fulcrum zero competizione e copertoncino da 23

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
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Tra Polignano a Mare e Alassio
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Bici
ce l'ho ;-)
Ho un paio di ruote Fulcrum Racing Zero Competizione 2017 con canale da 17 ed uno pneumatico Hutchinson Fusion 5 tubeless da 23mm nuovo mai usato ancora impacchettato.

Dato che la casa riporta come misura minima consigliata il 25mm, vorrei sapere se qualcuno ha provato a montare un copertoncino da 23, magari tubeless, su questo tipo di ruote.

Così da decidere se svendere il copertoncino tubeless oppure usarlo, magari sulla ruota posteriore. ;nonzo%
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
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Sesto San Giovanni
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wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Ciao, su canale da 17 il meccanico mi ha montato copertoncino da 23. Sostiene che li supporta benissimo. Al momento non posso dargli torto visto che ho fatto oltre 2000 km senza problemi. Sui tubless non ho esperienza.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Starci ci sta di solito, ma è fuori specifica, quindi la possibilità che stalloni in curva ce l'hai, poi non succede probabilmente, ma nel caso non ti puoi lamentare...

Secondo me su quelle ruote non va montato meno del 25...
Il mio consiglio è di venderle e prendere un 25, le Zero competizione sono ruote non certo regalate, sono di fascia alta, e su ruote di fascia alta lesinare su un copertone o tubeless che sia montandolo fuori specifica mi sembra non sensato poi giustamente fai quello che vuoi e probabilmente andrà anche il 23, io però non lo farei... ;)
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
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Cerreto Guidi (FI)
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Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Stessa ruota con continental 4000 2 da 23.
No problemi.
Basta che lo pneumatico non sia più stretto del cerchio.
Il conti da 23 è un 24.5 effettivo.
L importante credo sia che il cerchio non sia più largo della gomma altrimenti rischi di picchiando a terra in caso di buche.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho un paio di ruote Fulcrum Racing Zero Competizione 2017 con canale da 17 ed uno pneumatico Hutchinson Fusion 5 tubeless da 23mm nuovo mai usato ancora impacchettato.

Dato che la casa riporta come misura minima consigliata il 25mm, vorrei sapere se qualcuno ha provato a montare un copertoncino da 23, magari tubeless, su questo tipo di ruote.

Così da decidere se svendere il copertoncino tubeless oppure usarlo, magari sulla ruota posteriore. ;nonzo%

Con canale da 17 e copertoncino Vittoria Open Corsa da 23 a momenti mi ci ammazzo... prima stallonatura all'anteriore..... pensai... ho messo male la camera d'aria (strano...lo faccio da 30 anni).... poi successe al posteriore e capii.... con altri copertoncini non ho avuto il coraggio di provare, sul discorso tubeless non so dirti, magari hanno un fianco più robusto e non esce...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Starci ci sta di solito, ma è fuori specifica, quindi la possibilità che stalloni in curva ce l'hai, poi non succede probabilmente, ma nel caso non ti puoi lamentare...

Chissà come mai uno dei produttori di cerchi, tra i migliori al mondo, NON si attiene a quella "specifica"... eppure che i cerchi che sforna attualmente sono anche più larghi dei 17 Fulcrum o Campagnolo.

Io monto tranquillamente un 23 Schwalbe su cerchi canale 18mm interno (dt swiss RR21)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Chissà come mai uno dei produttori di cerchi, tra i migliori al mondo, NON si attiene a quella "specifica"... eppure che i cerchi che sforna attualmente sono anche più larghi dei 17 Fulcrum o Campagnolo.

Io monto tranquillamente un 23 Schwalbe su cerchi canale 18mm interno (dt swiss RR21)

Spiegati meglio che non ho capito.....;nonzo%
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Chissà come mai uno dei produttori di cerchi, tra i migliori al mondo, NON si attiene a quella "specifica"... eppure che i cerchi che sforna attualmente sono anche più larghi dei 17 Fulcrum o Campagnolo.

Io monto tranquillamente un 23 Schwalbe su cerchi canale 18mm interno (dt swiss RR21)

Non so, io dico sono che uscire dalle specifiche non è mai buona cosa, soprattutto in un campo così delicato dal punto di vista della sicurezza...
Dt è un gigante ma Fulcrum / Campy non è che sia solo una nicchia...
Ma è chiaro che è solo un mio pensiero... Sono abbastanza ignorante in materia... ;)
 

scotts50

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davlak

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30 Giugno 2011
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fiumicino
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3 Cannondale
ma se il costruttore dice minimo 25, perchè dovete forzare la mano?
io non capisco.
qui non si tratta di un deragliatore, che danno per 16 denti max di differenza tra le due corone e uno ci monta un 52\34.
se anche si rompe non compromette la sicurezza, al massimo uno combina un guaio meccanico, ma tutto là.
se invece un copertone da 23 su un fulcrum c17 vi stallona si rischiano guai seri.
se la casa dice 25, 25 sia e amen.
io lo scrivo spesso, un mio amico con le bora c17 ha preteso di montarci i 23. gli è andata bene per 5.000 km e poi un bel giorno la posteriore gli ha stallonato, di punto in bianco, all'improvviso.
per sua fortuna stavamo su una ciclabile di ritorno verso casa, ai 30 all'ora, ma poco prima eravamo andati giù per una pericolosissima discesa ai 70 all'ora!
se uno vuole ruote wide per montarci dei 23, è bene che scelga quelle il cui costruttore lo prevede, e ce ne sono tante, DT Swiss, Bontrager, Roval, Zipp etc..etc..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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DT Swiss dice che si possono montare anche coperture da 23 mm nominali su cerchi larghi 18 mm :

https://www.dtswiss.com/Resources/Support/RIMS/Tire-pressure-and-dimension-wheels-rims

Sono abbastanza certo che abbiano fatto le loro prove, magari i loro cerchi non hanno problemi con i 23 mentre Fulcrum probabile che nei test abbia avuto problemi con qualche 23 ed ha fissato la specifica a 25. Secondo me.

Io non parlo di larghezza di canale e larghezza copertoni, dico che se DT le da compatibili le userei se Fulcrum NON le da compatibili NON le userei e NON le uso.

Tanto lo standard oramai è (quasi) diventato 25 (anche tra i pro) per cui...
 

scotts50

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Tuskany
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ma se il costruttore dice minimo 25, perchè dovete forzare la mano?
io non capisco.
qui non si tratta di un deragliatore, che danno per 16 denti max di differenza tra le due corone e uno ci monta un 52\34.
se anche si rompe non compromette la sicurezza, al massimo uno combina un guaio meccanico, ma tutto là.
se invece un copertone da 23 su un fulcrum c17 vi stallona si rischiano guai seri.
se la casa dice 25, 25 sia e amen.
io lo scrivo spesso, un mio amico con le bora c17 ha preteso di montarci i 23. gli è andata bene per 5.000 km e poi un bel giorno la posteriore gli ha stallonato, di punto in bianco, all'improvviso.
per sua fortuna stavamo su una ciclabile di ritorno verso casa, ai 30 all'ora, ma poco prima eravamo andati giù per una pericolosissima discesa ai 70 all'ora!
se uno vuole ruote wide per montarci dei 23, è bene che scelga quelle il cui costruttore lo prevede, e ce ne sono tante, DT Swiss, Bontrager, Roval, Zipp etc..etc..

A me successe per ignoranza totale, non sapevo che i cerchi fossero 17c invece che 15c.... mi successe nel 2014 quando di 17c in giro ce n'erano pochini.... in attesa che mi arrivassero delle Fulcrum Zero, misi i copertoncini buoni nelle 7LG... di cui non mi ero interessato molto, anche perchè avrei dovuto tenerle qualche giorno e nulla più.....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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ma se il costruttore dice minimo 25, perchè dovete forzare la mano?
io non capisco.
qui non si tratta di un deragliatore, che danno per 16 denti max di differenza tra le due corone e uno ci monta un 52\34.
se anche si rompe non compromette la sicurezza, al massimo uno combina un guaio meccanico, ma tutto là.
se invece un copertone da 23 su un fulcrum c17 vi stallona si rischiano guai seri.
se la casa dice 25, 25 sia e amen.
io lo scrivo spesso, un mio amico con le bora c17 ha preteso di montarci i 23. gli è andata bene per 5.000 km e poi un bel giorno la posteriore gli ha stallonato, di punto in bianco, all'improvviso.
per sua fortuna stavamo su una ciclabile di ritorno verso casa, ai 30 all'ora, ma poco prima eravamo andati giù per una pericolosissima discesa ai 70 all'ora!
se uno vuole ruote wide per montarci dei 23, è bene che scelga quelle il cui costruttore lo prevede, e ce ne sono tante, DT Swiss, Bontrager, Roval, Zipp etc..etc..

"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a davlak."

:mrgreen:

La penso esattamente come te, stesso discorso dei 32 con gabbia corta, sono fuori specifica ma si sa che quasi sempre girano...
Qua e la però ogni tanto qualcuno strappa il cambio... Solo che in questo caso si rischiano le piume! :angrymod:
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
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ce l'ho ;-)
Ragazzi, giusto perché ho aperto la doscussione e non vorrei ci fossero fraintendimenti o "cattive" derive.

La premessa:
1) ruote fulcrum racing zero competizione canale da 17
2) un copertoncino Hutchinson fusion tubeless da 23

Per le ruote, le ho volute io con quelle specifiche, per quanto riguarda il copertoncino é un ricambio che avevo comprato per le fulcrum 32way cit che avevo sulla precedente bici.

Ora, la mia domanda era volta a chi avesse avuto/fatto una precedente esperienza. Non faccio esperimenti anche perché so che con gli pneumatici non si scherza visto che "toccano l'asfalto"...

Chiaro che se non ci sta troverò il modo per vendere il copertoncino.

La mia domanda era per sapere se ci fosse stato un ciclista che avesse montato il tubeless da 23 sulle racing zero e fosse andato tutto bene. Visto che non ci sono riscontri monterò un Hutchinson tubeless da 25.

Fine o-o

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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
probabile che abbiano un tipo di canale diverso dalle altre ruote.

Probabile... non ho mai avuto occasione di vederle dal vivo e fare confronti... e mi riferivo alla larghezza del canale, visto che è stata citata quella in corrispondenza di una copertura da 23mm nominali.

Ma se è per la sicurezza... che dire di chi converte in tubeless cerchi NON tubeless ready ??
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
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Io ho fatto migliaia di km con Michelin Prorace 4 Endurance da 23 con cerchi Velocity A23 da 17,5 mm nel canale interno che diventano 23mm sulla pista frenante, e mai un problema. E parlo di anni.

Le Fulcrum sono 17 di canale interno e 22,5 esterno: guardando le specifiche si parla di dimensione copertoni "suggerito", non si parla di minimo per la sicurezza o altro, che sarebbe ben evidenziato. Si suggerisce: infatti poi leggendo la nuova filosofia di Fulcrum adeguata a canali interni più larghi, sostengono (e non solo loro) che l'accoppiata migliore per la performance sia con copertoni da 25. Qui è ben spiegato...
[url]https://www.bikerumor.com/2016/07/21/fulcrum-stretches-the-width-of-the-racing-zero-with-the-new-racing-zero-competizione-clincher/[/URL]


Credo che, a prescindere dalla tecnica costruttiva dei diversi cerchi tubeless (che è molto simile se non identica per certi produttori) gli stallonamenti che vengono riportati siano dovuti all'accoppiata pneumatico/cerchio, e non al cerchio stesso che non supportava una adeguata dimensione.

Del resto Notubes lo dichiarava e avevano fatto dei test: c'era sul sito un elenco di copertoni e produttori che loro non certificavano con le loro ruote. Quindi vuol dire che la parte debole del sistema non è da ricercare nel cerchio, quanto nel copertone, vuoi per la spalla debole, vuoi per il sistema di ritenuta.

Quindi la domanda posta all'inizio non ha una risposta certa se non da chi ha già montato quel copertone (e quindi quel marchio) su quel cerchio.
 
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scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho fatto migliaia di km con Michelin Prorace 4 Endurance da 23 con cerchi Velocity A23 da 17,5 mm nel canale interno che diventano 23mm sulla pista frenante, e mai un problema. E parlo di anni.

Le Fulcrum sono 17 di canale interno e 22,5 esterno: guardando le specifiche si parla di dimensione copertoni "suggerito", non si parla di minimo per la sicurezza o altro, che sarebbe ben evidenziato. Si suggerisce: infatti poi leggendo la nuova filosofia di Fulcrum adeguata a canali interni più larghi, sostengono (e non solo loro) che l'accoppiata migliore per la performance sia con copertoni da 25. Qui è ben spiegato...
[url]https://www.bikerumor.com/2016/07/21/fulcrum-stretches-the-width-of-the-racing-zero-with-the-new-racing-zero-competizione-clincher/[/URL]


Credo che, a prescindere dalla tecnica costruttiva dei diversi cerchi tubeless (che è molto simile se non identica per certi produttori) gli stallonamenti che vengono riportati siano dovuti all'accoppiata pneumatico/cerchio, e non al cerchio stesso che non supportava una adeguata dimensione.

Del resto Notubes lo dichiarava e avevano fatto dei test: c'era sul sito un elenco di copertoni e produttori che loro non certificavano con le loro ruote. Quindi vuol dire che la parte debole del sistema non è da ricercare nel cerchio, quanto nel copertone, vuoi per la spalla debole, vuoi per il sistema di ritenuta.

Quindi la domanda posta all'inizio non ha una risposta certa se non da chi ha già montato quel copertone (e quindi quel marchio) su quel cerchio.

Guarda proprio ieri che dovevo mettere dei copertoncini sul muletto tolto dai rulli... che fuori il tempo era bruttino e non volevo uscire con la "specialissima".... mi sono accorto che i Continental hanno un fianco molto rigido rispetto per esempio ai Vittoria ..... quindi magari questo può essere il discorso....
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
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Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
.....guardando le specifiche si parla di dimensione copertoni "suggerito", non si parla di minimo per la sicurezza o altro, che sarebbe ben evidenziato. Si suggerisce: infatti poi leggendo la nuova filosofia di Fulcrum adeguata a canali interni più larghi, sostengono (e non solo loro) che l'accoppiata migliore per la performance sia con copertoni da 25

Per cortesia puoi postare il link ufficiale Fulcrum o Campagnolo dove c'è scritto in maniera esplicita SUGGERITO?
Grazie