frullo le gambe in pianura

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Personalmente anche io trovo che in discesa il 50/12 sia corto per il mio gusto..... Siccome non siamo tutti professionisti che quando vanno in bici guardano cardio power meter cadenziometro ecc...... Se a qualcuno piace pedalare un filo più duro e meno agile benvenga il 52..... Salterà sul 34 un po' prima.....

Io non monto il sensore di cadenza ma mi accorgo che andando in gruppo alla stessa velocità degli altri ho sempre un rapporto leggermente più duro, d'altronde non siamo tutti uguali.......
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Oh ma rilassatevi, ripeto ho usato erroneamente il termine frullare, sostituitelo con "mi sembra (percezione soggettiva) che le gambe girino troppo velocemente ma forse è giusto che sia così"

non ho ancora il ciclocomputer/gps, quindi ad oggi mi baso su sensazioni e non su dati empirici ad esempio : quando affronto un piano leggermente discendente molte volte ho il 50-12 e mi capita di dare ancora una cambiata per spingere di più per poi accorgermi che ho già il rapporto più duro....... per questo ho posto il quesito

ripeto ancora magari è un problema di posizione, di scarsa agilità come diceva qualcuno ecc..

Va be comunque grazie dei contributi

Non sto facendo polemica,mi sto veramente chiedendo a che cadenza ti sembra di frullare,proprio per capire se è solo una poca abitudine all'agilità oppure in effetti ti ritrovi un ultimo rapporto troppo leggero...
Fai così,raggiungi questa cadenza e orologio alla mano,conta quante pedalate fai in quindici secondi (mantenendoti costante nella cadenza),moltiplica per quattro ed ecco la tua cadenza!
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
per dirla tutta, Indurain ( nel video con Cassani della scalata al Tourmalet ) dice di non aver mai montato l'11 quando è arrivato ma di aver continuato con il 12 ( e corona + grande davanti )
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Su tranquillo che si fa solo un pò di ironia...
Anche io ho un 50*12 come rapporto più duro, e anch'io trovo che in discesa nei drittoni se voglio spingere inizio a frullare... Però si tratta di strade dove faccio velocità oltre i 65 km/h. Vedila così, ha senso spendere soldi per incrementare magari di 5 km/h la velocità? O forse è più il rischio di tirare 20 secondi in discesa, quando si potrebbe tranquillamente tirare il fiato, lasciare le gambe a riposo, e far scorrere la bici comunque a velocità di tutto rispetto?
Insomma, capisco la tua domanda, ma direi che forse è meglio tirare i freni anzichè aggiungere un pignone o-o
Facendo la tua considerazione ho cambiato il 12/25 con 13/29, alla fine vai veloce lo stesso in discesa ( oggi 65,4 e potevo di piu'), tanto che gare si fanno? un po' di rischio in meno nn fa mai male; la nuova scala elimina il 12 e 25 ma mi aggiunge 26 e 29 ( 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) che solo a guardarli mi danno fiducia di poter andare dappertutto...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Facendo la tua considerazione ho cambiato il 12/25 con 13/29, alla fine vai veloce lo stesso in discesa ( oggi 65,4 e potevo di piu'), tanto che gare si fanno? un po' di rischio in meno nn fa mai male; la nuova scala elimina il 12 e 25 ma mi aggiunge 26 e 29 ( 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) che solo a guardarli mi danno fiducia di poter andare dappertutto...


Torno serio: ho montato anche il 12-27 Campy con corona Rotor 52-36 si va da ogni dove comunque sia da insù che da ingiù comunque meglio due denti "alti" che uno "basso"


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Credo che di tutto quello detto, e anche per mia esperienza, tu debba trarre che ti si sta consigliando di cambiare il tuo metodo di allenamento, perché quello che tu hai chiamato impropriamente "frullare" in realtà non lo è ma è solo una tua sensazione dovuta al fatto che pedali un po troppo duro mentre dovresti provare a fare più agilità per andare forte davvero.
Chi va in bici da un po di anni questo lo sa.
Spero di esserti stato utile.
Buone pedalate.