Fulcrum Racing 3 DB vs Miche Syntium

Teomores

Novellino
29 Aprile 2019
3
0
47
Segrate
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti, sto cambiano ruote alla mia BMC Roadmachine 02 Three 2019, e stavo pensando alle due ruote in oggetto.
Considerando che faccio un centinaio di km alla settimana, misto pianura/salita, voi cosa mi consigliate?
La bdc è montata tutta 105, naturalmente freni a disco.
Grazie per il vostro supporto! ;-)
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Ciao Teo, anch'io sto considerando le racing 3 (oppure le hunt, le miche me le studio ora perché non le.conoscevo).

Te alla fine cos'hai preso?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho avuto le Miche syntium rim di qualche anno fa.. notevoli rispetto al prezzo.. conosco benissimo la gamma Fulcrum / campagnolo e anche qualche modello della Miche.
Fulcrum/Campagnolo sono una garanzia, ma devo dire che Miche mi ha impressionato notevolmente.
Di miche ho avuto le syntium che sono state una vera sorpresa , in relazione al prezzo assolutamente consigliabili.
per curiosità vista la buona riuscita, mi sono regalato lo scorso anno, il top in alluminio le pressochè sconosciute neon. devo dire che anche loro non mi hanno affatto deluso anzi... sono scorrevolissime, non particolarmente leggere, mi pare 1560,ma molto molto piacevoli per nulla pigre con un gran bel mozzo.. meno nervose delle r0/Shamal ma anche più comode, meno violente nella reazione al colpo di pedale ma molto progressive, insomma una valida alternativa.. penso di essere stato uno dei pochi ad averle acquistate perché ancora rim .. sono attualmente montate tubeless e non fanno rimpiangere assolutamente le r0., per fare un esempio sulla bici sui cui sono montate sono in alternativa alle zonda rim e la differenza a livello di sensazione si sente eccome.
Quindi Fulcrum è una garanzia ma anche Miche, per la mia esperienza, è assolutamente consigliabile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg and Luca.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
io ho avuto le muche syntium rim di qualche anno fa.. notevoli rispetto al prezzo.. conosco benissimo la gamma fulcrum / campagnolo e anche qualche odello di miche.
Fulcrum/campagnolo sono una garanzia, ma devo dire che miche mi ha impressionato notevolmente.
Di miche ho avuto le syntium che sono state una vera sorpresa , in realzione al prezzo assolutamente consigliabili.
per curiosità vista la buona riuscita, mi sono regalato lo scorso anno, il top in allumino le preffoche sconosciute neon. devo dire che anche loro non mi hanno affatto deluso anzi... sonoscorrevolissime, non particolarmente leggere, mi pare 1560,ma molto molto piacevoli per nulla pigre con un gran bel mozzo.. meno nervose delle r0/shamal ma anche più comode, meno violente nella reazione al colpo di pedale ma molto progressive, insomma una valida alternativa.. penso di essere stato iuno dei pochi ad averle acquistate perche ancora rim .. sono attualmente montae tubeless e non fanno rimpiangere assolutamente le r0., per fare un esempio sulla bici sui cui son omontate sono in alternativa alle zonda rim e la differenza a livello di sensazione si sente eccome.
quindi fulcrum è una garanzia ma anche MIche nella mia esperienza è assolutamente consigliabile
Cyboraf, non c'entra un tubo, ma conoscendo la tua nutrita esperienza di ruote, per curiosità ti chiedo l'accoppiata ruota-copertoncino che hai trovato più comoda indipendentemente dalla prestazione...poi si rientra in argomento...
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
A me piacciono molto anche i vittoria corsa ma costano una cifra esagerata; mentre i tanto decantati continentali non mi hanno entusiasmato
I gp 5000 da 25 con le fulcrum r3 vanno, ma l'accoppiata non la trovo comoda...Per un cicloturista è già troppo rigida, a mio avviso, ma quando si spinge la bici risponde.
 

jhon

Novellino
14 Marzo 2021
9
3
56
ancona
Visita sito
Bici
canyon
Alla fine ho optato per le Fulcrum, e sono contento!

Matteo
buonasera vorrei dare il mio contributo alla discussione.
sono un ciclista della domenica, faccio uscite settimanali di circa 60 km senza alcuna altra ambizione in quanto non piu giovanissimo, solo x tenermi in forma. ho una canyon endurance in alluminio che montava di serie le dt swiss 1800 e. ho sempre pensato fossero poco scorrevoli e cosi dopo aver letto varie recensioni ho montato le fulcrum db 3. Ebbene la differenza è abissale. le nuove ruote sono prima di tutto molto piu scorrevoli rispetto alle precedenti ma anche molto piu efficaci su asfalto rovinato. Quasi piallano il terreno e in più danno la sensazione di esser molto piu stabili oltre a risentir molto meno del vento. grazie a chi mi ha utilmente consigliato
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
buonasera vorrei dare il mio contributo alla discussione.
sono un ciclista della domenica, faccio uscite settimanali di circa 60 km senza alcuna altra ambizione in quanto non piu giovanissimo, solo x tenermi in forma. ho una canyon endurance in alluminio che montava di serie le dt swiss 1800 e. ho sempre pensato fossero poco scorrevoli e cosi dopo aver letto varie recensioni ho montato le fulcrum db 3. Ebbene la differenza è abissale. le nuove ruote sono prima di tutto molto piu scorrevoli rispetto alle precedenti ma anche molto piu efficaci su asfalto rovinato. Quasi piallano il terreno e in più danno la sensazione di esser molto piu stabili oltre a risentir molto meno del vento. grazie a chi mi ha utilmente consigliato
e tutta questa differenza abissale come l'hai misurata ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sullo stesso percorso in salita lungo il quale cronometro sempre i temp, 3.8 km da quando ho montato le nuove ruote ho abbassato il record di scalata per tre volte di seguito su tre uscite di circa 45 secondi
migliorare di 45 secondi su una salita di 3,8km solo con il cambio ruote,
e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata,
 
Ultima modifica:

jhon

Novellino
14 Marzo 2021
9
3
56
ancona
Visita sito
Bici
canyon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
molto prima di 45 secondi..... se invece di parlare a vanvera come fanno alcuni pensa a pedalare. il mio era un contributo se non ti garba potevi tranquillamente evitare di commentare.
devi darti una bella calmata, io commento quello che mi pare, se non vuoi che si commentino i tuoi post evita di scrivere cose, poi i contributi come il tuo non servono a niente, guadagnare 45 secondi su una salita di 3,8 km cambiando solo le ruote e mantenendo la stessa potenza non è possibile, poi i test si fanno in laboratorio dove è possibile replicarli con le stesse condizioni per varie volte e non su una strada con il solo computer che misura il tempo e non la potenza impiegata,
hai scritto una cosa che se la racconti alla marmotta che incarta il cioccolato si mette a ridere anche lei,
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Hai riprovato ad utilizzare le DT Swiss P1800 sulla stessa salita in seguito al tuo nuovo record?

Effettivamente mi sembrano tanti 45 secondi in meno su 4 km di salita solo per aver cambiato le ruote.

Le P1800 e le Fulcrum 3 sono ruote molto simili come peso e caratteristiche, hanno solo un mozzo migliore, ma non tale da giustificare 45 secondi.

L'attrito di un cuscinetto aumenta con l'aumentare della velocità di rotazione, quindi se hai guadagnato 45 secondi in salita dove la rotazione è bassa, in pianura dovresti volare.
 
  • Mi piace
Reactions: massidema74

jhon

Novellino
14 Marzo 2021
9
3
56
ancona
Visita sito
Bici
canyon
devi darti una bella calmata, io commento quello che mi pare, se non vuoi che si commentino i tuoi post evita di scrivere cose, poi i contributi come il tuo non servono a niente, guadagnare 45 secondi su una salita di 3,8 km cambiando solo le ruote e mantenendo la stessa potenza non è possibile, poi i test si fanno in laboratorio dove è possibile replicarli con le stesse condizioni per varie volte e non su una strada con il solo computer che misura il tempo e non la potenza impiegata,
hai scritto una cosa che se la racconti alla marmotta che incarta il cioccolato si mette a ridere anche lei,
sono calmissimo come vedi , educato e rispettoso. i miei post sono garbati perchè non ho la presunzione di aver la verità ma diffido da coloro che pensano di possederla.
salutami la marmotta, ti sta sorridendo . bye