Frizione Shimano e velocità

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida, ma la con la frizione su off si va più veloce rispetto ad una frizione su on?

Direi proprio che è ininfluente. Durante la pedalata non ci sono parti in movimento per cui non c'è niente da "trascinare".
Visto il motivo per cui è stato creato, cioè evitare che la catena sballonzoli, dovrebbe anzi agevolare la pedalata sulle strade dissestate (strade bianche, pavé, ecc.).
Come è stato detto, la cambiata è più dura perché devi vincere la forza della frizione, ma questo solo passando a un pignone più grande. Scendendo di pignone invece la frizione non lavora perché la gabbia ruota in senso orario.
Ad ogni modo credo sia facile anche verificare se introduce degli attriti: metti la bici su un cavalletto, fai girare i pedali a vuoto e inserisci/disinserisci la frizione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie per le risposte, visto che faccio prevalentemente strade asfaltate mi conviene tenere la levetta su off?

Sai... è un po' come aver pagato per l'aria condizionata in auto e abitare in islanda! Visto che hai questo optional in più perché non usarlo? Verifica quanto è più dura la cambiata che è l'unico disagio che puoi avere, se è molto più dura e non hai mai avuto problemi di caduta di catena puoi anche lasciarla disinserita.
Ad esempio, a me capitava nelle discese "non molto lisce" di avere delle cadute di catena per le vibrazioni, ho risolto semplicemente tenendo la catena sui pignoni un po' più grandi in modo da tendere di più la catena. Perdo qualcosa nei rilanci ma son sicuro che dopo il tornante non mi ritrovo con la catena incastrata.
Il cambio a frizione evita appunto che una buca faccia sobbalzare la catena facendola scendere dal pignone o peggio dalla corona.