Frequenza Cardiaca Media in salita

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Premesso che ho 43 anni una FC Max di 193 e frequenza di soglia 175.

Ieri dopo un allenamento di circa 3 ore in pianura con FC media di 138 bpm sulla strada del ritorno ho affrontato una salita di 6 Km esatti (è la salita che mi riporta a casa piena di tornanti) con pendenza media al 6,5 % a tutta e l'ho fatta a soli 7" in più del miglior tempo di sempre (giugno 2005).

La cosa strana è che ho tenuto una media cardiaca di 180 bpm per 20'46" e una frequenza massima di 191 senza aver ancora fatto allenamenti alla soglia e sopra soglia ma solo forza resistente, medio, veloce e lunghi.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
The Condor ha scritto:

Ieri dopo un allenamento di circa 3 ore in pianura con FC media di 138 bpm sulla strada del ritorno ho affrontato una salita di 6 Km esatti (è la salita che mi riporta a casa piena di tornanti) con pendenza media al 6,5 % a tutta e l'ho fatta a soli 7" in più del miglior tempo di sempre (giugno 2005).

La cosa strana è che ho tenuto una media cardiaca di 180 bpm per 20'46" e una frequenza massima di 191 senza aver ancora fatto allenamenti alla soglia e sopra soglia ma solo forza resistente, medio, veloce e lunghi.

si direbbe tu sia già abbastanza a posto con la condizione....

?

...

Guest
The Condor ha scritto:

E' na cosa abbastanza normale. Io in questi periodi vedo il cuore schizzare in alto senza grosse difficoltà, quando sarai più allenato il cuore tenderà a tenere frequenza più basse confrontandolo alla stessa intensità dello sforzo. Ovvio che comunque dovrà tenere una certa elasticità... o-o

The Condor ha scritto:

Perchè ti sembra strano?
Non ti è mai successo?
Quanti km al fondo hai?

Secondo me non è indice di niente, nel senso che se hai fatto tanto fondo e anche medio, fare una salita di 6 km fuorisoglia non è un problema.
Il problema (ad esempio in gara) è essere costretti a fare un numero x di salite fuorisoglia per mantenere un'andatura decente; questo è il problema.

Ma secondo me non devi, se lo stai facendo, preoccuparti; diverso sarebbe il discorso nel caso che il cuore dopo la salita non sia tornato giù velocemente.

Io ho 39 anni, e più o meno ho gli stessi tuoi valori, battito più battito meno.
E spesso in salita sono fuorisoglia, chiaro ne posso fare una, due al massimo...Ma non vuol dire nulla.
Il problema, ripeto è fare bene una salita al medio o in soglia.