Fulcrum 0 nite vs Mavic Cosmic

22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Tra l'altro le trovi in vendita su molti store.

OK, scusami, probabilmente allora mi avevano detto fossero disponibili come rimanenza di magazzino. Però mentre le 0 nite le hanno fatte per un lasso di tempo relativamente recente, le 0 semplici le fanno da parecchio tempo, per cui c'è un modo per riuscire a datarle osservandole?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Fulcrum ha smesso di produrre le Nite (cosi' come le Shamal Mille di Campy) perche' (oltre ad essere rim...) si sono stancati di vedersi tornare indietro cerchi che con il primo acquazzone preso perdevano il colore nero della verniciatura al "plasma" (o come diavolo le chiamavano); giustamente venivano rese visto che il produttore ne garantiva la colorazione.

A tutti piacciono i cerchi rim neri, io compreso, ma poi, ad ogni frenata con l'umido al solo pensiero che il cerchio perda colore, mi rovinerebbe il giro, per cui chissenefrega dell'estetica e vai di color alluminio naturale e amen.
Senno' fullcarbon rim per tubolare (NO clincher).
.......
oppure disc:==
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ne ho una coppia tutte argento, mozzi compresi e per tubolare. All'epoca erano chiamate R1. Avranno quasi 20 anni. Le tengo come rarità :))):
Le R1 argento le ho anch'io, con i mozzi neri e per copertoncino, però erano uscite assieme alle R0, erano un modello diverso: mentre queste ultime erano le corrispondenti delle Shamal, le R1 erano quelle delle Eurus.
Pochi grammi di differenza, in ogni caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie per i consigli... (parlando sempre di ruote rim brake) vorrei chiedervi un'ultima cosa: visto che mi sembra le Fulcrum 0 (non NITE) siano fuori commercio, suppongo che teoricamente e statisticamente delle Fulcrum 0 Nite di seconda mano dovrebbero essere più nuove, per cui se una coppia di Fulcrum 0 Nite di seconda mano con pacco pignoni e copertoncini inclusi si aggira intorno ai 400 €, una coppia di Fulcrum 0 (non Nite) nelle stesse cndizioni dovrebbe aggirarsi intorno a 300 € - massimo 350 € suppongo. Dico bene?
..Altra domanda: le prime Fulcrum 0 semplici a quale anno risalgono? (per capire quanto vecchie si possano trovare) C'è un modo per ricavare l'anno di fabbricazione osservando i cerchi?
Se posso consigliarti , solo scambio a mano e osservale scrupolosamente .
Ci avrò percorso 10000 km . All’apparenza si presentavano bene , ma di fatto così non era . (Mi ha ingannato xche aveva minuziosamente pulito le piste)
In pratica un cuscinetto della ruota libera l’ho dovuto cambiare . e adesso l’anteriore , sarebbe da cambiare il cerchio , inizia a tendere a bloccare in corrispondenza della saldatura .

perchè ti dico questo ? Sappi che la sostituzione del cerchio , non è così comoda ed indolore , e a conti fatti costa come la sola ruota nuova