Frequenza cardiaca a riposo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Secondo voi in questo periodo della stagione in cui nn ho la mia capacità aerobica allenata al massimo è normale che anche la mia frequenza cardiaca a riposo nn scenda come a maggio-giugno in cui arrivavo anche a 44bpm???Adesso è già bello se vado sotto i 50 ma nn credo so possa parlare di affaticamento perchè a parte la palestra(che nn credo affatichi il cuore ma più che altro i muscoli)e qualche uscita di fondo nn mi sembra di stressare il cuore...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Secondo voi in questo periodo della stagione in cui nn ho la mia capacità aerobica allenata al massimo è normale che anche la mia frequenza cardiaca a riposo nn scenda come a maggio-giugno in cui arrivavo anche a 44bpm???Adesso è già bello se vado sotto i 50 ma nn credo so possa parlare di affaticamento perchè a parte la palestra(che nn credo affatichi il cuore ma più che altro i muscoli)e qualche uscita di fondo nn mi sembra di stressare il cuore...

è normale quello che ti succede, il cuore è un muscolo che si adatta molto velocemente alle varie situazioni.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Grazie a tutti !!Visto che ci sono faccio un altra domanda che mi assale...
Ho fatto 3 settimane di stop, riposo totale, poi ho riiniziato con2-3 uscite in bici e 2 gg di palestra a settimana.
Dopo una decina di giorni ho fatto le analisi, e mi è preso un colpo...
L'anno scorso l'ematocrito dopo solo2 sett. di riposo era salito a 44.
Quest'anno è a 41.........Dopo 3 settimane...
Ma se ce l'avevo a 41,5 a giugno in un periodo in cui ero anche un pò affaticato...Mi sono preso un pò male...
Ho iniziato il mio classico ciclo con un multivitaminico e un pò di ferro, rifarò le analisi tra un mese per vedere se và meglio, ma sono quasi dell'idea di provare a rifarle subito magari in un altro laboratorio perchè ho il dubbio che le abbiano toppate....:cry:
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Grazie a tutti !!Visto che ci sono faccio un altra domanda che mi assale...
Ho fatto 3 settimane di stop, riposo totale, poi ho riiniziato con2-3 uscite in bici e 2 gg di palestra a settimana.
Dopo una decina di giorni ho fatto le analisi, e mi è preso un colpo...
L'anno scorso l'ematocrito dopo solo2 sett. di riposo era salito a 44.
Quest'anno è a 41.........Dopo 3 settimane...
Ma se ce l'avevo a 41,5 a giugno in un periodo in cui ero anche un pò affaticato...Mi sono preso un pò male...
Ho iniziato il mio classico ciclo con un multivitaminico e un pò di ferro, rifarò le analisi tra un mese per vedere se và meglio, ma sono quasi dell'idea di provare a rifarle subito magari in un altro laboratorio perchè ho il dubbio che le abbiano toppate....:cry:
un consiglio? non farti troppe S E G H E mentali. Cerca di divertirti di più...!!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
lasciati un po' di tempo, si vede che quest'anno hai tirato di più, aspetta prima di preoccuparti, alle gare manca ancora molto.
su con la vita o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
vai da un medico sportivo...e poi dipende : se le analisi degli anni precedenti le hai fatte in un centro diverso da qst anno, uno sbalzo di valori è normale. vai sempre nella stessa clinica.possibilmente.

cmq nn te preoccupà...41 è buono, qst anno nel periodo migliore avevo 39.7-40... ma tanto nn cambia nulla. allenati bene!!!!!!
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Grazie a tutti !!Visto che ci sono faccio un altra domanda che mi assale...
Ho fatto 3 settimane di stop, riposo totale, poi ho riiniziato con2-3 uscite in bici e 2 gg di palestra a settimana.
Dopo una decina di giorni ho fatto le analisi, e mi è preso un colpo...
L'anno scorso l'ematocrito dopo solo2 sett. di riposo era salito a 44.
Quest'anno è a 41.........Dopo 3 settimane...
Ma se ce l'avevo a 41,5 a giugno in un periodo in cui ero anche un pò affaticato...Mi sono preso un pò male...
Ho iniziato il mio classico ciclo con un multivitaminico e un pò di ferro, rifarò le analisi tra un mese per vedere se và meglio, ma sono quasi dell'idea di provare a rifarle subito magari in un altro laboratorio perchè ho il dubbio che le abbiano toppate....:cry:

evita di fare troppe volte le analisi in questo periodo. il metabolismo risente degli stop improvvisi (quale e' il periodo di transizione dopo quello delle gare), considerandolo uno....stress! Per cui non c'e' da meravigliarsi molto se c'e' poca differenza tra ora e giugno.
In questo periodo una sola tornata di analisi va bene.
Le ripeterai prima di affrontare la parte degli allenamenti relativa ai ritmi gara
(marzo).
ciao
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
evita di fare troppe volte le analisi in questo periodo. il metabolismo risente degli stop improvvisi (quale e' il periodo di transizione dopo quello delle gare), considerandolo uno....stress! Per cui non c'e' da meravigliarsi molto se c'e' poca differenza tra ora e giugno.
In questo periodo una sola tornata di analisi va bene.
Le ripeterai prima di affrontare la parte degli allenamenti relativa ai ritmi gara
(marzo).
ciao

Grazie mille, ho pensato anche io che la pausa e la ripresa(anche se nn a ritmi alti), abbia influito sull'organismo...
Tra l'altro ho finito la stagione con 2 marathon:wacko: , ero abbastanza cotto:wacko: ...Grazie ancora per l'iniezione di fiduciao-o