Fulcrum zero carbon Vs campagnolo bora wto 33

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Sono in procinto di ordinare la bici nuova. Ridley helium slx disx
Sono indeciso tra queste due ruote:
Campagnolo bora wto 33
Fulcrun zero carbon
Mi sembrano uguali!
Quali scegliereste e perchè?
Grazie

Esteticamente non mi esprimo, per il resto bora penso meno secche (e scomode) e meno sensibili al vento laterale.

Sicuramente sceglierei le bora, ma è personale.
In gare secche tipo circuito o cronoscalate le zero sono sempre notevoli come sensazione gamba permettendo.

Imho
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and andry96

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
I raggi in acciaio sono di solito tondi e rendono la ruota meno rigida quindi assorbe un po’ di più, risultando più comoda....i raggi in alluminio delle f zero sono aero è più rigidi e rendono la ruota più reattiva, ma più secca sulle asperità....da ricordare che la comodità/rigidità complessiva viene mitigata/accentuata dalla scelta dello pneumatico e dalla sezione...
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Io ho le f zero Carbon disc e le trovo ottime, per la comodità dipende dalle pressioni delle gomme, io le ho preferite ad altre proprio perché la loro reattività estrema di conseguenza scegli tu...le bora mai provate e vengo da clx 50 disc usate sei mesi,soffrono molto il vento laterale e rendono la bici di taglia xs un simil-chopper...dipende tu cosa vuoi da una ruota...le f zero vanno benissimo dappertutto ma dipende quanto sei disposto a reggere una ruota aggressiva...
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and GAZZA71

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Io ho le f zero Carbon disc e le trovo ottime, per la comodità dipende dalle pressioni delle gomme, io le ho preferite ad altre proprio perché la loro reattività estrema di conseguenza scegli tu...le bora mai provate e vengo da clx 50 disc usate sei mesi,soffrono molto il vento laterale e rendono la bici di taglia xs un simil-chopper...dipende tu cosa vuoi da una ruota...le f zero vanno benissimo dappertutto ma dipende quanto sei disposto a reggere una ruota aggressiva...
Credo di capire cosa vuoi dire. Sono 64kg, mi piace la salita e la discesa, di solito non faccio il cicloturista.
Con un semplice copertoncino 25, un telaio abbastanza rigido, dici che sia una sofferenza percorrerci 10k km all'anno sulle f0 carbon?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Userei solo questa ruota e, come dici tu, ho paura di non reggere 12 mesi l'anno con una ruota rigida ed aggressiva come la f0
Dipende da tanti fattori, sia fisici, che di manutenzione delle strade che percorri abitualmente...basta anche un tubeless da 28 e mitighi di parecchio la ruota...senza perdere nei rilanci...io ne peso 63 per 168 e con le alte se in discesa c’era vento laterale mi impegnava di più...con le f zero nonostante i raggi aero no.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.226
4.675
.
Visita sito
Bici
.
I raggi in acciaio sono di solito tondi e rendono la ruota meno rigida quindi assorbe un po’ di più, risultando più comoda....i raggi in alluminio delle f zero sono aero è più rigidi e rendono la ruota più reattiva, ma più secca sulle asperità....da ricordare che la comodità/rigidità complessiva viene mitigata/accentuata dalla scelta dello pneumatico e dalla sezione...
Di solito...Possono essere piatti o tondi, dipende dalla tipologia e dal costo della ruota.
In ruote di alta gamma il raggio piatto offre meno resistenza durante la rotazione.
Le Campagnolo Bora WTO hanno i raggi piatti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.226
4.675
.
Visita sito
Bici
.
Userei solo questa ruota e, come dici tu, ho paura di non reggere 12 mesi l'anno con una ruota rigida ed aggressiva come la f0
Non dipende solamente dai materiali, ma anche dalla tipologia e come è costruita. Delle Mavic Aksium, cerchio in alluminio della serie 6000 e raggi in acciaio, sono le ruote più scomode che abbia mai provato.

R0 Carbon o Bora WTO, hanno il cerchio in carbonio, risultano più comode della stessa tipologia di ruota con cerchio in allumino.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.226
4.675
.
Visita sito
Bici
.
Userei solo questa ruota e, come dici tu, ho paura di non reggere 12 mesi l'anno con una ruota rigida ed aggressiva come la f0
Le Fulcrum Zero in alluminio sono le più vendute, sicuramente meno confortevoli delle Zero Carbon...Eppure non mi sembra che chi le utilizza è costretto a fermarsi a causa della eccessiva rigidità.

Pesi 64 kg, non credo ti possa creare problemi una ruota meno confortevole...Sempre che lo sia effettivamente.
Poi sono entrambi tubeless...Quindi un bel 25 montato tubeless e risolvi.

Il tubeless non ha il problema di dover essere sempre alla pressione giusta, non rischi di pizzicare la camera d'aria se la pressione è troppo bassa . Quindi puoi decidere la pressione. Fai un lungo e vuoi la bicicletta più comoda, tieni i tubeless più sgonfi. Ti senti competitivo e vuoi spingere, aumenti la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
alla fine ho optato per le fulcrum zero carbon db cmptz. Montate con tubeless 28 sono estremamente comfortevoli, non me l'aspettavo, feeling di sicurezza estremo. Reattive e rigide. Sentono abbastabza il vento laterale.
Sarà che vengo da fulcrum zero alluminio con freni tradizionali, ma queste fulcrum carbon sono eccezionali.
 

Zek2996

Novellino
30 Giugno 2018
2
0
27
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Allez E5
alla fine ho optato per le fulcrum zero carbon db cmptz. Montate con tubeless 28 sono estremamente comfortevoli, non me l'aspettavo, feeling di sicurezza estremo. Reattive e rigide. Sentono abbastabza il vento laterale.
Sarà che vengo da fulcrum zero alluminio con freni tradizionali, ma queste fulcrum carbon sono eccezionali.
Differenze con le fulcrum zero tradizionali?
Attualmente ho delle zonda e vorrei cambiarle per ruote più performanti e la domanda che mi sono posto è "meglio risparmiare un millino e prendere le fulcrum zero in alu o fare la spesa folle e prendere delle ruote esteticamente bellissime?"
La risposta è stata che mi interessavano di più le prestazioni, da qui la domanda.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Differenze con le fulcrum zero tradizionali?
Attualmente ho delle zonda e vorrei cambiarle per ruote più performanti e la domanda che mi sono posto è "meglio risparmiare un millino e prendere le fulcrum zero in alu o fare la spesa folle e prendere delle ruote esteticamente bellissime?"
La risposta è stata che mi interessavano di più le prestazioni, da qui la domanda.
Se è per le prestazioni lascia perdere, se è per l'estetica le bora sono sempre bellissime ma anche le zero carbon...
 

andycooper

Novellino
29 Dicembre 2013
37
3
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Buonasera....non sono riuscito a trovar info in merito, possiedo delle zero carbon 2017 con canale interno da 17mm ...quelli con la colorazione classica non gli ultimi. Ora sono in procinto di passar ad un Dura ace a 11v (attualmente monto un datato 7900 a 10v) e mi chiedo se sono compatibili con hg11. Grazie
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Buonasera....non sono riuscito a trovar info in merito, possiedo delle zero carbon 2017 con canale interno da 17mm ...quelli con la colorazione classica non gli ultimi. Ora sono in procinto di passar ad un Dura ace a 11v (attualmente monto un datato 7900 a 10v) e mi chiedo se sono compatibili con hg11. Grazie
Certo, basterà montare la cassetta 11v senza la "rondella" di spessoraggio che invece usi adesso con le 10v.