Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
La mia bici - review
Fulcrum 7 test e rottura
Testo
<blockquote data-quote="Cicli Vianelli" data-source="post: 636599" data-attributes="member: 3842"><p>io non parlo di affidabilità di mozzo e in questo caso di flangia.....certo che se una flangia sottodimensionata è incrociata puo spezzarsi piu facilmente di una flangia che ha raggiatura radiale ma con corretto dimensionamento del mozzo.</p><p></p><p>io parlo di affidabilità di ruota nel complesso.....è SICURAMENTE piu robusta una ruota con raggiatura incrociata che una radiale e ti spiego anche il perchè.</p><p></p><p>Prendiamo una ruota posteriore:</p><p></p><p>Una raggiatura radiale sul lato sx ha il problema che senza l'incrocio i raggi flettono molto di piu.</p><p>La forza è esercitata su un raggio che non puo scaricarne parte su un altro (che in questo caso sarebbe poi quello che si incrocia)</p><p>E in questo caso il raggio salta molte volte perchè non riesce a supportare la forza e solitamente salta vicino al mozzo.</p><p>In questo caso sarebbe utile tensionare di piu i raggi ma non sempre è possbile perchè proprio per la geometria dei mozzi che prevedono solitamente questo tipo di raggiatura (incrociata dal lato pignoni e radiale di là) sono i raggi di destra che devono essere tensionati di piu.</p><p></p><p>Ecco perchè l'incrocio anche sulla parte sinistra rende sicuramente la ruota piu affidabile e meno soggetta a rottura di raggi.</p><p>(non parlo e lo ripeto di rottura di flangia mozzi che non ha niente a che fare!)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cicli Vianelli, post: 636599, member: 3842"] io non parlo di affidabilità di mozzo e in questo caso di flangia.....certo che se una flangia sottodimensionata è incrociata puo spezzarsi piu facilmente di una flangia che ha raggiatura radiale ma con corretto dimensionamento del mozzo. io parlo di affidabilità di ruota nel complesso.....è SICURAMENTE piu robusta una ruota con raggiatura incrociata che una radiale e ti spiego anche il perchè. Prendiamo una ruota posteriore: Una raggiatura radiale sul lato sx ha il problema che senza l'incrocio i raggi flettono molto di piu. La forza è esercitata su un raggio che non puo scaricarne parte su un altro (che in questo caso sarebbe poi quello che si incrocia) E in questo caso il raggio salta molte volte perchè non riesce a supportare la forza e solitamente salta vicino al mozzo. In questo caso sarebbe utile tensionare di piu i raggi ma non sempre è possbile perchè proprio per la geometria dei mozzi che prevedono solitamente questo tipo di raggiatura (incrociata dal lato pignoni e radiale di là) sono i raggi di destra che devono essere tensionati di piu. Ecco perchè l'incrocio anche sulla parte sinistra rende sicuramente la ruota piu affidabile e meno soggetta a rottura di raggi. (non parlo e lo ripeto di rottura di flangia mozzi che non ha niente a che fare!) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
La mia bici - review
Fulcrum 7 test e rottura
Alto
Basso