Freni ZTTO

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Buongiorno a tutti,
sto allestendo una bhicia partire da un telaio seminudo di una nirone e volevo sostituire i vecchi freni 105 che non mi permettono di far passare una gomma da 25 gonfia (stranamente stesso pneu al post entra:x)...
Inoltre vorrei cambiarli anche per avere più forza a parita di trazione, ergo voglio mettere un dual pivot.
Volendo mantenermi basso comunque con la spesa, gradire una vostra opinione circa il cinese del titolo e gli ulterga BR-6800 e i BR-8800.

Quali sono le reali differenze tra i 3 tipi?

Ciao!
Mattia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla bici rim ho questi ZTTO


che ho messo al posto dei precedenti 105 (serie 5700, quindi dell'epoca!).

Frenano bene, potenti e sicuri. Ho lasciato i pattini di serie, anche se mi sono tenuto le slitte portapattino dei precedenti 105 in caso di sostituzione.

A memoria la mia bici non ha mai frenato bene come con gli ZTTO, quindi ritengo siano migliori del modello 5700.

Come confronto diretto ho solo gli ultegra R8000 della bici da crono e onestamente questi ultimi frenano meglio, probabilmente complice anche la leva sul manubrio.

Per quanto riguarda le coperture, io uso i continental GP5000 da 25mm e non ho mai avuto problemi di inserire la gomma gonfiaì, né con ZTTO né con R8000, in precedenza, quando avevo i 5700 usavo i GP4000, sempre da 25mm, e anche con quelli nessun problema di passaggio ruota.

I cerchi erano (e sono): Shimano RS10 e Vision Trimax T42 (sulla crono ho ruote full carbon razzate e anche con quelle nessun problema con gli R8000)
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaBonz

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
@SCR1 Non è un discorso prettamente monetario... Anzi, se fossero costati 30$ invece che 15$ li avrei comprati ugualmente ;-)
E' che a guardarli si capisce subito che sono la copia dei 105; quando arriveranno per prima cosa li smonterò, controllando bave e sedi molle (a proposito di molle, gli ztto rispetto ai shimano mi sembra abbiano proprio una molla in +) poi li rivernicerò.
Ho letto che i principali difetti infatti sono una verniciatura infima ed un rifinitura pressochè nulla...
Se proprio vedrò che sono un "troiaio" (come dite dalle vostre parti :-)xxxx ! ) non li monterò, ci mancherebbe! Ci metto chiaramente in conto una minor precisione e/o una lega più povera, vedrò di fare semplicemente un controllo più accurato del solito.
Da qui però a dire che costo + basso = freni rotti in discesa :prega: ...( ultragrattatacoglionorum)

Se li hanno copiati così bene, chissà dove li faceva fare la Shimano i suoi 105...?:maestro:whisp
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 Non è un discorso prettamente monetario... Anzi, se fossero costati 30$ invece che 15$ li avrei comprati ugualmente ;-)
E' che a guardarli si capisce subito che sono la copia dei 105; quando arriveranno per prima cosa li smonterò, controllando bave e sedi molle (a proposito di molle, gli ztto rispetto ai shimano mi sembra abbiano proprio una molla in +) poi li rivernicerò.
Ho letto che i principali difetti infatti sono una verniciatura infima ed un rifinitura pressochè nulla...
Se proprio vedrò che sono un "troiaio" (come dite dalle vostre parti :-)xxxx ! ) non li monterò, ci mancherebbe! Ci metto chiaramente in conto una minor precisione e/o una lega più povera, vedrò di fare semplicemente un controllo più accurato del solito.
Da qui però a dire che costo + basso = freni rotti in discesa :prega: ...( ultragrattatacoglionorum)

Se li hanno copiati così bene, chissà dove li faceva fare la Shimano i suoi 105...?:maestro:whisp
Shimano è una garanzia sempre e viene copiata, ma non è detto che le copie siano come gli originali, ed essendo i freni organi di assoluta sicurezza, sinceramente andrei sui dei nuovi 105
 
Ultima modifica:

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io quei freni li ho avuti, usavo l'anteriore come freno di emergenza nella bici da pista durante gli allenamenti su strada. Allora definirli una schifezza è un complimento, i pattini son vergognosi, sostituiti con quelli Shimano migliorava un po' ma, non sono molto modulabili e flettono da paura, se li devi montare su un corsa in cui non fai solo pianura lascia perdere!
Prenditi tiagra/sora piuttosto, se vuoi andare al risparmio frenano sul serio anche se son un po' Pesanti!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io quei freni li ho avuti, usavo l'anteriore come freno di emergenza nella bici da pista durante gli allenamenti su strada. Allora definirli una schifezza è un complimento, i pattini son vergognosi, sostituiti con quelli Shimano migliorava un po' ma, non sono molto modulabili e flettono da paura, se li devi montare su un corsa in cui non fai solo pianura lascia perdere!
Prenditi tiagra/sora piuttosto, se vuoi andare al risparmio frenano sul serio anche se son un po' Pesanti!
Chiaro