Freno posteriore che rimane "frenato"

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vi espongo qst problemino nella speranza di risolverlo.
Posseggo una Bianchi Via Nirone 105/Ultegra.
Dopo aver cambiato i pattini dei freni e fatto una bella pulizia mi sono accorto che il freno posteriore rimane frenato. Praticamente agendo sulla leva del freno, il ritorno non è compelto e rimangono 5-8 mm di gioco, perche le "ganasce" del freno non ritornano completamente. Solamente allargando manualmente le ganasce il sistema ritorna a posto ma alla successiva frenata il problema ovviamente ritorna. Ho dato un'occhiata al freno, molla ecc ma mi sembra tutto OK, anche il cavo e la guaina sembrano OK. Che controlli ulteriori mi consigliate di fare. Sperando di aver esposto chiaramente il problema aspetto ansioso un vs intervento. Ciao e grazie
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Smonta il filo, ingrassalo e passalo bene dentro e fuori dalla guaina così che si ingrassi un po' dentro, poi rimonta tutto. E' la soluzione più banale ma quasi sempre quella giusta, se non dovesse funzionare potrebbe essere un problema del freno o anche del comando
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma sopra hai scritto che ti sembrava tutto ok :) . Comunque quando sviti la brugola e togli il filo approfittane per chiudere il freno con le mani, lo vedi subito se è un problema di ritorno della molla o del filo/guaina
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
se il gruppo non è nuovo e ha parecchi Km e meglio sostituire cavo e guaina, altrimenti NON mettere grasso nella guaina (alla lunga si secca e peggiora la situazione) ma olio molto fluido, pulisci per bene anche il corpo freno con benzina rettifica gasolio o WD40 e poi olia ogni giuntura.
Quando sfli il cavo controlla anche che lo scorrimento sia ottimale e non ci siano intoppi.
Se la molla non tira più bene si può sostituire con campy ma per shimano non sò se esistono ricambi
 

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Niente da fare, il problema ancora sussiste anche se un poco la situazione è migliorata cambiando la guaina del freno, (farò una nuova prova cambiando anche il cavo).
A tal proposito volevo chiedervi però se la guaina del freno che mi ha venduto il tipo (3 euri per 1,5 mt) sia giusta.
Mi spiego meglio: la guaina vendutami si presenta (sotto la plastica) con i fili di acciaio non che sono elicoidali ma che corrono lungo tutta la lunghezza della guaina che rimane anche un po' più rigida della precendete (Guaina Shimano). Il cavo però entra e scorre bene ma a prima vista mi sembrava una guaina per il cavo del cambio, se non fosse per lo spessore !!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi viene il dubbio che ti abbiano dato della guaina del cambio piuttosto che del freno.
Le guaine del cambio hanno i filamenti paralleli alla lunghezza della guaina, mentre quella del freno ha appunto dei filamenti elicoidali.

Peraltro un amico di Vicenza nel suo negozio usava una guaina "ambivalente", fatta appositamente sia per filo cambio sia per filo freno.
 

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Si Lanerossi, mi hanno dato una proprio una guaina "ambivalente"... :(
Cmq ci siamo chiarito con il rivenditore che alla fine mi ha decurtato il costo della prima spesa e mi ha venduto cava+cavo giusti.
Ho montato tutto e il problema è risolto...
Grazie di nuovo a tutti per i consigli e buone pedalate.
Ciaooo
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Ciao a tutti, riesumo questa vecchia discussione per chiedere un aiuto. Freno Ultegra caliper R8000, la bici è relativamente nuova, avrà 13-14k km. Il freno posteriore non torna più. Se chiudo manualmente la pinza il ritorno c'è. Se attivo invece il freno dai comandi la bici non ritorna. Questo mi porta ad escludere cavi e guaine e molla freno giusto? Cosa potrebbe essere?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, riesumo questa vecchia discussione per chiedere un aiuto. Freno Ultegra caliper R8000, la bici è relativamente nuova, avrà 13-14k km. Il freno posteriore non torna più. Se chiudo manualmente la pinza il ritorno c'è. Se attivo invece il freno dai comandi la bici non ritorna. Questo mi porta ad escludere cavi e guaine e molla freno giusto? Cosa potrebbe essere?
perchè no? credo siano i principali indiziati...
prova a spruzzare all'interno della guaina del WD40 e vedi se cambia qualcosa...
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
perchè no? credo siano i principali indiziati...
prova a spruzzare all'interno della guaina del WD40 e vedi se cambia qualcosa...
Hai ragione, oggi ho smontato tutto, il problema era nel pezzo di guaina tra il carro posteriore e il pattino. Risultava troppo curvata ed evidentemente ha ceduto (presenta un'irregolarità interna che blocca il ritorno). Domani sostituisco il pezzo, provandola senza guaina funziona perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!