frullo le gambe in pianura

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Danese per finta, abito in Piemonte.
Quindi tu suggeriscidi cambiare corone non pignoni aggiungendo 11?
Perchè?

......... oddio, ma perchèmmai uno dovrebbe fingere di essere danese? ;nonzo%
...... sei piemontese, di che ti vergogni? Mica vivi nel cuore della terronia come me.......

Scherzo, :mrgreen: fingi di essere chi ti pare ......

Per quanto riguarda l'11 sappi che non puoi aggiungerlo, ma solo sostituirlo con un pignone intermedio (magari il 16 se ce l'hai).
Per farlo dovrai sostituire anche il 12 che hai di chiusura con un 12 normale.
Con l'11 dovresti risolvere il tuo problema spendendo meno soldi rispetto alla sostituzione delle corone.

Saleut.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
giuro che la mia intenzione non è tirarmela, magari è solo un mio pensiero che le gambe girino troppo , non è molto che vado in bdc e faccio più salita (le gambe lì non mi frullano) che giri in piano, perciò magari quando si è lanciati è normale che le gambe girino veloce, non ho la minima idea di quanti rpm... chiedevo umilmente la maniera migliore e possibilmente più economica di poter spingere un pò di più.
Grazie per i suggerimenti


Ciao
Usavo un 10v 50x12, poi ho messo il 50x11 sempre 10v per le stesse tue motivazioni, e nei tratti più veloci effettivamente qualche aiuto lo da. Per contro però dovetti rinunciare al 16 che secondo me è molto peggio che non avere l'11, risultando pignone fondamentale su velocità oltre i 35-38 all'ora...e lì ti si impallano le gambe se non hai la frequenza giusta.
Adesso ho le 11v con 11-28, molto dilatata e lo stesso ha qualche buco.
Quindi devi fare solo una verifica delle situazioni più difficili o le più frequenti in cui ti trovi e privilegiare quella più ostica, leggi pignone 16 o 18... Fai una prova a 40 all'ora facendo finta di non avere un pignone, saltalo scalando, e vedi che succede. A meno di montare una scala tipo 11-23 quasi senza buchi, se non nella parte alta ove non ci sono proprio i pignoni, ma li dipende da se fai tanta salita e dalla tua condizione di forma.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
......... oddio, ma perchèmmai uno dovrebbe fingere di essere danese? ;nonzo%

Ma daiii non dirmi che non lo sai ! Guarda che essere danesi oggi è una delle cose più fiche che possa capitarti...

Danese è bello, danese è interessante, danese è intrigante, danese è tutto quello che vorresti essere e che non sei mai stato :asd2:
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Ciao secondo voi per risolvere il problema, adesso ho 50/34, 12/27, meglio cambiare pignoni, mettendo l' 11 o le corone col 52 ?
Grazie

Ciao, l'errore che fanno in molti è quello di considerare come fosse una regola l'utilizzo delle corone della guarnitura in situazioni precise: Piccola=Salita e Grande=Discesa. Considerazioni valide usando le vecchie combinazioni come 42x53, ma anche la piu' recente Standard 39x53.
La guarnitura compatta 50x34 nasce come compromesso per regalare quella maggiore agilità di pedalata, di essenziale importanza nella salita. Quindi usando la regola di cui sopra ci si ritrova a "frullare" col 34 in parecchie occasioni. Basterà usare in pianura il 50x18 /23 e non frulli piu'. :mrgreen:

Quello che determina la "marcia da usare" non è certo una regola. Sono le gambe che chiedono quale combinazione usare in proporzione al loro stesso stato di allenamento.
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
giuro che la mia intenzione non è tirarmela, magari è solo un mio pensiero che le gambe girino troppo , non è molto che vado in bdc e faccio più salita (le gambe lì non mi frullano) che giri in piano, perciò magari quando si è lanciati è normale che le gambe girino veloce, non ho la minima idea di quanti rpm... chiedevo umilmente la maniera migliore e possibilmente più economica di poter spingere un pò di più.
Grazie per i suggerimenti

Io sono tre anni che vado in bdc e provo a darti un consiglio da principiante.
Se sei alle prime armi ci starei attento a spingere di più, io a certe velocità ho ancora paura...
Non so quanti anni hai ma sicuramente sei portato alla BDC, ma non fare il passo piu lungo della gambagandalf
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Io sono tre anni che vado in bdc e provo a darti un consiglio da principiante.
Se sei alle prime armi ci starei attento a spingere di più, io a certe velocità ho ancora paura...
Non so quanti anni hai ma sicuramente sei portato alla BDC, ma non fare il passo piu lungo della gambagandalf

Ho 33 anni, la bdc l'ho comprata a marzo 2014 però sono almeno 15 anni che uso la bici quasi tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani (abito a 900 m. s.l.v. e lavoro in città - 420 s.l.v). Ritengo quindi di avere una buona base e gambe forti, quando vado in bdc faccio sempre giri non molto lunghi ma intensi(50 Km) (anche perchè ho una bimba piccola e la mia morosa mi rompe se sto fuori casa per troppo tempo) , da qui nasce la voglia, quando incontro tratti di leggera discesa, di andare un pò più veloce
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
quantifica,mika puoi dire "frullare" senza dire per quanto tempo ed a quanto,non si buttano lì dei termini generici che poi scateni un inferno d'illazioni.

Vabbè spingere anche in discesa,ma poi ricordati che ci sono anche le curve.

Detto questo,di corone da 52 (e poi necessariamente da 36) ce ne sono a bizzeffe sul forum,ed a costi non proibitivi,ma poi paghi in salita,ne vale la pena?

Una bella cassetta 11-x e risolvi i patemi

ed anche qualche puntata in pista (se puoi) che impari a frullare di più,meglio,e più a lungo (:mrgreen:)
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho 33 anni, la bdc l'ho comprata a marzo 2014 però sono almeno 15 anni che uso la bici quasi tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani (abito a 900 m. s.l.v. e lavoro in città - 420 s.l.v). Ritengo quindi di avere una buona base e gambe forti, quando vado in bdc faccio sempre giri non molto lunghi ma intensi(50 Km) (anche perchè ho una bimba piccola e la mia morosa mi rompe se sto fuori casa per troppo tempo) , da qui nasce la voglia, quando incontro tratti di leggera discesa, di andare un pò più veloce

ricordati che tieni famiglia :eek:
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
----- ma perchè ho scritto frullare...la prossima volta so già che ci metterò mezza giornata a scrivere un post ... lo diceva anche Nanni Moretti

LE PAROLE SONO IMPORTANTI!!!!!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
prima di ogni altra considerazione o intervento sulla bdc monta un contapedalate. Con i dati forniti da questo ne riparliamo. Forse e ripeto fose non conoscendoti ma leggendo che non è molto che vai in bdc e fai tanta salita la sensazione di "fullare" le gambe e dovuto alla non abitudine a questo gesto. Quando si fa fare agilita per le prima volte i soggetti non abituati a questa pratica iniziano a saltellare sulla sella gia a 90/95 rpm poi con il tempo affinano il gesto per arrivare a 100/110 rpm. Parlando di soggetti "normali" e classi giovanili.