Frequenza cardiaca: MA VOI, QUANTO AVETE?

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
185
34
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Caro stefano,
siamo in linea su quasi tutto!!! anche io pratico ciclismo la domenica per 80/100km, a volte un uscita breve in mtb il sabato, e sopratutto un anno ho fatto una tiroidectomia totale...tranne il fumo molto ci accomuna...
io in piano tenendo medie di curca 25/30 km/h resto tra i 150/165 bpm...in salita se non forzo alla morte resto sui 165/175 bpm...una volta sono arrivato anche a 192!!!! cmq tranne quando sono oltre i 180 non ho particolari problemi di fatica o altro...
domandone...assumi eutirox o altro??? purtroppo sono farmaci che incidono sulla frequenza...
cmq sulle soglie da quello che ho capito non c'è una regola ben precisa...


Ciao, siamo praticamente identici!!!

Anche io ho subito una tiroidectomia totale, adesso prendo eutirox, gli esami li faccio ogni 6 mesi e vanno più che bene
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dai ragazzi, fumare fa male, punto.
Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola, ma, senza andare a scomodare il tumore dei fumatori, la sigaretta è la causa di molte malattie gravi: cardiologiche, vascolari, polmonari.
Parlo da ex fumatore, grazie a dio sono riuscito a liberarmi da quella m...a.
Fare passare il messaggio che: ma si, io fumo solo 1, 2, 3, 4, 5, 6 sigarette al giorno e non mi fanno niente, è sbagliato.
Poi ognuno è libero di fare come credere e credere in ciò che vuoleo-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Dai ragazzi, fumare fa male, punto.
Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola, ma, senza andare a scomodare il tumore dei fumatori, la sigaretta è la causa di molte malattie gravi: cardiologiche, vascolari, polmonari.
Parlo da ex fumatore, grazie a dio sono riuscito a liberarmi da quella m...a.
Fare passare il messaggio che: ma si, io fumo solo 1, 2, 3, 4, 5, 6 sigarette al giorno e non mi fanno niente, è sbagliato.
Poi ognuno è libero di fare come credere e credere in ciò che vuoleo-o

Consapevole che faccia male,resta il fatto che a me piace fumare. Se non mi piacesse,non lo farei. E ne fumo poche,non tante eh. Noi fumatori sappiamo che il fumo fa male,lo sappiamo benissimo. Ma sappiamo anche che l'alcohol fa male,la droga fa male,il gioco fa male,il doping fa male... Ce ne sono di cose che fanno male a noi uomini. Io ho solo questo vizietto...e quando e se avrò voglia smetterò del tutto.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Quello che consuma più energie è quello che ha la minor differenza fra i battiti a riposo e quelli alla soglia, indipendentemente dai watt espressi (o meglio, indipendentemente dal loro valore assoluto, mentre il loro valore relativo al soggetto, si, quello è importante) e sopratutto chi è meno capace di tornare velocemente a un valore per lui di riposo. Scarsa importanza ha il puro valore numerico dei battiti o meglio, è un indice di efficienza e niente di più.
La frequenza massima è quasi esclusivamente determinata dalla genetica e dall'età. La frequenza di soglia è influenzata dall'allenamento ma non poi tanto (mentre molto infuenzate sono la potenza espressa alla soglia e la capacità di recupero). La frequenza a riposo è molto influenzata dall'allenamento. Più ci si allena più aumenta l'efficienza dei sistemi cardiaco e respiratorio e conseguentemente cala la frequenza a riposo: quindi aumenta la possibilità di restare entro la soglia e di consumare meno e meglio. Naturalmente più ci si allena più si va forte a tutti i regimi di frequenza, anzi, forse è più corretto dire "meglio ci si allena" invece che "più ci si allena".
Faccio un esempio: la mia soglia è a 171 e tale resta sia quando sono in forma che quando son pieno di panettone. Quando sono fuori forma parto da circa 65 a riposo, quando sono in forma da circa 56. Lo spazio che ho prima di arrivare a superare 171 è quasi 10 battiti in più ed è pertanto ovvio che quando sono in forma, alla stessa velocità consumo meno perchè il mio cuore è ancora lontano dalla sua soglia e con lo stesso consumo vado più forte, cioè esprimo più watt. Se poi ci si aggiunge che allenandosi si cala anche di peso, ecco che avrò bisogno di meno potenza ancora..ma qui si aggiungono forse troppi parametri.
Se mentre io procedo a 150 battiti mi è al fianco un amico che procede a 130 consuma quanto me più o meno se ha la soglia a circa 152, mentre invece se ha la soglia uguale alla mia vuol dire davvero che sta consumando meno, perchè è più allenato. Con certezza assoluta (in questo secondo caso) anche quando eravamo fermi aveva i battiti più bassi dei miei. Al massimo dello sforzo avremo battiti simili, ma lui mi avrà staccato.

I 120 bpm di cui parla Cassani, sono il valore che per la media della popolazione, segna il passaggio dallo stato di riposo o quasi a quello di attività fisica propriamente detta. Nella media è chiaro che non rientrano tutti i soggetti.

Giustoo-o, dire che se io vado a 150 e quello di fianco va a 130 quindi mi stacca se aumentiamo senza conoscere le soglie è una sciocchezza, come lo è paragonare i bpm tra varie persone senza conoscere i watt. Non credo nemmeno che se io vado al 90% della soglia a 163 bpm consumo più di uno che va al 90% a 145, a parità di watt consumiamo uguale, sempre 90% e'. Capisco i dubbi di chi ha aperto il thread ma le discussioni sulla FC che leggo sul forum servono spesso a confondere le idee a chi già non le ha molto chiare

Per quanto riguarda Cassani, che apprezzavo nelle telecronache, aveva il dovere di riempire ore e ore di diretta con discorsi su maltidestrine ecc e a volte mischiava i pro con amatori con gente sedentaria nei millemila monologhi a cui ci sottoponeva, ricordo in una tappa (non ricordo l'atleta) inquadrarono il cardio a 190 bpm e disse "ecco ora inizia a far fatica" ...
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Dai ragazzi, fumare fa male, punto.
Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola, ma, senza andare a scomodare il tumore dei fumatori, la sigaretta è la causa di molte malattie gravi: cardiologiche, vascolari, polmonari.
Parlo da ex fumatore, grazie a dio sono riuscito a liberarmi da quella m...a.
Fare passare il messaggio che: ma si, io fumo solo 1, 2, 3, 4, 5, 6 sigarette al giorno e non mi fanno niente, è sbagliato.
Poi ognuno è libero di fare come credere e credere in ciò che vuoleo-o
Sei un Figo!o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma voi pensate veramente che le mie prestazioni se smettessi di fumare le 5 sigarette che fumo al giorno migliorerebbero in bici? Così...giusto per chiedere... e se cambiassero...magari proverei a smettere del tutto.
Scusate O.T.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Consapevole che faccia male,resta il fatto che a me piace fumare. Se non mi piacesse,non lo farei. E ne fumo poche,non tante eh. Noi fumatori sappiamo che il fumo fa male,lo sappiamo benissimo. Ma sappiamo anche che l'alcohol fa male,la droga fa male,il gioco fa male,il doping fa male... Ce ne sono di cose che fanno male a noi uomini. Io ho solo questo vizietto...e quando e se avrò voglia smetterò del tutto.

Guarda che non era una critica, anche a me piaceva fumare, ma il discorso che fai sul gioco, la droga, l'alcohol, è un po' come nascondersi dietro a un dito. Anche quelli sono grossi problemi(anche se statisticamente la sigaretta è il killer per eccellenza), ma non sono problemi dei fumatori, il fumatore ha il problema del fumo, l'alcolista quello del vino. Non funziona il "mal comune, mezzo gaudio".
Non sto criticando te, ci mancherebbe, anzi, mi riconosco nei discorsi che facevo pure io quando fumavo.
L'ho scritto in uno dei primi post su questo 3d, smettere di fumare alla fine è davvero facile, e la vita senza la sigaretta è tutta un'altra cosa, molto meglio.
E io ne fumavo 20 al giorno.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma voi pensate veramente che le mie prestazioni se smettessi di fumare le 5 sigarette che fumo al giorno migliorerebbero in bici? Così...giusto per chiedere... e se cambiassero...magari proverei a smettere del tutto.
Scusate O.T.
Non si tratta di prestazioni, ma di salute.
Ne fumi poche vero, ma sono sempre 7/8 di troppo o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non sono d'accordo sul fatto che smettere di fumare è facile.La nicotina è una brutta bestia e l'astinenza può esser paragonata quella di una droga qualsiasi.....provoca nervosismo e malumore, io dopo esser arrivato a fumare 30 sigarette al giorno il mio rimedio è stata la sigaretta elettronica
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Giustoo-o, dire che se io vado a 150 e quello di fianco va a 130 quindi mi stacca se aumentiamo senza conoscere le soglie è una sciocchezza, come lo è paragonare i bpm tra varie persone senza conoscere i watt. Non credo nemmeno che se io vado al 90% della soglia a 163 bpm consumo più di uno che va al 90% a 145, a parità di watt consumiamo uguale, sempre 90% e'. Capisco i dubbi di chi ha aperto il thread ma le discussioni sulla FC che leggo sul forum servono spesso a confondere le idee a chi già non le ha molto chiare

Per quanto riguarda Cassani, che apprezzavo nelle telecronache, aveva il dovere di riempire ore e ore di diretta con discorsi su maltidestrine ecc e a volte mischiava i pro con amatori con gente sedentaria nei millemila monologhi a cui ci sottoponeva, ricordo in una tappa (non ricordo l'atleta) inquadrarono il cardio a 190 bpm e disse "ecco ora inizia a far fatica" ...
In effetti di confusione ce n'è ancora un pochino in quel che dici:
-verissimo che non si può dire chi è ad un regime più basso in un determinato momento soltanto guardando il puro dato della bpm. Occorre conoscere la soglia di entrambi, è corretto.
- paragonare i bpm fra persone diverse non è corretto, giusto, ma sapere i watt in questo caso non c'entra, potrebbero essere uguali o diversi, anche quelli andrebbero guardati in rapporto alla potenza di soglia di ciascuno di essi che, allo stesso modo della frequenza cardiaca, non è affatto detto che sia uguale, anzi, è assai probabile che sia diversa.
- allo stesso modo se siete in due al 90% (del massimo o della soglia, fa lo stesso, basta che sia calcolato allo stesso modo per entrambi), non importa che bpm avete, consumate uguale. Ma di nuovo i watt non c'entrano. Consumate uguale perchè siete al 90% non perchè siete a parità di watt. Anche nel caso che esprimeste la stessa velocità, dubito che sarebbero uguali i watt ma se lo fossero sarebbe un caso, non la causa della parità di consumo.
Per fartelo capire meglio ti faccio un esempio che, essendo eclatante, risulterà senza dubbio chiaro: io non consumerò mai quanto Cancellara se esprimiamo gli stessi watt. A 300 watt io sarei livido in volto e potrei andare avanti un paio di minuti, lui potrebbe farsi un bicchiere di vino e durare una settimana. Io sarò a 210 bpm, lui a 70. Io sarò al 110% lui al 40%. Anche se stiamo esprimendo gli stessi watt. Perchè anche i watt, come i bpm sono relativi. Andrebbe anche un po' più forte, nonostante la parità di watt, perchè io peso di più e la mia bici è peggiore.
Sono le percentuali rispetto al massimale di ciascuno o, con conto leggermente differente, alla soglia di ciascuno, che determinano il regime. I valori relativi, non quelli assoluti, determinano il consumo.
Resta però vero che determinati valori di bpm, tipo appunto i 130, sono per la grande maggioranza della popolazione "normale" un regime di attività fisica aerobica di fondo lento. Ma non per tutti e questo non rappresenta una anomalia o un problema. Solo e soltanto una individualità.
 

andrenic75

Novellino
19 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
lapierre
Comunque per quanto mi riguarda il mio limite é il tempo per allenarmi...questa estate durante le tre settimane di ferie ero molto migliorato...uscivo quasi tutte le sere e dieci giorni mi sono allenato in montagna...al ritorno sui percorsi abituali (sono di roma e mi alleno spesso ai castelli) volavo!
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao a tutti,

- 37 ANNI
- pratico ciclismo "domenicale" da 5 anni
- quanche mediofondo alle spalle
- km. 3900 all' anno (uscita media 85 km)
- operato alla tiroide nel gennaio 2013 per ipertiroidisimo
- (purtroppo) fumo 7/8 sigarette al giorno



volevo sapere per curiosità quanti battiti cardiaci avete durante l' uscita?

Ve lo chiedo perchè, mi capita spesso di leggere qualche rivista di ciclismo o sentire ogni tanto qualche servizio (tipo Davide Cassani) o di leggere anche dei libri sul ciclismo amatoriale e quando sento parlare di "andare in salita tranquilli, mantenere le puslazioni sui 120/130 battiti al minuto...."....Ecco, io qui resto sempre basito: MA IO 120/130 BATTITI AL MINUTO CE LI HO SUBITO DOPO QUATTRO GIRI DI PEDALE!!!!!. Quando esco, in pianura sono costantemente sopra i 155/160 e in salita, anche andando piano, regolare e agile, senza affanno arrivo tranquillamente a 175/180.
Per questo mi chiedo per curiosità quanti battiti avete? E' possibile in salita avere 130 pulsazioni?

Direi che ho le tue stesse performance cardiache, e ho smesso di fumare da oltre 2 anni o-o
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
In effetti di confusione ce n'è ancora un pochino in quel che dici:
-verissimo che non si può dire chi è ad un regime più basso in un determinato momento soltanto guardando il puro dato della bpm. Occorre conoscere la soglia di entrambi, è corretto.
- paragonare i bpm fra persone diverse non è corretto, giusto, ma sapere i watt in questo caso non c'entra, potrebbero essere uguali o diversi, anche quelli andrebbero guardati in rapporto alla potenza di soglia di ciascuno di essi che, allo stesso modo della frequenza cardiaca, non è affatto detto che sia uguale, anzi, è assai probabile che sia diversa.
- allo stesso modo se siete in due al 90% (del massimo o della soglia, fa lo stesso, basta che sia calcolato allo stesso modo per entrambi), non importa che bpm avete, consumate uguale. Ma di nuovo i watt non c'entrano. Consumate uguale perchè siete al 90% non perchè siete a parità di watt. Anche nel caso che esprimeste la stessa velocità, dubito che sarebbero uguali i watt ma se lo fossero sarebbe un caso, non la causa della parità di consumo.
Per fartelo capire meglio ti faccio un esempio che, essendo eclatante, risulterà senza dubbio chiaro: io non consumerò mai quanto Cancellara se esprimiamo gli stessi watt. A 300 watt io sarei livido in volto e potrei andare avanti un paio di minuti, lui potrebbe farsi un bicchiere di vino e durare una settimana. Io sarò a 210 bpm, lui a 70. Io sarò al 110% lui al 40%. Anche se stiamo esprimendo gli stessi watt. Perchè anche i watt, come i bpm sono relativi. Andrebbe anche un po' più forte, nonostante la parità di watt, perchè io peso di più e la mia bici è peggiore.
Sono le percentuali rispetto al massimale di ciascuno o, con conto leggermente differente, alla soglia di ciascuno, che determinano il regime. I valori relativi, non quelli assoluti, determinano il consumo.
Resta però vero che determinati valori di bpm, tipo appunto i 130, sono per la grande maggioranza della popolazione "normale" un regime di attività fisica aerobica di fondo lento. Ma non per tutti e questo non rappresenta una anomalia o un problema. Solo e soltanto una individualità.

Hai ragione, ho scritto un po' in fretta e non ho precisato:
Paragonare i bpm senza sapere i watt intendevo paragonare le soglie, c'è ancora chi pensa "ho la soglia a 180 vado di più di uno che ce l'ha a 160", che appunto non conoscendo i watt espressi è sbagliato
Quanto al discorso del consumo se siamo entrambi al 90% a 250 w io a 165 e te a 145 consumiamo uguale ma se uno ha 250 e l'altro 300 penso che dal punto di vista dell'esaurimento della prestazione consumiamo uguale, ma dal punto di vista delle calorie a 300 avrò un dispendio maggiore, se ho detto una sciocchezza lieto di ricredermi, penso che se io faccio una prestazione massimale e la fa Contador saremo tutti e due finiti ma lui avrà consumato di più avendo sviluppato piu watt, o sbaglio? O fra me (poco allenato) e Contador (massima efficenza atletica) cambia solo la miscela grassi/carbo/pro del dispendio energetico ma il totale rimane uguale?
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Hai ragione, ho scritto un po' in fretta e non ho precisato:
Paragonare i bpm senza sapere i watt intendevo paragonare le soglie, c'è ancora chi pensa "ho la soglia a 180 vado di più di uno che ce l'ha a 160", che appunto non conoscendo i watt espressi è sbagliato
Quanto al discorso del consumo se siamo entrambi al 90% a 250 w io a 165 e te a 145 consumiamo uguale ma se uno ha 250 e l'altro 300 penso che dal punto di vista dell'esaurimento della prestazione consumiamo uguale, ma dal punto di vista delle calorie a 300 avrò un dispendio maggiore, se ho detto una sciocchezza lieto di ricredermi, penso che se io faccio una prestazione massimale e la fa Contador saremo tutti e due finiti ma lui avrà consumato di più avendo sviluppato piu watt, o sbaglio? O fra me (poco allenato) e Contador (massima efficenza atletica) cambia solo la miscela grassi/carbo/pro del dispendio energetico ma il totale rimane uguale?
Quando il corpo si adatta, tramite la supercompensazione, agli stimoli crescenti dell'allenamente, pian piano diventa in grado di eseguire prestazioni migliori. Prestazione migliore vuol dire andare più forte in assoluto. Vuol dire andare più forte a partità di regime energetico. O vuol dire a parità di velocità avere un consumo più basso, e quindi durare di più.
Quando si fa il conto delle calorie spicciolo, come fa un qualsiasi cardiofrequenzimetro, si calcola attraverso il valore bpm, la velocità e i dati fisici come altezza e peso che l'apparecchio ti chiede di impostare. E' un dato approssimato, calcolato con un algoritmo, infatti differisce parecchio da un dispositivo all'altro. E' già un po' meglio con un misuratore di potenza ma anche in quel caso conta la zona in cui una determinata potenza si trova per il singolo individuo con le sue caratteristiche di fitness, altezza, peso, età..Quindi, se siete tutti e due al 100% per lo stesso tempo, la zona di potenza sarà la stessa (ovviamente invece il valore sarà molto diverso) la zona energeica riferita ai bpm sarà la stessa, il consumo sarà simile. La velocità sarà anche lei, ovviamente, molto diversa. Essendo lui decisamente molto più abituato di te a sforzi simili ed avendo una capacità di recupero assai più sviluppata, secondo il mio personale e modesto parere, porebbe addirittura consumare qualcosina meno.
 

pierovintage77

Novellino
18 Gennaio 2015
71
1
partanna (tp)
Visita sito
Bici
bianchi
CIAO ANCHIO HO 37 ANNI e ho appena iniziato ad andare in bici ....
uso il cardio da una sola uscita ... i miei valori sono 110 - 120 pedalando in pianura a media velocita' ... in qualche salitina diciamo sotto sforzo raggiungo i 150-155 ...
premetto che non fumo ... la mia soglia è di 183bpm

ho letto da qualche parte che piu ci si allena piu i bpm scendono anche sotto sforzo... no??
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io-ho 41 anni e sono decentemente allenato (6-8 ore a settimana).
Ho la soglia a 167bpm calcolati secondo il metodo "a tutta per 30' e considerare la media degli ultimi 20". Questo valore l'ho fatto in salita pedalando in piedi.
E giusto fare cosi'? ... oppure ne viene un valore ottimistico? (In piano da seduto penso di non riuscire ad ottenere lo stesso risultato.)
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
-ho 41 anni e sono decentemente allenato (6-8 ore a settimana).
Ho la soglia a 167bpm calcolati secondo il metodo "a tutta per 30' e considerare la media degli ultimi 20. Questo valore l'ho fatto in salita pedalando in piedi.
E giusto fare cosi'? ... oppure ne viene un valore ottimistico? (In piano da seduto penso di non riuscire ad ottenere lo stesso risultato.)
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Boh? io nn lo uso in quanto prendendo la pillola per la pressione sono un "dopato" ....e il medico mi ha sconsigliato di regolarmi col cardio perchè vedendo i battiti che non salgono potrei mettermi a spingere dissenatamente.Per cui mi regolo non spingendo mai troppo anche se i battiti non mi salgono.