Fulcrum zero raggi arrotolati

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
737
406
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Salve,ho preso delle f.zero usate(credo 2016 con i raggi piatti,no quelli a paletta vecchi) e mi sono accorto una volta a casa che qualche raggio è "arrotolato", come se nel centrarle i raggi si arrotolassero assieme ai nipple..proprio vicino ai nipple stessi...domani posto una foto,ma vi è mai capitato?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sulle zero può capitare(si ossida nel nipple), se minimo l'arrotolamento no problem, alltrimenti può essere troppo tensionato e sarà probabile che si spezza
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
vuol dire che chi le ha tensionate non teneva fermo il raggio mentre girava il nipple...io le riporterei e chiederei che venisse fatto un lavoro a regola d'arte visto che sono state vendute da un professionista hai comunque la garanzia
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vuol dire che chi le ha tensionate non teneva fermo il raggio mentre girava il nipple...io le riporterei e chiederei che venisse fatto un lavoro a regola d'arte visto che sono state vendute da un professionista hai comunque la garanzia

concordo, sono il risultato di un lavoro di centratura fatto male, senza utilizzare l'apposito utensile (da pochi spiccioli) che tiene fermo il raggio quando si gira il nipplo.
fattele sistemare dal negozio dove le hai prese.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vuol dire che chi le ha tensionate non teneva fermo il raggio mentre girava il nipple...io le riporterei e chiederei che venisse fatto un lavoro a regola d'arte visto che sono state vendute da un professionista hai comunque la garanzia

concordo, sono il risultato di un lavoro di centratura fatto male, senza utilizzare l'apposito utensile (da pochi spiccioli) che tiene fermo il raggio quando si gira il nipplo.
fattele sistemare dal negozio dove le hai prese.

concordo.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao a tutti,ho notato che un raggio della mia ruota anteriore fulcrum R0 è un pelo storto, forse dovuto alla caduta che ho fatto estate scorsa, ma solo ora mi sono accorto, volevo chiedere se compromette l'efficienza della ruota oppure posso usarla tranquillamente,raddrizzandolo o sostituirlo in un secondo tempo. Grazie
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,ho notato che un raggio della mia ruota anteriore fulcrum R0 è un pelo storto, forse dovuto alla caduta che ho fatto estate scorsa, ma solo ora mi sono accorto, volevo chiedere se compromette l'efficienza della ruota oppure posso usarla tranquillamente,raddrizzandolo o sostituirlo in un secondo tempo. Grazie
Se è leggermente storto non è un problema, io stesso a seguito di una caduta avevo leggermente piegato due raggi opposti, ripeto leggermente, quasi che neanche si vede, e facendola centrare da un meccanico è stata ricentrata ed ora non ho alcun problema.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se è leggermente storto non è un problema, io stesso a seguito di una caduta avevo leggermente piegato due raggi opposti, ripeto leggermente, quasi che neanche si vede, e facendola centrare da un meccanico è stata ricentrata ed ora non ho alcun problema.
Grazie, si in effetti è proprio pochissimo, mi sono accorto pulendo i raggi, passando la mano ho notato un leggero andulamento, mi è scappato l'occhio e in effetti si vede, ma proprio bisogna impegnarsi a guardare..lascerò così. appena posso porto la ruota a sostituirlo, e mi monto leVISION tubolari nel frattempo. Grazie.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Buongiorno, dopo che mi se rotto un raggio, ho portato la ruota dal sivende, ma per centrare nuovamente la ruota si sono accorti che i nippli sono bloccati e si sono torti alcuni raggi, come in foto. L'unica soluzione sarebbe raggiare nuovamente tutta la ruota spedendola a campagnolo. Non c'è modo di sbloccare i nippli? Grazie
 

Allegati

  • P_20210205_185538.jpg
    P_20210205_185538.jpg
    148,5 KB · Visite: 67

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Buongiorno, dopo che mi se rotto un raggio, ho portato la ruota dal sivende, ma per centrare nuovamente la ruota si sono accorti che i nippli sono bloccati e si sono torti alcuni raggi, come in foto. L'unica soluzione sarebbe raggiare nuovamente tutta la ruota spedendola a campagnolo. Non c'è modo di sbloccare i nippli? Grazie
Successa la stessa cosa anche a me.
m provato a lubrificarli in tutti i modi ma non c’è stato verso.
Rottura di un raggio, alla fine ne ho dovuto cambiare altri 5 :bua:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Il metodo bruto è quello di spruzzare dello sbloccante e lasciarlo agire, poi con i copertone bello gonfio per diminuire la tensione si prende una pinza di quelle a pappagallo con lo scatto si tiene fermo il raggio senza graffiarlo e si molla/ tira il nipplo da 7mm.