Fulcrum racing zero rim. Strano rumore.

22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Buongiorno, ho acquistato un paio di fulcrum r0 rim di seconda mano.
Le ruote sono state ferme per un bel po'. Ho dovuto più volte regolare i raggi che ogni tanto "suonavano" il tipico "tin", ho pulito bene i cuscinetti ed ho provato a mettere dell'olio al posto del grasso. Poi ci ho fatto la GF delle strade bianche e tutto ok. Adesso post lavaggio intenso e leggero ingrassaggio appena sull'esterno dei cuscinetti, mi capita la seguente:
quando salgo sui pedali, specie se oltre il 10 % avverto alla posteriore dei rumorini (non quelli tipici del detensionamento dei raggi) come di sfregamento. Premetto che corone e pacco pignoni sono nuovi.
Durante la salita stessa ho provato ad aprire totalmente la pinza dei freni perché pensavo che con la maggiore pressione esercitata le ruote flettessero toccando i pattini, ma il rumore continuava sentirsi.
Avete idea di cosa possa essere?

- Ruota libera? C'è andato dentro qualche granello di sabbia? (In pianura però non gratta);

- Devo stringere di più (o di meno) le chiusure dei cuscinetti della ruota? Perché magari flette l'esterno del mozzo relativamente ai coni provocando qualche sfregamento;

- Devo riempire di grasso i cuscinetti?

L' unico dato che mi sembra di intuire è quello che il rumore si presenti a coppie. motrici elevate e basse rpm.
 
Ultima modifica: