Fulcrum Speed 40C

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sto cercando informazioni su queste nuove ruote di casa Fulcrum, purtroppo non ho trovato nulla di recente nè nel forum nè in rete, magari c'è qualcuno che le ha già ho le ha provate e può raccontarci qualche cosa in merito.
Mi chiedo anche se sono "non ufficialmente" tubeless ready come le sorelle Campagnolo Bora.

Grazie in anticipo.
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Scarsa disponibilità, prezzo fuori mercato anche in considerazione che in casa fulcrum ci sono le quattro carbon. Pesano ppco di piū ma costano almeno 600 euro in meno e la sostanziale differenza è solo nei mozzi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scarsa disponibilità, prezzo fuori mercato anche in considerazione che in casa fulcrum ci sono le quattro carbon. Pesano ppco di piū ma costano almeno 600 euro in meno e la sostanziale differenza è solo nei mozzi

Sei sicuro?
Scusa se mi permetto di dubitare, ma 135gr di differenza solo nei mozzi mi sembrano tanti.
C'é poi la finitura del cerchio in tipi di carbonio diverso, che rimane un fattore prettamente estetico .....
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Sono appena arrivate le nuove speed di Fulcrum con profilo 40 full carbon. Ho subito fatto una prima uscita ( 80 km pianura )le impressioni rispecchiano, al momento, quanto descritto dal costruttore in termini positivi.
Vorrei registrare quanto di anomalo sin ora ho verificato.
1. Fastidioso sporco e detriti di lavorazione all’interno del cerco che ho dovuto rimuovere smontando valvola è copertoncino. Rimosso per gravità facendolo scorrere dal foro valvola.
2. INASPETTATA oscillazione laterale nel fuori sella a basse velocità [emoji15]. Infatti il cerchio urta i pattini durante la pedalata in spinta fuori sella (per ora in pianura). Già allargata la pinza freno è il fastidio diminuisce di tanto, ma ora le pinze sono larghissime[emoji33]

Bho[emoji848]

Qualcuno mi sa dire altre sensazioni e pareri?

Appena riesco mi aggiorno e posto foto. Per adesso questa oscillazione laterale veramente non l’avevo preventivata.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Caspita, mi stai smontando, ieri stavo per acquistarle.
Mi meraviglia che gettano, ci sono altri forumendoli che le hanno o le hanno avuta, aspettiamo di sentire se hanno avuto le stesse esperienze.
Hai controllato centratura e tensioni?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Sono appena arrivate le nuove speed di Fulcrum con profilo 40 full carbon. Ho subito fatto una prima uscita ( 80 km pianura )le impressioni rispecchiano, al momento, quanto descritto dal costruttore in termini positivi.
Vorrei registrare quanto di anomalo sin ora ho verificato.
1. Fastidioso sporco e detriti di lavorazione all’interno del cerco che ho dovuto rimuovere smontando valvola è copertoncino. Rimosso per gravità facendolo scorrere dal foro valvola.
2. INASPETTATA oscillazione laterale nel fuori sella a basse velocità [emoji15]. Infatti il cerchio urta i pattini durante la pedalata in spinta fuori sella (per ora in pianura). Già allargata la pinza freno è il fastidio diminuisce di tanto, ma ora le pinze sono larghissime[emoji33]

Bho[emoji848]

Qualcuno mi sa dire altre sensazioni e pareri?

Appena riesco mi aggiorno e posto foto. Per adesso questa oscillazione laterale veramente non l’avevo preventivata.

Per lo sporco all’interno poco male... basta soffiarci bene dentro prima di montare i copertoncini... per l’oscillazione laterale Invece, è da capire se è una flessione del cerchio congenita, se ci sono i raggi lenti, oppure se vanno stretti i mozzi... Riesci a capire quale delle tre?
Ciao!
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Per lo sporco all’interno poco male... basta soffiarci bene dentro prima di montare i copertoncini... per l’oscillazione laterale Invece, è da capire se è una flessione del cerchio congenita, se ci sono i raggi lenti, oppure se vanno stretti i mozzi... Riesci a capire quale delle tre?
Ciao!

Il rivenditore autorizzato dice che è congenitio. Ha verificato già mozzi stretti bene e tesatura giusta di tutti i raggi. Dice anche che lo fa solo a basse velocità. In realtà sopra i 30 km/h non sento sfregare nulla.

Comunque è solo un primo giro. Al prossimo provo con pinze allargate e vi dico


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Il rivenditore autorizzato dice che è congenitio. Ha verificato già mozzi stretti bene e tesatura giusta di tutti i raggi. Dice anche che lo fa solo a basse velocità. In realtà sopra i 30 km/h non sento sfregare nulla.

Comunque è solo un primo giro. Al prossimo provo con pinze allargate e vi dico


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Andiamo bene... una ruota del genere che flette, significa che dissipa in parte l’energia della pedalata proprio nella flessione, che non dovrebbe assolutamente fare!!! Sopra i 30Km/h ci credo che non si sente... con il vento e i fruscii che vuoi sentire... Comunque tanto per sapere, pinze allargate di quanto? Sei uno che gira con le pinze abbastanza strette?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Per lo sporco all’interno poco male... basta soffiarci bene dentro prima di montare i copertoncini... per l’oscillazione laterale Invece, è da capire se è una flessione del cerchio congenita, se ci sono i raggi lenti, oppure se vanno stretti i mozzi... Riesci a capire quale delle tre?
Ciao!
C'è anche una 4 possibilità, lo sgancio rapido che non viene stretto correttamente.
Alhoa
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Andiamo bene... una ruota del genere che flette, significa che dissipa in parte l’energia della pedalata proprio nella flessione, che non dovrebbe assolutamente fare!!! Sopra i 30Km/h ci credo che non si sente... con il vento e i fruscii che vuoi sentire... Comunque tanto per sapere, pinze allargate di quanto? Sei uno che gira con le pinze abbastanza strette?

Si mi piace girare con pinze strette.
Adesso però sono allargate al max possibile.

Posto una foto per curiosità domani

Sto pensando al gancio rapido forse poco stretto, oppure alla tensione dei raggi.
I mozzi sono sicuramente ok, perché controllati dal meccanico.
I raggi non li ha toccati. Dice che vuole aspettare oltre i 500 Km per tensionare eventualmente. Per adesso sono ok




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si mi piace girare con pinze strette.
Adesso però sono allargate al max possibile.

Posto una foto per curiosità domani

Sto pensando al gancio rapido forse poco stretto, oppure alla tensione dei raggi.
I mozzi sono sicuramente ok, perché controllati dal meccanico.
I raggi non li ha toccati. Dice che vuole aspettare oltre i 500 Km per tensionare eventualmente. Per adesso sono ok




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
mi pare ragionevole attendere 500km prima di controllare il tutto ma se flettono parecchio darei subito un occhio
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ci sono altri meccanico autorizzati dalle tue parti? Giusto per esporgli il problema è sentire se hanno avuto altri riscontri del genere.
Ieri parlavo di queste ruote con uno dei meccanici del negozio dove vado abitualmente, che tratta anche Fulcrum e mi diceva che stanno avendo ottimi riscontri per queste ruote.
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Ci sono altri meccanico autorizzati dalle tue parti? Giusto per esporgli il problema è sentire se hanno avuto altri riscontri del genere.
Ieri parlavo di queste ruote con uno dei meccanici del negozio dove vado abitualmente, che tratta anche Fulcrum e mi diceva che stanno avendo ottimi riscontri per queste ruote.

Guarda, ti sto parlando dell’unica impressione negativa che ho provato. Con una sola uscita non credo di poter asserire che si tratta di un problema. Voglio prima provarla bene. Stringere bene tutto e capire se lo fa ancora. La bici e tutta nuova e il tutto si deve assestare. Vorrei arrivare almeno a 500 km di pianura e salita e iniziare poi a capire come risolvere il problema se esiste.
Io vengo da fulcrum r0 alu montate sempre su Pinarello t900 e ti dico già che rilanciano da paura, frenano benissimo ( per ora ) e sono precisissime ( fin troppo[emoji4]). Quando ti alzi sui pedali a 40 km/h è lì che senti la differenza con le r0.
In realtà sono io che cerco la perfezione da una ruota che si dichiara eccellente...
Poi mi piace parlarne e condividere impressioni ed opinioni perché è la mia passione [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app