Fulcrum Zero DB vs ruote in carbonio cinesi sui 700-800€

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
l'italiano è importante, allora si scrive" ottime ruote per dire: " ho la bici con ruote in carbonio "
però come tutte le cose prima di esprimere pareri bisognerebbe provarle, le cinesi intendo e nello specifico le farsport coi cerchi feder,
In genere quando si compra si dovrebbe valutare varie cose. Reperibilità sul mercato, affidabilità del prodotto e della ditta, garanzia, facilità di reperire i pezzi, rivendibilita.
Fulcrum superiore in tutto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
In genere quando si compra si dovrebbe valutare varie cose. Reperibilità sul mercato, affidabilità del prodotto e della ditta, garanzia, facilità di reperire i pezzi, rivendibilita.
Fulcrum superiore in tutto.
le ruote farsport sono assemblate con raggi sapim cx ray e nipples sapim e con mozzi a scelta, prendiamo i novatec, roba reperibile sul mercato europeo ed italiano,
la rivendibilità è un falso mito, io compro le ruote perchè devo usarle, non perchè devo rivenderle, poi dopo un anno le fulcrum le vendi alla metà come le farsport,
la garanzia: ho visto e letto di cose che voi umani ecc ecc ecc....
ma ognuno butta i soldi come vuole,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
racing zero: 1600 gr di ruote, rigide con raggi in alluminio piatti che soffrono il vento,
farsport da 35/40 mm 1250/1300gr tubeless, cerchio chiuso, stesso prezzo, non soffrono il vento, esteticamente più accattivanti,
io non mi esprimo perchè la scelta l'ho già fatta,

i cerchi feder non sono un po' leggerini per uno che pesa 80 kg e percorre strade anche parecchio rovinate? anche per la raggiatura, mi vien da pensare che su questi cerchi in carbonio sarebbe meglio una ruota 28 raggi invece dei classici 24 (le fulcrum non fanno testo perchè ne hanno pochi ma sono grossi e tiratissimi).
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Io invece ti consiglio di valutare le ruote Giant SLR1 visto che prendi una Giant (se compri sa un rivenditore Giant farà probabilmente prezzi migliori sulle sue, almeno con me è stato così).

Ho avuto le R0 (rim vecchio modello), e il vento lo sentivo più con le R0 alu che non con le attuali SLR1 da 42.

Comunque per quanto riguarda l'estetica non c'è storia (a favore del medio profilo), imho
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
i cerchi feder non sono un po' leggerini per uno che pesa 80 kg e percorre strade anche parecchio rovinate? anche per la raggiatura, mi vien da pensare che su questi cerchi in carbonio sarebbe meglio una ruota 28 raggi invece dei classici 24 (le fulcrum non fanno testo perchè ne hanno pochi ma sono grossi e tiratissimi).
sei 80 kg non 200, perchè dovrebbero essere leggerini se li danno per un utilizzatore di 100kg? sono leggeri perchè sono in carbonio e senza pista frenante, un cerchio in carbonio è più resistente di un cerchio in alluminio,
le fulcrum hanno 21 raggi ma sono molto più grossi,
non è il peso del cerchio che fa la resistenza della ruota, compreresti tranquillamente un paio di roval da 32 mm (solo per fare un nome) che sono raggiate 24/24 e pesano più o meno come le farsport,
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sei 80 kg non 200, perchè dovrebbero essere leggerini se li danno per un utilizzatore di 100kg? sono leggeri perchè sono in carbonio e senza pista frenante, un cerchio in carbonio è più resistente di un cerchio in alluminio,
le fulcrum hanno 21 raggi ma sono molto più grossi,
non è il peso del cerchio che fa la resistenza della ruota, compreresti tranquillamente un paio di roval da 32 mm (solo per fare un nome) che sono raggiate 24/24 e pesano più o meno come le farsport,

no no il discorso raggi è indipendente dal cerchio. cioè il mio problema è che temo che un paio di ruote farsport (tipo le kaze o le feder con mozzi straight pull novatec) raggiate 24/24 visto il mio peso possano essere notevolmente meno rigide di un paio di fulcrum zero. vorrei ruote rigide, insomma vorrei quel feeling di bici "racing" che non ho mai avuto siccome ho sempre pedalato bici entry level da 1000€ al massimo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
no no il discorso raggi è indipendente dal cerchio. cioè il mio problema è che temo che un paio di ruote farsport (tipo le kaze o le feder con mozzi straight pull novatec) raggiate 24/24 visto il mio peso possano essere notevolmente meno rigide di un paio di fulcrum zero. vorrei ruote rigide, insomma vorrei quel feeling di bici "racing" che non ho mai avuto siccome ho sempre pedalato bici entry level da 1000€ al massimo.
beh, allora non esiste la domanda che hai fatto, prendi le fulcrum,
poi al limite se non ti trovi le rivendi, tanto dicono che hanno rivendibilità assoluta,
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
errato ancora una volta, le fulcrum le fanno in romania,
Pensavo in Italia....cmq sempre meglio in Romania con proprietà italiana che non in Cina.....
Va beh, ma queste sono considerazioni che esulano dal discorso iniziale. Ogni prodotto ha una caratteristica sia oggettiva che soggettiva e io le guardo tutte, che sono poi quelle elencate nel primo post.
Poi, ovviamente e fortunatamente, ognuno la pensa come vuole. Anzi no come hai detto tu "ognuno butta i soldi come vuole" che mi sembra una frase azzeccatissima.
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
però deciditi, prima dici che per i tuoi occhi sono ruote cinesi nemmeno troppo belle, poi dici che sono ottime ruote e che le hai montate sulla tua bicicletta,
Leggi meglio e cerca di capire il senso delle frasi.

Non le ho montate su nessuna bicicletta di mia proprietà.

Ho solamente detto, che sono ruote per chi, spendendo poco, vuole avere le ruote in carbonio.

Ruote vendute su Aliexpress, no grazie.

Sicuramente non vanno male, da vedere la durata, il peso del ciclista e l'utilizzo.

Far Sport fa bene...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A breve cambierò finalmente bici facendo un bel salto di qualità dall'entry level in alluminio ad un telaio in carbonio (probabile sia il Giant Defy). Per le ruote sono indeciso se prendere le Fulcrum Zero oppure un paio di ruote in carbonio.

Premessa: ho usato solo ruote di bassa gamma (Mavic Ksyrium Equipe e Fulcrum Racing 5). Le ruote verranno utilizzate ovviamente su una bici con freni a disco. Io peso 80 kg quindi cerco una ruota che sia rigida e affidabile, specie considerando che spesso mi capita di percorrere tratti di strada molto rovinati. I percorsi che faccio includono esclusivamente salita, non faccio mai uscite in pianura (spesso capita di tenere una media di 1000 metri di dislivello ogni 50 km, in estate faccio sempre i molti colli che si trovano in Piemonte e Francia quindi capita di fare anche 3000 metri di dislivello in meno di 100 km).

Il budget è quello delle Fulcrum Zero, che si trovano online a 800€. A quel costo sul carbonio ho visto che ci sono le ruote di Yoeleo, Ican e Farsport. Cerco ovviamente ruote tubeless ready con canale interno da 18-19 mm siccome le userò con copertoni da 25 mm in estate e 28 mm in inverno.

Secondo voi mi conviene andare sul sicuro con le Fulcrum o puntare sul carbonio?

La defy è una bici "comoda" da distanza, diciamo che con le RZero la incattivisci un pò, io ho la versione rim delle zero C17, mi trovo benissimo, ma sono anche un filo scomode sulla distanza (...dalle 3/4 ore in poi) e un minimo il vento lo soffrono.
Tra le due sceglierei le zero per i motivi che già hanno sottolineato gli altri, MA, se sei uno che la bici la usa anni prima di cambiarla ti direi anche di valutare le R3 disc, meno secche sicuro ma anche meno sensibili al vento, super affidabili, decisamente più comode sulla distanza nonchè più rilassanti in discesa viste le strade che andrai a percorrere....

Non mi fraintendere, la zero è LA RUOTA in alluminio, ma la R3 db è la sua versione "ingentilita", andresti a risparmiare qualcosa e magari tra un paio di stagioni potrai prenderti una ruota in carbonio un pò più bellina esteticamente ed ugualmente affidabile tipo la Wind 40 che penso si trovi sui 1100, il carbonio sarebbe la scelta ideale sui dischi ma purtroppo il budget sale, in questo modo avresti poi due belle ruote polivalenti e la wind 40 anche se non top di gamba è ottima e pure bella!... Oppure magari troverai una occasione più avanti su una top usata tipo RZero carbon o speed 40 o simili e lì allora avresti il meglio.

Certo però se vuoi la sensazione "race" pura adesso con quel budget Rzero alu tutta la vita...

Con quei giri e dislivelli e peso occhio anche ai rapporti, ma già lo saprai :-)xxxx (sono un fan del 34x32 :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La defy è una bici "comoda" da distanza, diciamo che con le RZero la incattivisci un pò, io ho la versione rim delle zero C17, mi trovo benissimo, ma sono anche un filo scomode sulla distanza (...dalle 3/4 ore in poi) e un minimo il vento lo soffrono.
Tra le due sceglierei le zero per i motivi che già hanno sottolineato gli altri, MA, se sei uno che la bici la usa anni prima di cambiarla ti direi anche di valutare le R3 disc, meno secche sicuro ma anche meno sensibili al vento, super affidabili, decisamente più comode sulla distanza nonchè più rilassanti in discesa viste le strade che andrai a percorrere....

Non mi fraintendere, la zero è LA RUOTA in alluminio, ma la R3 db è la sua versione "ingentilita", andresti a risparmiare qualcosa e magari tra un paio di stagioni potrai prenderti una ruota in carbonio un pò più bellina esteticamente ed ugualmente affidabile tipo la Wind 40 che penso si trovi sui 1100, il carbonio sarebbe la scelta ideale sui dischi ma purtroppo il budget sale, ma in questo modo avresti due belle ruote polivalenti... Oppure magari troverai una occasione più avanti su una top usata tipo RZero carbon o speed 40 o simili e lì allora avresti il meglio.

Certo però se vuoi la sensazione "race" pura adesso con quel budget Rzero alu tutta la vita...

Con quei giri e dislivelli e peso occhio anche ai rapporti, ma già lo saprai :-)xxxx (sono un fan del 34x32 :mrgreen:)

Il punto è questo: ho 27 anni e per la prima volta ho finalmente un minimo di budget per la bici. Se non prendo una bici "cattiva" adesso, quando la prendo? :mrgreen:

A parte questo aspetto scherzoso, per i rapporti non c'è problema. Andrò direttamente sul 46/30 probabilmente con corone AbsoluteBlack (tanto il 46/11 mi basta, è il 34/32 che su salite con pezzi abbastanza lunghi oltre il 20% o su giri da 5000 metri di dislivello mi limita visto che peso 80 kg).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il punto è questo: ho 27 anni e per la prima volta ho finalmente un minimo di budget per la bici. Se non prendo una bici "cattiva" adesso, quando la prendo? :mrgreen:
Da questo punto di vista il ragionamento non fa una piega e ti dico RZero tutta la vita e fatti mettere bene in sella, allora però perchè non il TCR? :-)xxxx

A parte questo aspetto scherzoso, per i rapporti non c'è problema. Andrò direttamente sul 46/30 probabilmente con corone AbsoluteBlack (tanto il 46/11 mi basta, è il 34/32 che su salite con pezzi abbastanza lunghi oltre il 20% o su giri da 5000 metri di dislivello mi limita visto che peso 80 kg).

46*30 11*32? Ammazza questo si che è andare agili grande! :-)xxxx
Io se paserò alle 12v mi accontenterò, se shimano in futuro lo farà, del 34x34 :yoga:

Buoni acquisti! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Da questo punto di vista il ragionamento non fa una piega e ti dico RZero tutta la vita e fatti mettere bene in sella, allora però perchè non il TCR? :-)xxxx

46*30 11*32? Ammazza questo si che è andare agili grande! :-)xxxx
Io se paserò alle 12v mi accontenterò, se shimano in futuro lo farà, del 34x34 :yoga:

Buoni acquisti! ;-)

Ieri infatti ho fatto la visita biomeccanica ed abbiamo simulato anche il TCR, risulta che io abbia bisogno di una taglia L (nonostante sia 180 cm) che è abbastanza alta e con un attacco 105-110 mm non è troppo lunga.

Per i rapporti dipende tanto dalla gamba. Quando facevo 8000 km\anno il 34/32 andava benone, adesso con 4000 km\anno non basta per fare agilmente certe salite o per giri con certi dislivelli. Quando si parla del 34/32 a me sembra di rivedere la discussione prima della compact e poi del 34/25, 10 anni fa si diceva in lungo e in largo che con il 34/25 un amatore poteva salire dove voleva. Non è vero e lo stesso vale per il 34/32, che è abbastanza corto per il 90% dei ciclisti e dei percorsi ma se ci sono salite con pendenze da Zoncolan o Mortirolo ed il ciclista non è abbastanza leggero e allenato, allora non basta.

Tanto per dare qualche riferimento di quel che ho intorno a casa:
  • Rifugio Barbara Lowrie: 9.3 km, pendenza media 11.2%, pendenza massima 23%, molti tratti oltre il 20%
  • Montoso: 10 km di cui 7 abbondanti con pendenza media 10.2% e massima 16%
  • Montebracco: 5 km pendenza media 10.3% (ma c'è quasi 1km di piano quindi il resto è ben oltre il 10)
  • Prarostino: 2.5 km poco oltre il 10% medio ma il primo km ha una pendenza media del 18.5%
Poi va be non si contano i colli, fidati che un 34/32 se pedali 250 km da solo e metti in fila Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere ti serve.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ieri infatti ho fatto la visita biomeccanica ed abbiamo simulato anche il TCR, risulta che io abbia bisogno di una taglia L (nonostante sia 180 cm) che è abbastanza alta e con un attacco 105-110 mm non è troppo lunga.
180 cm una L...Poca fiducia nella simulazione.

184 cm M (55), attacco da 12 cm fuorisella importante ma con sufficiente margine dal tutto estratto.

La taglia L corrisponde al 58, indicata da Giant per altezze da 183 a 193 cm.

Posso capire una M/L per la tua altezza, per avere una posizione non molto estrema, ma L diventa la bicicletta da passaggio o per andare a lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
180 cm una L...Poca fiducia nella simulazione.

184 cm M (55), attacco da 12 cm fuorisella importante ma con sufficiente margine dal tutto estratto.

La taglia L corrisponde al 58, indicata da Giant per altezze da 183 a 193 cm.

Posso capire una M/L per la tua altezza, per avere una posizione non molto estrema, ma L diventa la bicicletta da passaggio o per andare a lavoro.

180 cm, da visita biomeccanica altezza sella - movimento 79.3 cm.
la mia bici attuale ha reach 378 mm e uso un attacco 130 mm, la tcr taglia L ha reach 402 mm quindi con un attacco 105 andrei a compensare completamente.

che bici hai tu? perchè tanto per dire la mia canyon è una L (indicata come 58 sulla tabella del produttore) ma ha reach 378 e stack 594.

ps: hanno visto che non è troppo lunga e bassa perchè, invece di ingobbire la schiena per arrivare sui comandi, riesco a ruotare il bacino in avanti.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.189
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho solamente detto, che sono ruote per chi, spendendo poco, vuole avere le ruote in carbonio.

Ruote vendute su Aliexpress, no grazie.

Sicuramente non vanno male, da vedere la durata, il peso del ciclista e l'utilizzo.

Far Sport fa bene...

Mah mi sembra un discorso da poco informati. In realta' Farsports e' un marchio molto diffuso e fanno cerchi validi usati da tantissime persone nonche' certificati UCI, e ho letto solo lodi in giro nei forum internazionali (esempio). I raggi usati sono tra i migliori, e sul mozzo si puo' scegliere quel che si vuole.

Che ognuno spenda i soldi come vuole, ma pensare che le Fulcrum siano fatte meglio solo perche' la proprieta' della societa' e' Italiana e' una tesi tanto stupida quanto quella che vuole le Farsports come immondizia Cinese da AliExpress.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao Matteo, io che mi porto qualche chiletto in più di te (diciamo 82-83) e giro sulle tue stesse strade, con le R0 mai avuto un problema... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93