Fulcrum Zero DB vs ruote in carbonio cinesi sui 700-800€

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ieri infatti ho fatto la visita biomeccanica ed abbiamo simulato anche il TCR, risulta che io abbia bisogno di una taglia L (nonostante sia 180 cm) che è abbastanza alta e con un attacco 105-110 mm non è troppo lunga.

Per i rapporti dipende tanto dalla gamba. Quando facevo 8000 km\anno il 34/32 andava benone, adesso con 4000 km\anno non basta per fare agilmente certe salite o per giri con certi dislivelli. Quando si parla del 34/32 a me sembra di rivedere la discussione prima della compact e poi del 34/25, 10 anni fa si diceva in lungo e in largo che con il 34/25 un amatore poteva salire dove voleva. Non è vero e lo stesso vale per il 34/32, che è abbastanza corto per il 90% dei ciclisti e dei percorsi ma se ci sono salite con pendenze da Zoncolan o Mortirolo ed il ciclista non è abbastanza leggero e allenato, allora non basta.

Tanto per dare qualche riferimento di quel che ho intorno a casa:
  • Rifugio Barbara Lowrie: 9.3 km, pendenza media 11.2%, pendenza massima 23%, molti tratti oltre il 20%
  • Montoso: 10 km di cui 7 abbondanti con pendenza media 10.2% e massima 16%
  • Montebracco: 5 km pendenza media 10.3% (ma c'è quasi 1km di piano quindi il resto è ben oltre il 10)
  • Prarostino: 2.5 km poco oltre il 10% medio ma il primo km ha una pendenza media del 18.5%
Poi va be non si contano i colli, fidati che un 34/32 se pedali 250 km da solo e metti in fila Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere ti serve.

Conosco quelle salite, per quello ti dico che sono un fan del 34x32 e col 12v vorrei un 34x34, oltre non mi serve, ma sono 65 kg al momento... ;-)
Sulla biomeccanica se hai fatto la visita perfetto, ma esistoo attacchi da .5?? Per i pro li fanno ma mi sembrava che per noi le misure fossero solo al cm e non al mezzo...

Comunque vedo che hai le idee chiare per cui nulla da aggiungere se non: Fammi poi sapere come ti trovi con le zero disc! :-)xxxx
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Conosco quelle salite, per quello ti dico che sono un fan del 34x32 e col 12v vorrei un 34x34, oltre non mi serve, ma sono 65 kg al momento... ;-)
Sulla biomeccanica se hai fatto la visita perfetto, ma esistoo attacchi da .5?? Per i pro li fanno ma mi sembrava che per noi le misure fossero solo al cm e non al mezzo...

Comunque vedo che hai le idee chiare per cui nulla da aggiungere se non: Fammi poi sapere come ti trovi con le zero disc! :-)xxxx

eh 15 kg in meno sono tantissimi. qualche attacco da 105 si trova, avevo visto un bontrager su nencinisport.
beh le zero disc non saranno sicuramente una delusione se le prenderò.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mah mi sembra un discorso da poco informati. In realta' Farsports e' un marchio molto diffuso e fanno cerchi validi usati da tantissime persone nonche' certificati UCI, e ho letto solo lodi in giro nei forum internazionali (esempio). I raggi usati sono tra i migliori, e sul mozzo si puo' scegliere quel che si vuole.

Che ognuno spenda i soldi come vuole, ma pensare che le Fulcrum siano fatte meglio solo perche' la proprieta' della societa' e' Italiana e' una tesi tanto stupida quanto quella che vuole le Farsports come immondizia Cinese da AliExpress.
Più che da poco informati in questo caso penso sia un discorso fatto consapevolmente, mancando l unico vantaggio delle cinesate ovvero il prezzo. Visto che si sceglie tra due prodotti che costano la stessa cifra ritengo non utile (passami il termine) comprare da un sito cinese (con quello che comporta), un prodotto cinese, avere assistenza cinese (con quello che comporta), che se mai rivenderò sicuramente non avrà la stessa considerazione di un analogo prodotto italiano (anche se fatto in Romania) che si può vedere e comprare nel 50% dei negozi fisici, che ha garanzia dello stesso negoziante e in seconda battuta del produttore e che va a ruba da usato. È come comprare un'auto ssangyong da 30.000 € (senza neanche vederla ma solo facendola arrivare dalla Cina con l incertezza del quando e forse anche del quanto) e un alfa romeo comprata dal concessionario dietro casa.

Poi sempre e cmq ognuno spende come vuole, o-o si fa per parlare.
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.458
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Più che da poco informati in questo caso penso sia un discorso fatto consapevolmente, mancando l unico vantaggio delle cinesate ovvero il prezzo. Visto che si sceglie tra due prodotti che costano la stessa cifra ritengo non utile (passami il termine) comprare da un sito cinese (con quello che comporta), un prodotto cinese, avere assistenza cinese (con quello che comporta), che se mai rivenderò sicuramente non avrà la stessa considerazione di un analogo prodotto italiano (anche se fatto in Romania) che si può vedere e comprare nel 50% dei negozi fisici, che ha garanzia dello stesso negoziante e in seconda battuta del produttore e che va a ruba da usato. È come comprare un'auto ssangyong da 30.000 € (senza neanche vederla ma solo facendola arrivare dalla Cina con l incertezza del quando e forse anche del quanto) e un alfa romeo comprata dal concessionario dietro casa.

Poi sempre e cmq ognuno spende come vuole, o-o si fa per parlare.

Il messaggio da me quotato metteva in dubbio la qualita' tecnica del prodotto, e io stavo ribattendo che la qualita' tecnica c'e'. Poi al di la' del prodotto in se', ci saranno tutte le limitazioni che vuoi (poi eh, il discorso "comprare un prodotto cinese (con quello che comporta)" per me lascia il tempo che trova quando buona parte di noi pedala su bici prodotte in quella zona.) ma non voglio convertire nessuno; di certo posso dire che, a meno che uno abbia problemi con la lingua inglese, molti dei problemi in fase d'acquisto sono ridotti..
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il messaggio da me quotato metteva in dubbio la qualita' tecnica del prodotto, e io stavo ribattendo che la qualita' tecnica c'e'. Poi al di la' del prodotto in se', ci saranno tutte le limitazioni che vuoi (poi eh, il discorso "comprare un prodotto cinese (con quello che comporta)" per me lascia il tempo che trova quando buona parte di noi pedala su bici prodotte in quella zona.) ma non voglio convertire nessuno; di certo posso dire che, a meno che uno abbia problemi con la lingua inglese, molti dei problemi in fase d'acquisto sono ridotti..
Sulla qualità non mi esprimo. Evito e basta. Ho avuto in passato a che fare con prodotti cinesi (commercio non usi singoli) e preferisco evitare.
Inoltre amo le cose semplici visto che la bici è un piacere. comprare in Cina comporta difficoltà nelle comunicazioni, una spedizione lunga con rischi di ricevere il bene danneggiato, stessi problemi nel caso di malfunzionamento e applicazione della garanzia con doppia spedizione (a/r) e relativa sostituzione. Quanto tempo passa? Con fulcrum vado nel negozio vicino a casa e compro. Se ho un problema (rarissimi) torno e risolvo.
Rivendibilita????? Basta aprire siti come subito......una fulcrum zero con un prezzo giusto viene venduta in poco tempo.
Per gli altri discorsi su cosa pedaliamo.....fortunatamente io non su di un prodotto fatto in Cina.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Leggi meglio e cerca di capire il senso delle frasi.

Non le ho montate su nessuna bicicletta di mia proprietà.

Ho solamente detto, che sono ruote per chi, spendendo poco, vuole avere le ruote in carbonio.

Ruote vendute su Aliexpress, no grazie.

Sicuramente non vanno male, da vedere la durata, il peso del ciclista e l'utilizzo.

Far Sport fa bene...
io leggo quello che scrivi, così come scritto ha un'altro significato, le parole come le virgole sono importanti in italiano, cambiano il senso di una frase,
anche qui ,nel qualificare le ruote cinesi fai supposizioni ed errori piuttosto grossolani, presuppongo senza averne mai vista una,
farsport vende sul suo sito oltre che su aliexpress (dove vende solo modelli vecchi) così come yishun e. come ican,
se continuano a vendere ruote in carbonio su aliexpress vuol dire che così schifose non sono,
la durata se non le rompi contro qualcosa è uguale a quelle brand,
tutte le ruote cinesi sono date per un utilizzatore di 100kg,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sulla qualità non mi esprimo. Evito e basta. Ho avuto in passato a che fare con prodotti cinesi (commercio non usi singoli) e preferisco evitare.
Inoltre amo le cose semplici visto che la bici è un piacere. comprare in Cina comporta difficoltà nelle comunicazioni, una spedizione lunga con rischi di ricevere il bene danneggiato, stessi problemi nel caso di malfunzionamento e applicazione della garanzia con doppia spedizione (a/r) e relativa sostituzione. Quanto tempo passa? Con fulcrum vado nel negozio vicino a casa e compro. Se ho un problema (rarissimi) torno e risolvo.
Rivendibilita????? Basta aprire siti come subito......una fulcrum zero con un prezzo giusto viene venduta in poco tempo.
Per gli altri discorsi su cosa pedaliamo.....fortunatamente io non su di un prodotto fatto in Cina.
sulla qualità ti esprimi eccome, se eviti come fai a giudicare? non le hai provate non le hai mai viste ma giudichi,
le persone con una onestà intellettuale direbbero : conosco le fulcrum (casomai le avessi avute) ma delle farsport non posso dire niente perchè non le conosco, come non conosci i tempi di spedizione, come non conosci i termini delle garanzie, come non conosci niente del mondo bdc cinese
cosa c'entra poi la semplicità della bici con le ruote cinesi, ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
sulla qualità ti esprimi eccome, se eviti come fai a giudicare? non le hai provate non le hai mai viste ma giudichi,
le persone con una onestà intellettuale direbbero : conosco le fulcrum (casomai le avessi avute) ma delle farsport non posso dire niente perchè non le conosco, come non conosci i tempi di spedizione, come non conosci i termini delle garanzie, come non conosci niente del mondo bdc cinese
cosa c'entra poi la semplicità della bici con le ruote cinesi, ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Ovviamente fai finta di non capire il mio discorso sulla semplicità ma scomodi l onesta intellettuale che non c entra nulla. Nel primo messaggio ho scritto che nei miei acquisti valuto varie cose. Tra le quali la provenienza, la marca, la reperibilità, l uso, la garanzia, l eventuale rivendibilita. Guardo quindi la qualità del prodotto e la facilità di reperirlo o di risolvere eventuali problemi. Ognuna di queste cose, prese singolarmente per valutare il totale. Ora, visto che parliamo di spesa identica, cosa è più semplice, comprare in un sito cinese o nel negozio sotto casa?
Nel caso di problemi/garanzia è più semplice dover spedire con corriere in cina, aspettare la riparazione/sostituzione dalla Cina e la spedizione del prodotto nuovo/riparato dalla Cina o andare nel negozio sotto casa?
È più semplice vedere la ruota su di un sito cinese o andare nel negozio sotto casa? Le fulcrum in 5 minuti le ho viste, comprate e montate.....le belle cinesine in 30 minuti ho solo visto il sito. Parliamo, ti ricordo, della fulcrum 0, forse della ruota più apprezzata e usata nel panorama ciclistico (almeno in Italia), prodotta da una ditta con esperienza decennale. Ora spero tu capisca che anche se non le ho provate, pur ammettendo che vadano bene, ci sono altri 4/5 motivi che mi fanno evitare. Io direi che più che di onesta intellettuale siano scelte soggettive verso un prodotto che è apprezzato da decenni. Ma se tu preferisci farsport ....libero di comprare farsport.
Sulle conoscenze del mondo BDC cinese.....ti garantisco che mi basta quello che mi viene proposto in Italia, telai, gruppi, ruote, abbigliamento ecc.... Ma tu compra pure in Cina, liberissimo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ovviamente fai finta di non capire il mio discorso sulla semplicità ma scomodi l onesta intellettuale che non c entra nulla. Nel primo messaggio ho scritto che nei miei acquisti valuto varie cose. Tra le quali la provenienza, la marca, la reperibilità, l uso, la garanzia, l eventuale rivendibilita. Guardo quindi la qualità del prodotto e la facilità di reperirlo o di risolvere eventuali problemi. Ognuna di queste cose, prese singolarmente per valutare il totale. Ora, visto che parliamo di spesa identica, cosa è più semplice, comprare in un sito cinese o nel negozio sotto casa?
Nel caso di problemi/garanzia è più semplice dover spedire con corriere in cina, aspettare la riparazione/sostituzione dalla Cina e la spedizione del prodotto nuovo/riparato dalla Cina o andare nel negozio sotto casa?
È più semplice vedere la ruota su di un sito cinese o andare nel negozio sotto casa? Le fulcrum in 5 minuti le ho viste, comprate e montate.....le belle cinesine in 30 minuti ho solo visto il sito. Parliamo, ti ricordo, della fulcrum 0, forse della ruota più apprezzata e usata nel panorama ciclistico (almeno in Italia), prodotta da una ditta con esperienza decennale. Ora spero tu capisca che anche se non le ho provate, pur ammettendo che vadano bene, ci sono altri 4/5 motivi che mi fanno evitare. Io direi che più che di onesta intellettuale siano scelte soggettive verso un prodotto che è apprezzato da decenni. Ma se tu preferisci farsport ....libero di comprare farsport.
Sulle conoscenze del mondo BDC cinese.....ti garantisco che mi basta quello che mi viene proposto in Italia, telai, gruppi, ruote, abbigliamento ecc.... Ma tu compra pure in Cina, liberissimo. o-o
hai raggione,
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ciao Matteo, io che mi porto qualche chiletto in più di te (diciamo 82-83) e giro sulle tue stesse strade, con le R0 mai avuto un problema... ;-)

Io peso ancora di piu'..diciamo che sono sugli 88 ormai da tempo ....ho le R0 da una vita (ne ho consumate due coppie) faccio 10000 km all'anno,gare a circuito,Gf ci vado su sterrati(strade bianche ecc) e mai un problema..sono soddisfattissimo

Io continuero' a montare sempre R0 visto che ho trovato una ruota che mi soddisfa e non mi da problemi

P.s. non ho mai provato le Farsport della discussione quindi non posso esprimere un giudizio
diciamo che mi piacerebbe provarle ma se il costo(mi sembra che l'ho letto da qualche parte in questa discussione) e' uguale prendo fulcrum a prescindere
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non voglio avere ragione e non voglio convincere nessuno, tanto meno te. Ho espresso i motivi per i quali io sceglierei fulcrum. Questo è l argomento del post.
E non ho neanche detto che tu sbagli a consigliare altro.
Sempre che tu permetta tutto questo!!! ;pirlùn^
ti ho appena dato raggione,
se scrivi che fulcrum e meglio di farsport vuoi convincere chi ha fatto la domanda a prendere fulcrum,
non ti ho rotto la tastiera, mi pare che scrivi,
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
fulcrum zero vai sul sicuro, valide su tutti i terreni e assai robuste, sulle cinesi per me van bene come seconde ruote, o per usare alti profili senza lasciarci un rene, ma sempre senza troppe pretese o garanzie, non mi butterei mai a capofitto come unica ruota su una cinese.(perlomeno per l'esperienza che ho avuto io non le ricomprerò "a scatola chiusa")

per la misura la l della tcr ti è grande. dumoulin usa m/l e non so quanto sia alto ma sarà tra 1.85 e 1.90
io sulla propel avevo la m con attacco 130, e sono alto quanto te. ci sono due taglie di mezzo. m/l ancora ancora capirei
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

micromega

Novellino
14 Agosto 2012
12
7
Visita sito
Bici
SPECY STUMP 29 AND TARMAC
Due anni fa sulla prima Specialized con freni tradizionali ho usato le Racing3, poi le R0 e le R0 NITE (totale 24.000 km).
Con le R0 mi sono sentito quasi un pro (si fa per dire) veri a propri rasoi sull'asfalto. Soddisfazione massima.
L'anno scorso sono passato al disco, le DTSWISS di serie sono durate una settimana, sostituite con le Racing3 DB. Rimpiango un pò il feeling da pro che trasmettono le R0 ma la comodità e la sicurezza su strade non proprio vellutate che mi danno le R3 è impagabile.
Ogni tanto con il mio compagno di pedalate ci scambiamo la bici, lui monta le Roval CLX 32 in carbonio. Saranno molto più leggere e tecnologicamente avanzate ma ritorno con sicurezza sulle mie alluminio, forse è solo una questione tecnologica.

P.S. questa è la mia esperienza, leggo sheik yerbouti da anni, lui è così, difende le sue convinzioni a spada tratta e vorrebbe che tutti le condividesse. Sai che monotonia se tutti montassimo le FARSPORT? (con leggerezza e ironia che in questo periodo di COVID-19 ne abbiamo tutti bisogno).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Due anni fa sulla prima Specialized con freni tradizionali ho usato le Racing3, poi le R0 e le R0 NITE (totale 24.000 km).
Con le R0 mi sono sentito quasi un pro (si fa per dire) veri a propri rasoi sull'asfalto. Soddisfazione massima.
L'anno scorso sono passato al disco, le DTSWISS di serie sono durate una settimana, sostituite con le Racing3 DB. Rimpiango un pò il feeling da pro che trasmettono le R0 ma la comodità e la sicurezza su strade non proprio vellutate che mi danno le R3 è impagabile.
Ogni tanto con il mio compagno di pedalate ci scambiamo la bici, lui monta le Roval CLX 32 in carbonio. Saranno molto più leggere e tecnologicamente avanzate ma ritorno con sicurezza sulle mie alluminio, forse è solo una questione tecnologica.

P.S. questa è la mia esperienza, leggo sheik yerbouti da anni, lui è così, difende le sue convinzioni a spada tratta e vorrebbe che tutti le condividesse. Sai che monotonia se tutti montassimo le FARSPORT? (con leggerezza e ironia che in questo periodo di COVID-19 ne abbiamo tutti bisogno).
la stessa monotonia se tutti montassero fulcrum r0, poi le farsport bisognerebbe provarle, poi quelli che dicono meglio fulcrum sono quelli che dicono che 500gr di peso contano, allora meglio le farsport che pesano 300gr in meno, hanno canale da 19 e sono in carbonio, si possono montare tubeless eccecc,
le fulcrum zero le ho avute anche se per poco, troppo rigide e troppo sofferenti al vento, preferisco di gran lunga le shimano c24,
se non fossi passato al disco avrei trasformato le ultime shimano c 24 con la pista frenate finita in un ibrido con mozzi dura-ace 9100 e cerchi farsport,