Fulcrum Racing competizione 2017

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Grandissima recensione e ti dirò, in parte me lo aspettavo..
Se posso essere blasfemo le Bora non sono altro che le zonda in carbonio: vero cambia il profilo che può dare qualcosa in più in certe situazioni e il peso, che non so quanto incida e per la versione copertoni non è troppo diverso dalle cugine povere, e i mozzi che però hanno la stessa concezione di funzionamento di quelli delle Zonda.
Ergo la zonda non si discosta poi tanto dalla zero ed è una grandissima ruota considerando che è un prodotto di fascia media ma visto che è concettualmente simile alla bora, non mi stupisce ciò che dici.
Ma alla fine, ritira ste R0comp dal mercatino.prima di passare a una nuova ruota iperstrarigida e leggera che poi ambierai perché non è la R0 :)

le ho vendute ad un utente del mercatino.
So che ne farà miglior uso del sottoscritto, io per il mio stato di forma preferisco avere una ruota più comoda, ho 37 anni e la schiena che fa le bizze (ho avuto 2 gravi incidenti sugli sci).
Le ultime uscite con le Zero sono state stupende, ma le R4 carbon trasmettono molte meno vibrazioni...ma onestamente devo guardare alle sensazioni migliori in ambito salute piuttosto che come qualche anno fa ai tempi...certo, in discesa mi mancheranno le R0 comp.
NE SONO CERTO.
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
A breve dovrebbero arrivarmi le Fulcrum Zero Competizione. Me le merito proprio... ;)
Le mie amatissime Mavic Krysium SL mi hanno abbandonato e quindi ho voluto provare le tanto decantate ruote della Fulcrum Zero.
Mi sarebbe piaciuto rimanere in casa Mavic (che mi ha soddisfatto pienamente) ma anche cambiare aria non è cosa malvagia.
Per ora ho in prova le "normali" con le quali ho trovato un buon feeling nonostante venissi da 9 anni di Mavic.
Le ho scelte nella versione Competizione non tanto per i mozzi ceramici, quanto per la possibilità di montare tubeless.
Per ora ho ancora 2 treni nuovi di copertoncini ma quando li esaurirò proverò a montare questo nuovo tipo di copertura.
Sul mio telaio Cannondale Supersix del 2011 (non evo) il canale da 17c e le coperture da 25mm riducono parecchio la luce della forcella.
Spero che i dettagli rossi non stonino troppo sulla mia bici (bianca con dettagli neri).
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
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Valsassina
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Bianchi Infinito CV Ultegra
A breve dovrebbero arrivarmi le Fulcrum Zero Competizione. Me le merito proprio... ;)
Le mie amatissime Mavic Krysium SL mi hanno abbandonato e quindi ho voluto provare le tanto decantate ruote della Fulcrum Zero.
Mi sarebbe piaciuto rimanere in casa Mavic (che mi ha soddisfatto pienamente) ma anche cambiare aria non è cosa malvagia.
Per ora ho in prova le "normali" con le quali ho trovato un buon feeling nonostante venissi da 9 anni di Mavic.
Le ho scelte nella versione Competizione non tanto per i mozzi ceramici, quanto per la possibilità di montare tubeless.
Per ora ho ancora 2 treni nuovi di copertoncini ma quando li esaurirò proverò a montare questo nuovo tipo di copertura.
Sul mio telaio Cannondale Supersix del 2011 (non evo) il canale da 17c e le coperture da 25mm riducono parecchio la luce della forcella.
Spero che i dettagli rossi non stonino troppo sulla mia bici (bianca con dettagli neri).
Se stonano passo a ritirartele io...
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
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Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un paio di ruote F0 competizione per abbinarle ai nuovi tubless Schwalbe. Un mio amico ha scelto questa accoppiata. Si trova benissimo sul piano delle prestazioni e del comfort ma dice che ha riscontrato considerevoli perdite di aria ( con il classico test di immersione in acqua). Ogni giorno ha una perdita di 1 bar di pressione. Avete riscontrato anche voi questo problema o è magari un problema derivante da un non corretto montaggio?
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Salve a tutti.
Ho le ruote oggetto del topic.
Volevo chiedere...so che è normale prendere qualche buco, nonostante si faccia di tutto per evitarli.
Ho notato che, se faccio girare la ruota velocemnte, in un punto ben preciso il cerchio si avvicina in un pattino e si allontana da quello opposto.
È una cosa proprio minima, dell'ordine del millimetro. Considerato che la bici è perfetta e non ha alcun tipo di ondeggiamento in disce alle alte velocità, e che la frenata è poderosa e senza fischi, posso tranquillamente ignorare al cosa oppure devo far regolare qualche raggio?
Non ho controllato quando erano nuove, ma non credo che erano precise al millimetro già da nuove.
Accetto consigli e pareri.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti.
Ho le ruote oggetto del topic.
Volevo chiedere...so che è normale prendere qualche buco, nonostante si faccia di tutto per evitarli.
Ho notato che, se faccio girare la ruota velocemnte, in un punto ben preciso il cerchio si avvicina in un pattino e si allontana da quello opposto.
È una cosa proprio minima, dell'ordine del millimetro. Considerato che la bici è perfetta e non ha alcun tipo di ondeggiamento in disce alle alte velocità, e che la frenata è poderosa e senza fischi, posso tranquillamente ignorare al cosa oppure devo far regolare qualche raggio?
Non ho controllato quando erano nuove, ma non credo che erano precise al millimetro già da nuove.
Accetto consigli e pareri.
Quanti km e quanti anni hanno?
Le Racing 0 sono state sempre ruote molto robuste, molto difficile che perdano la centratura per il normale uso e qualche buca presa.
Tuttavia un minimo di assestamento ci puo stare ed è bene cmq fare controllare le ruote periodicamente
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Quanti km e quanti anni hanno?
Le Racing 0 sono state sempre ruote molto robuste, molto difficile che perdano la centratura per il normale uso e qualche buca presa.
Tuttavia un minimo di assestamento ci puo stare ed è bene cmq fare controllare le ruote periodicamente

Hanno 6 mesi e 2.000km.
Ho sentito il venditore e, interpellato il loro meccanico mi ha detto che sono normali tolleranze che hanno più o meno tutte le ruote.
Loro, intervengono con le regolazioni solo quando la scentratura è davvero evidente.
 

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Hanno 6 mesi e 2.000km.
Ho sentito il venditore e, interpellato il loro meccanico mi ha detto che sono normali tolleranze che hanno più o meno tutte le ruote.
Loro, intervengono con le regolazioni solo quando la scentratura è davvero evidente.
Infatti un mm non so meppure come fai a notarlo
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Hanno 6 mesi e 2.000km.
Ho sentito il venditore e, interpellato il loro meccanico mi ha detto che sono normali tolleranze che hanno più o meno tutte le ruote.
Loro, intervengono con le regolazioni solo quando la scentratura è davvero evidente.
Ciao. Se vedi la ruota avvicinarsi a un pattino imho la tolleranza non è normale. Controlla che non sia il copertoncino ad oscillare in caso di errato montaggio. Altrimenti ti consiglio di farla vedere.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Infatti un mm non so meppure come fai a notarlo
Beh... non è difficile.
Basta che avvicini i pattini freno e già sentirai che tocca e non tocca. Ma è una cosa che davvero devi metterti lì a vederla, altrimenti non te ne accorgi.

Ciao. Se vedi la ruota avvicinarsi a un pattino imho la tolleranza non è normale. Controlla che non sia il copertoncino ad oscillare in caso di errato montaggio. Altrimenti ti consiglio di farla vedere.

già fatto.
Il meccanico mi ha preso una bici nuova e mai usata e aveva una tolleranza simile.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
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Il meccanico mi ha preso una bici nuova e mai usata e aveva una tolleranza simile.
Sulle ruote nuove puoi avvicinare i pattini quasi a sfioramento e non hanno nessun scostamento laterale.
La stessa Fulcrum nella manutenzione periodica della ruota entro i primi 2000 km richiede la verifica della centratura della ruota, l'intervallo successivo è 10000 km.


Schermata 2020-10-24 alle 06.50.47.png
 

THE MATRIX M+

Passista
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Wilier zero 7 black/red Record
Beh... non è difficile.
Basta che avvicini i pattini freno e già sentirai che tocca e non tocca. Ma è una cosa che davvero devi metterti lì a vederla, altrimenti non te ne accorgi.



già fatto.
Il meccanico mi ha preso una bici nuova e mai usata e aveva una tolleranza simile.
Non voglio insistere ma non è normale.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
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IT
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2
Mi interesserebbe conoscere il parere di chi possiede le Ruote in Oggetto: ZERO COMPETIZIONE.
Da quanto le Avete? Che chilometraggio ci avete effettuato? Avete avete mai avuto noie con i ceramici??
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
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Bianchi Infinito CV
Ho le Fulcrum Zero Competizione da circa un mese: sono ruote fantastiche.
Hanno una scorrevolezza super, in discesa sono stabilissime e forniscono sensazioni di grande fiducia. La frenata è poderosa.
Io le ho abbinate ai tubeless Schwalbe Pro One Addix 2020. L'abbinamento è super scorrevole; posso dire con certezza che aiutano a migliorare le proprie prestazioni in tutte le condizioni (tempi e valori accertati su Strava).

L'unico difetto viene dalle gomme: forse sono troppo porose e, nonostante l'abbondante uso di liquido sigillante, tendono a perdere pressione da un giorno all'altro. Se non si usano per giri su più giorni (tipo bikepacking) vanno più che bene: una pompata prima di partire e via...
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
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Non voglio insistere ma non è normale.

Bhò.
Ho sentito diversi pareri e di più meccanici.
Mi hanno detto che per 1mm non stanno lì a regolarle in quanto
1)Non è detto che riesci a recuperare lo scarto
2) il primi buchi che prenderai dopo un migliaglio di km, rischiano di portare la ruota alla precedente condizione oppure di peggiorarla rispetto a prima.
Il consiglio che tutti mi hanno dato, è stato che la ruota non ha saltellamenti (quindi la centratura sulla circonferenza è perfetta), ma ha solo un impecettibile bandeggio che, più o meno hanno tutte le ruote anche da nuove e dove te ne accorgi solo se lo vuoi vedere oppure se metti la ruota sul banco con un comparatore in appoggio su tutta la spalla del cerchio.

Sulle ruote nuove puoi avvicinare i pattini quasi a sfioramento e non hanno nessun scostamento laterale.
La stessa Fulcrum nella manutenzione periodica della ruota entro i primi 2000 km richiede la verifica della centratura della ruota, l'intervallo successivo è 10000 km.


Vedi l'allegato 239574

Si, lo so.
Ma poi però non specifica cosa fare se la ruota bandeggia per frazioni di millimetro.
Il discorso è che i pattini, nonostante siano molto vicini, non vanno mai a toccare sul cerchio.
Mentre invece se li avvicini fino a sfiorarlo, ci sarà un punto dove tocca appena e un altro dove invece il cerchio sfiorerà il pattino.
Mi sembra davvero una cosa minima per star lì a portare la ruota a regolarla. Penso di tenerla controllata e nel caso peggiora la farò regolare.
 
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
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Trek Emonda SL6
Il fatto he abbia i mozzi cult non implica una performance migliore.

Sto valutando di cercare delle Fulcrum Zero Competizione usate che dovrei utilizzare tubeless.

Non potendo sapere come sono state utilizzate e se è stata fatta manutenzione, la presenza dei mozzi cult potrebbe garantire una minore usura nel tempo? Da quanto ho capito basta mettere olio, dalle mie conoscenze di meccanica questo è possibile quando le forze in gioco sono minori o quando i componenti sono meno soggetti ad usura.

Qualcuno ha esperienze da riportare dopo anni di utilizzo sia con le normali che con le competizione?

Buonasera! Avevo una domanda: che voi sappiate le Shamal 2 way fit c17 hanno lo stesso cerchio delle Competizione?

Domanda simile, qualcuno sa il peso dei cerchi delle Fulcrum Zero Competizione o delle Shamal 2wf?

La differenza di peso, nominale, fra una coppia di shamal e una di R0 , di circa 70 gr no saprei da dove esca altrimenti.

Dal sito mi sembra ordino uguale le Competizione e le Ultra 2wf.

e poi ci sono le altro profilo in carbonio allumino che sono un ulteriore categoria:
Come le Fulcrum red wind, campagnolo bullet e mavic cosmic

È una categoria interessante, ma non ho trovato nessun modello 2wf o UST. Insomma, tubeless senza fori sul cerchio.

Hutchinson 5 25 mm Storm11 ... gonfiati a 6 bar davanti e 6,5 dietro.

Come era la tenuta della pressione? L'hai utilizzate anche con altri copertoni? Con che lattice?

PEr ovviare all'effetto "peso" ho messo su le Valvole TLR Barbieri in carbonio da 3 gr l'una. Non danno alcun effetto per fortuna, mentre le altre da 60 mm facevano sentire qualche sobbalzo in più sopra i 50 orari.

Strano, queste ruote dovrebbero avere un peso maggiore dal parte opposta della valvola proprio per compensare la differenza di peso.

Unico difetto? secondo me esteticamente non sono il TOP

Concordo

LA R0 comp è più curata graficamente (raggio rosso per esempio e decalco sul cerchio più accattivanti)

Si tratta di decalcomanie o adesivi. Sono in qualche modo rimovibili?

dimenticavo: se non vuoi prendere le R0Comp per non avvalerti del plus , costoso e inutile, dei cuscinetti CULT puoi dare un' occhiata alla Campagnolo Shamal Ultra che ha lo stesso cerchio della R0 comp ; ci puoi montare anche tubeless.

Su queste è possibile eliminare le scritte?

Ho visto che la raggiatura della ruota posteriore è leggermente diversa. Sarà solo per differenziarle?

le Bora non sono altro che le zonda in carbonio

Non sono 2wf, giusto? Esistono modelli per freni RIM 2wf o UST che tu sappia? Sto valutando alluminio perché non voglio avere alcun problema di frenata, anche sotto la pioggia. Esistono ruote in carbonio la cui frenata sia affidabile e performante quanto una ruota in alluminio?

Un mio amico ha scelto questa accoppiata. Si trova benissimo sul piano delle prestazioni e del comfort ma dice che ha riscontrato considerevoli perdite di aria ( con il classico test di immersione in acqua). Ogni giorno ha una perdita di 1 bar di pressione.

Io le ho abbinate ai tubeless Schwalbe Pro One Addix 2020.

L'unico difetto viene dalle gomme: forse sono troppo porose e, nonostante l'abbondante uso di liquido sigillante, tendono a perdere pressione da un giorno all'altro. Se non si usano per giri su più giorni (tipo bikepacking) vanno più che bene: una pompata prima di partire e via...

Quale sigillante hai utilizzato? Entrambe le ruote perdono pressione nello stesso modo? Hai poi provato altre tipologie di pneumatici tubeless?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
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78
Marche
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Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao, io ho le zero competizione da 3 anni usate sempre tubless, vanno da dio,
- come consigliato dalla stessa Fulcrum lubrifico i mozzi con olio, avevo scritto alla Fulcrum e mi hanno risposto che addiritura si potrebbe usare anche senza lubrificarlo per via della speciale pista dove scorrono le sfere.
- le mie pesano 1490gr
- usate con diversi tipi di copertoncino tubless tutti da 23, Vittoria corsa speed i piu' performanti che ho avuto ,durata limitata, facile forare, perdono pressione di giorno in giorno. Gli Hutchinson fusion 5 piu' pesanti, tenevano pressione anche senza lattice, usati poco, piu' stretti rispetto agli altri. Schwalbe pro one, carcassa un po' rigida, tengono pressione abbastanza, ottima durata e resistenza alle forature e buone prestazioni.
- le trovo belle anche esteticamente
- come lattice ho usato il mariposa, mvtek e ora il stan's no tubes, l'ultimo lo trovo migliore.