Fulcrum racing 0 uograde!

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
Ciao ragazzi! Sono un paio di anni che ho acquistato la mia prima bdc, una wilier cento1 sr di qualche anno fa, e ho sempre montato su delle ruote Fulcrum racing 0 in alluminio. Mi chiedevo, se volessi regalarle un secondo paio di ruote, magari più belle e per usarle nelle granfondo/quando faccio i passi di montagna più belli, avrebbe senso? Ad esempio vicino casa mia ho la fabbrica della Ursus e mi piacerebbe comprarle. Pensate che con un paio di ruote in carbonio ed a medio profilo sentirei la differenza o sarebbe solo uno sfizio inutile? Grazie!
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Sono nella tua stessa situazione.
Sono al secondo paio di fulcrum R Zero ed ogni tanto mi viene il tarlo di provare altro .
Avrei la possibilità di comprare un paio di Ursus ts47, delle metron 40, delle Cosmic sl e ci sono state anche F Wind 40 e varie artigianali.
Il problema è che poi penso a quanto sono fantastiche le R Zero e a quanto mi dispiacerebbe lasciarle ferme, a quanto sarebbe più bella la bici con un profilo più alto... ci penso e ripenso ma poi desistito e rimango con le R Zero.
Oltretutto io non sono un peso piuma e non sono un fenomeno in frenata, quindi temo di trovarmi in difficoltà con il carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and Willy91

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Sicuramente un profilo alto è esteticamente molto più appagante, non va sottovalutata la stabilità in condizioni di forte vento.
Ora anch'io ho le R0, ho fatto qualche mese con le R4, la differenza di altezza è poca, ma nonostante ciò, la sentivo tutta, e sono ben piantato a terra
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ti hanno già detto tutto.
Le ruote che hai sono le ruote "assolute".
Tutto il resto è voglia di vestire la propria signorina in maniera diversa.
Ma in montagna (soprattutto in discesa) le Tue ruote Ti permettono di divertirti e di non preoccuparti se magari dovessi imbatterti nella pioggia.
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91 and tepi06

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao, sono nella tua stessa situazione Fulcrum zero rim con cui ho fatto circa 30.000km, al momento io sto valutando una ruota tubolare in carbonio solo per le gare ed i giri in montagna con dislivello importante ( D+2500), come ti hanno già detto non cambierà molto ma credo che sia l'unico acquisto che possa avere un senso fare, sempre che tu abbia un budjet adeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Mia esperienza: fulcrum zero come ruota da tutti i giorni alternate a zipp tubolari un po’ più “riservate”. Il crono dice che le prestazioni non si spostano di una virgola. Cambia l’appoggio (le zipp poggiano meglio, sarà la ruota sarà il tubolare, non saprei); cambia la sensibilità al vento (migliori le fulcrum) e ovviamente cambia l’estetica (medio profilo in carbonio sono un’altra cosa).
Se puoi togliti lo sfizio, è bello anche decidere di volta in volta “come” uscire
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
da un punto di vista personale, ritengo che tecnicamente l'unica alternativa alle Fulcrum possa essere costituita solo da ruote in carbonio a basso / medio profilo (max 35/40mm), magari per tubolare.
non ha molto senso a mio parere rimpiazzarle con delle alto profilo per soli motivi estetici, dato che non si avrebbe un sensibile miglioramento nei pesi peggiorando invece la guidabilità; tantomeno, se la sostituzione viene fatta con delle ruote in carbonio ed alluminio.
oltretutto, pedalando mica si vedono le ruote, ma si sentono...
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
nella tua stessa situazione, io ho trovato un paio di fulcrum speed 40c usate e le ho prese, in pianura e lieve pendenza qualche beneficio mi sembra di averlo, ma il beneficio principale è estetico!
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Pensate che con un paio di ruote in carbonio ed a medio profilo sentirei la differenza o sarebbe solo uno sfizio inutile? Grazie!
le R0 sono grandissime ruote, trovare una ruota superiore è difficile e il carbonio per copertoncino inoltre non mi convince .
Le ursus sono molto belle , ma dubito che sentiresti differenze, sicuramente non nei numeri ma nelle sensazioni ecco quelle si.. dipende da cosa cerchi ma per migliorare devi solo allenarti bene perché quella bici e quelle ruote sono tanta roba, fidati ho avuto la tua stessa configurazione
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

radames 57

Novellino
22 Aprile 2011
21
1
FOSSO' VE
Visita sito
Bici
WISTLE guyapi dura-ace
Buonasera , anch'io ho le fulcrum R 0 da 10 anni e le trovo buonissime , ora dovrei cambiare il grasso ai mozzi con i cuscinetti in ceramica , voi che grasso mi consigliate , grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buonasera , anch'io ho le fulcrum R 0 da 10 anni e le trovo buonissime , ora dovrei cambiare il grasso ai mozzi con i cuscinetti in ceramica , voi che grasso mi consigliate , grazie
cuscinetti in ceramica? hai i mozzi cult quindi?
Se hai quelli devi usare olio e non grasso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera