Frequenza cardiaca nella corsa e nel ciclismo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io non mi alleno con le zone cardio, ma osservo che la mia FC in soglia è piuttosto diversa tra i due sport, nel running almeno 15bpm in più rispetto al ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

supergoto

Novellino
3 Gennaio 2020
7
1
45
venezia
Visita sito
Bici
bianchi xr4
Io ho 40 anni e vado in bdc da poco.

Ho notato che in bici a 160 battiti faccio fatica, mentre, quando corro, tengo senza problemi i 170 battiti...

Quando ho fatto la visita medico sportiva sotto sforzo (bici), il medico mi ha tetto che la mia soglia è a 155.


Non so come regolare l'intensità degli allenamenti!

Se tengo come soglia 155 nella corsa mi sembra di passeggiare e sono fermo!
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
io non mi alleno con le zone cardio, ma osservo che la mia FC in soglia è piuttosto diversa tra i due sport, nel running almeno 15bpm in più rispetto al ciclismo.
Personalmente non credo che possa cambiare a seconda dello sport praticato. Se ti cambia la soglia, dovrebbe cambiare anche la FCMax.
Varia a seconda del livello di allenamento.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
In linea di principio sono assolutamente d'accordo, difatti il cuore è quello.

Xò la sensazione di fatica è completamente diversa.

Non so se ti alleni in base alla FC di soglia o a quella massimale, in ogni caso questa FC va calcolata separatamente per ciascuno sport praticato. Fonte: "Heart Rate Training" di Roy T. Benson e Declan Connolly.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il ciclismo ha una componente muscolare che la corsa non ha.
Quindi chi in gergo ha poca gamba,chiamiamoli watt nn riesce ad arrivare ad HR alte. Va in acido e collassa prima
Si vede che il Gira aveva poca gamba perchè anche lui diceva di avere la soglia più alta a piedi rispetto alla bici :mrgreen:
Io di corsa a parità di sforzo ho sempre fatto almeno dieci battiti in più rispetto alla bici.
Per me è meglio fare il test soglia sulle singole discipline e poi trovare le fc.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io ho 40 anni e vado in bdc da poco.

Ho notato che in bici a 160 battiti faccio fatica, mentre, quando corro, tengo senza problemi i 170 battiti...

Quando ho fatto la visita medico sportiva sotto sforzo (bici), il medico mi ha tetto che la mia soglia è a 155.


Non so come regolare l'intensità degli allenamenti!

Se tengo come soglia 155 nella corsa mi sembra di passeggiare e sono fermo!
Per me puoi ipotizzare almeno 10 bpm di differenza fra bici e corsa, non sarebbe strano, se fai un test sia in bici che a piedi ti cavi il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Visto che tocchi il tasto.. cosa sarebbe che fa percepire più o meno l'affaticamento ?
Veramente il tasto non l'ho toccato io :mrgreen: Dipende da una serie di aspetti che interagiscono in modo dipendente dall'ambito di intensità considerato; se ci riferiamo a esercizi prolungati sono potenzialmente interessate funzioni cardiocircolatorie (deidratazione), termoregolazione, energia disponibile (i vari substrati coinvolti, in particolare consumo di glicogeno muscolare), funzioni neuromuscolari (scambi ionici alla base del meccanismo di contrazione). Restando a un elenco generale degli aspetti "fisiologici".
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
935
Visita sito
Si vede che il Gira aveva poca gamba perchè anche lui diceva di avere la soglia più alta a piedi rispetto alla bici :mrgreen:
Io di corsa a parità di sforzo ho sempre fatto almeno dieci battiti in più rispetto alla bici.
Per me è meglio fare il test soglia sulle singole discipline e poi trovare le fc.
Il Gira e la storia di questo sport in questo paese, e ho avuto la fortuna è la bravura di avere la bici vicino alla sua in zona cambio. Chiaramente il mio e un dato soggettivo supportato da test hr lattato su ciclomulino/tapes/velodromo/pista. Con medesimo protocollo
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il Gira e la storia di questo sport in questo paese, e ho avuto la fortuna è la bravura di avere la bici vicino alla sua in zona cambio. Chiaramente il mio e un dato soggettivo supportato da test hr lattato su ciclomulino/tapes/velodromo/pista. Con medesimo protocollo
Quello che voglio dire è che è un dato tuo e che non è questione di avere pochi watt in bici.
Comunque di te ammiro molto la modestia, "e la bravura" ci voleva proprio :mrgreen:
A me che la soglia è diversa nei tre sport lo insegnò lui, di solito funziona che la soglia più bassa è nel nuoto, poi bici e poi corsa.
Ho sempre pensato, da ignorante di fisiologia, che fosse per i diversi muscoli impegnati e per il diverso modo di lavorare degli stessi, anche se chiaramente il cuore è sempre lo stesso. Magari su questo sbaglio.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
935
Visita sito
Quello che voglio dire è che è un dato tuo e che non è questione di avere pochi watt in bici.
Comunque di te ammiro molto la modestia, "e la bravura" ci voleva proprio :mrgreen:
A me che la soglia è diversa nei tre sport lo insegnò lui, di solito funziona che la soglia più bassa è nel nuoto, poi bici e poi corsa.
Ho sempre pensato, da ignorante di fisiologia, che fosse per i diversi muscoli impegnati e per il diverso modo di lavorare degli stessi, anche se chiaramente il cuore è sempre lo stesso. Magari su questo sbaglio.
Be Ernia, un po' come te in zona cambio entro da qualche anno, e dal Duathlon super sprint di Pogno, al super Lungo Elba, sono passate tante garette. Chiaramente con sorriso e max stima reciproca .
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel mio caso qualche bpm in più in corsa un po ovunque, sia nelle zone che nei picchi.

Son molto basso di battiti sia a riposo che in sforzo, ma anche in regime di zone basse la corsa mi porta sempre qualche battito in più della bici