifico: i dischi sono ice tech Ultegra, la centratura l’ho fatta io all’anteriore dato che la bici arriva (Canyon) arriva con la pinza smontata, e l’olio non è mai stato controllato essendo la bici nuova.

Sull’olio non saprei, i pistoncini li ho messi in battuta e tendono a fuoriuscire da soli di un millimetro scarso. Ma la sensazione che ho è che non tornino perfettamente nella loro sede una volta azionato il freno (parla di sensazione in movimento ovviamente).

Sulla centratura dei dischi potrebbe essere.
A riguardo ti risulta che giocare con il serraggio del perno passante permetta una microregolazione del disco tra le pastigie? Io noto quando rimetto su la ruota che tirando un po’ più o un po’ meno a volte il disco non è ben centrato e sfrega...