Fulcrum 0 nite vs Mavic Cosmic

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Monto attualmente delle Mavic Ksirium con cuscinetti autosigillati che scorrono ben poco (la posteriore in 33 secondi si ferma del tutto). Ho provato le Fulcrum 0 nite (mozzi ceramici) di mio cugino, moooolto scorrevoli (4 minuti la posteriore). È chiaro che farle girare a vuoto non tiene conto della forza peso ecc ecc, ma se una ruota gira già per solo mezzo minuto senza peso, figuriamoci in condizioni reali.

Siccome non riesco in nessun n modo a trovare le Fulcrom 0 nite, ma ho trovato delle Mavic Cosmic, vorrei chiedervi un parere. Parliamo in entrambi i casi di cerchi in alluminio per rim brake. Sicuramente sono ruote diverse: le Fulcrum 0 a profilo basso e dunque molto adatte in caso di vento e in generale per la salita, le Mavic Cosmic a profilo alto e quindi più aerodinamiche per la pianura e meno adatte con vento.
Al di là delle considerazioni relative a ciò per cui sono più proficue vorrei un parere sulla scorrevolezza. Scorrono meglio le Cosmic o le Fulcrom 0? Le Cosmic che tipo di mozzi montano? Appartengono alla stessa fascia di prezzo? (400 euro usate in buono stato)

Grazie a chi vorrà fare delle considerazioni ed esprimere pareri
 

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Joe_T

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vorrei sentire il parere di qualcuno che le ha provate o che le ha avute sottomano
Se ti riferisci alle fulcrum racing zero nite..Le possiedo da 4 anni circa.
Oggi non sono più acquistabili in quanto fulcrum ha smesso di produrle.

Se ti piacerebbe avere un cerchio in alluminio scuro come le nite..
Hai 2 alternative:

DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC disponibili con 2 differenti misure di cerchi (21 mm o 35 mm)
Oppure
VISION TRIMAX KB (keronite black) disponibili in 3 misure di cerchi 25,30,35 mm

O se per te non è importante il colore del cerchio, ma ti interessa in primis la solidità..
Fulcrum Racing Zero..che sono ancora ad oggi, il punto di riferimento per un cerchio alluminio rim..
E nota bene.. le Zero Nite altro non erano che delle Zero con trattamento Plasma Electrolytic Oxidation per renderle appunto.. "Nite"
 

madqwerty

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premesso che sulle ruote posteriori misuri la scorrevolezza delle ruote libere più che dei cuscinetti,
ma 4 minuti per fermarsi :shock: le avete accelerate al CERN di Ginevra? :sborone:

un giorno proverò ma non credo che nemmeno le anteriori mi fanno dei tempi simili, pure coi mozzi Campy USB..
 
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Ciclocancello

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La presenza o meno di cuscinetti sigillati invece che del cono+calotta non è indice della qualità del mozzo.

La mia economicissima bici da uomo monomarcia ha i coni e le calotte, per esempio.

Se la tua ruota si ferma dopo appena 30 secondi secondo me ha qualche problema, comincerei a controllare lo stato della ruota libera e dei cuscinetti. Non so come sia fatto quello specifico mozzo Mavic, ma potrebbe esserci una ghiera per eliminare il gioco magari troppo serrata.
 
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bradipus

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Si lo so l'ho scritto male inizialmente e ora il correttore me lo propone sempre scritto con la O ... In realtà ciò che ho letto dal link lo avevo già sentito risentito letto e riletto, vorrei sentire il parere di qualcuno che le ha provate o che le ha avute sottomano
Io ho avuto le Zero normali e le Cosmic della versione precedente, così come, nel tempo, almeno trenta altre coppie di ruote dei marchi più disparati (diversi modelli Campagnolo, Fulcrum, DT Swiss, Token, Topolino, Industry Nine, White Industries, Hed, Pmp, Novatec, cinesi varie...).
Differenze percepibili di scorrevolezza? Nessuna .

Comunque, oggi a fare mozzi di ruote da corsa con il sistema a coni e sfere mi pare siano rimaste solo Campagnolo/ Fulcrum e Shimano, entrambe per i prodotti di gamma da media in su.
 
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Che poi bisogna anche capire quanta forza applicate, mi verrebbe da pensare parecchio alta, se le zero nite girano per ben 4 minuti (un tempo davvero elevato per una ruota posteriore, secondo me)
 

bradipus

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Che poi bisogna anche capire quanta forza applicate, mi verrebbe da pensare parecchio alta, se le zero nite girano per ben 4 minuti (un tempo davvero elevato per una ruota posteriore, secondo me)
A me fanno più impressione i quattro minuti della Fulcrum, per una ruota posteriore non è assolutamente una cosa normale; non è che si è rotta la molla che fa scattare i cricchetti?
 

Ciclocancello

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A me fanno più impressione i quattro minuti della Fulcrum, per una ruota posteriore non è assolutamente una cosa normale; non è che si è rotta la molla che fa scattare i cricchetti?

Sono andato a rivedermi un po' di video (è da qualche tempo che mi è passata la smania dei test di scorrevolezza casalinghi, non ricordavo più i tempi), mediamente vedo roba attorno ai 2 min ma con dei lanci pazzeschi, rapporto più lungo inserito con frullate feroci.

Solo questa mi ha stupito:


Per questo chiedevo le modalità del test.
 

pepe

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Si..e non è mica un difetto.. anche dt ha cuscinetti sigillati..
Certo, per i produttori non lo è…

Posseggo più ruote e con entrambi i tipi di cuscinetti , sono senz’altro meglio quelle a coni :
- semplicità di manutenzione : quelle con i cuscinetti sigillati ho dovuto studiare come estrarli e non è mai semplice rimetterli (vanno piantati in asse ovviamente)
- costi di manutenzione: con il costo di un solo cuscinetto, hai voglia al grasso che puoi mettere ..
- efficienza in piega: il cuscinetto a coni lavora comunque bene e le sfere non stressano le gole delle sedi , cosa che avviene invece con quelli sigillati.
 
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Kéo

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Certo, per i produttori non lo è…

Posseggo più ruote e con entrambi i tipi di cuscinetti , sono senz’altro meglio quelle a coni :
- semplicità di manutenzione : quelle con i cuscinetti sigillati ho dovuto studiare come estrarli e non è mai semplice rimetterli (vanno piantati in asse ovviamente)
- costi di manutenzione: con il costo di un solo cuscinetto, hai voglia al grasso che puoi mettere ..
- efficienza in piega: il cuscinetto a coni lavora comunque bene e le sfere non stressano le gole delle sedi , cosa che avviene invece con quelli sigillati.
Pensa la mia opinione è esattamente il contrario..e anch’io ho entrambi i tipi di mozzi..i miei mozzi a cuscinetti manutenzione zero e filano una meraviglia..quelli a coni ogni anno manutenzione poi se li usi con la pioggia ancora peggio..francamente per me i mozzi dt anche quelli base non hanno paragoni..
 

Lucavr

Pignone
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Tagliaro
Prendi le Zero.

Io ho le Shamal Ultra che sono gemelle delle Zero e ti assicuro che ci fai di tutto,dalle Strade Bianche a Siena ai vallonati, salite lunghe ecc ecc...a parte accusare un pochino il vento laterale visto lo spessore dei raggi (rispetto magari a Zonda...) Non trovo dei difetti.

Le Cosmic sono appaganti per l'occhio ma poi inevitabilmente ti ritroverai presto o tardi con il cerchio dietro distrutto dai raggi.e' successo a tantissimi,me compreso.

E poi che sarà mai aprire il mozzo,dare una pulita e registrare il tiro dei coni.Suvvia..
 
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Scott Addict R2
Prendi le Zero.

Io ho le Shamal Ultra che sono gemelle delle Zero e ti assicuro che ci fai di tutto,dalle Strade Bianche a Siena ai vallonati, salite lunghe ecc ecc...a parte accusare un pochino il vento laterale visto lo spessore dei raggi (rispetto magari a Zonda...) Non trovo dei difetti.

Le Cosmic sono appaganti per l'occhio ma poi inevitabilmente ti ritroverai presto o tardi con il cerchio dietro distrutto dai raggi.e' successo a tantissimi,me compreso.

E poi che sarà mai aprire il mozzo,dare una pulita e registrare il tiro dei coni.Suvvia..
Grazie per i consigli... (parlando sempre di ruote rim brake) vorrei chiedervi un'ultima cosa: visto che mi sembra le Fulcrum 0 (non NITE) siano fuori commercio, suppongo che teoricamente e statisticamente delle Fulcrum 0 Nite di seconda mano dovrebbero essere più nuove, per cui se una coppia di Fulcrum 0 Nite di seconda mano con pacco pignoni e copertoncini inclusi si aggira intorno ai 400 €, una coppia di Fulcrum 0 (non Nite) nelle stesse cndizioni dovrebbe aggirarsi intorno a 300 € - massimo 350 € suppongo. Dico bene?
..Altra domanda: le prime Fulcrum 0 semplici a quale anno risalgono? (per capire quanto vecchie si possano trovare) C'è un modo per ricavare l'anno di fabbricazione osservando i cerchi?
 
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Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Grazie per i consigli... (parlando sempre di ruote rim brake) vorrei chiedervi un'ultima cosa: visto che mi sembra le Fulcrum 0 (non NITE) siano fuori commercio, suppongo che teoricamente e statisticamente delle Fulcrum 0 Nite di seconda mano dovrebbero essere più nuove, per cui se una coppia di Fulcrum 0 Nite di seconda mano con pacco pignoni e copertoncini inclusi si aggira intorno ai 400 €, una coppia di Fulcrum 0 (non Nite) nelle stesse cndizioni dovrebbe aggirarsi intorno a 300 € - massimo 350 € suppongo. Dico bene?
..Altra domanda: le prime Fulcrum 0 semplici a quale anno risalgono? (per capire quanto vecchie si possano trovare) C'è un modo per ricavare l'anno di fabbricazione osservando i cerchi?

Le R0 rim sono tutt'ora in commercio, sono le Nite che non fanno più da qualche anno o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
No, le Nite lo so per certo che le fanno, e sono senza dubbio le più recenti tra le due


Tra l'altro le trovi in vendita su molti store.