FUMARE? Psss... vi dico una cosa...

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ho smesso venticinque anni fa. Ora odio il fumo, mi fa schifo l'odore che prima mi piaceva, ma in salita chiavica ero e chiavica resto
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Vero. Sono piu vecchio. Anche a me fa schifo l odore (puzza) di sigaretta. Però i tempi e le medie non mentono..sinceramente , smettendo di fumare, pensavo di trarne più benefici. I primi tempi, alternando la bici alla corsa a piedi nei periodi invernali, effettivamente qualche miglioramento l ho avuto. Ma l eta' incalzava.. Ora a 52 anni suonati..dopo i 50 ho notato un netto calo. Recupero, raggiungimento di una forma decente..nonostante non molli quasi mai...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io ho smesso di fumare 15 anni fa......non sopporto più l'odore della sigaretta, e le prestazioni sono incrementate, ulteriormente, ora da 2 anni non riesco più a tenere i tempi e nemmeno ad avvicinarmi a quelli di 4 anni fa, ma il motivo non è il fumo, è l'allenamento che si è dimezzato anzi forse di più...se non si fuma si fa sempre un bel lavoro....pian piano mi rimetterò in carreggiata, altrimenti, va bene lo stesso, mi diverto comunque e chissenefrega, non devo vincere niente.... e mi tengo in forma.....
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Smisi di fumare nel lontano 1991 ma ancora oggi dopo il caffe', una me la farei...ora capisco i tossici,poverini. Ho inziato a pedalare sulla bdc dal 2012 e pure io ero e rimarro'...purtroppo ho la memoria corta sui propositi che cerco di impormi e ogni volta che mi siedo a tavola li dimentico sistematicamente.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Vero. Sono piu vecchio. Anche a me fa schifo l odore (puzza) di sigaretta. Però i tempi e le medie non mentono..sinceramente , smettendo di fumare, pensavo di trarne più benefici. I primi tempi, alternando la bici alla corsa a piedi nei periodi invernali, effettivamente qualche miglioramento l ho avuto. Ma l eta' incalzava.. Ora a 52 anni suonati..dopo i 50 ho notato un netto calo. Recupero, raggiungimento di una forma decente..nonostante non molli quasi mai...

Pensa se non avessi smesso!! Il calo sarebbe stato ancor più vistoso.
Io fumo pochissimo ora, dopo un passato da tabagista incallito, ma anche quelle 2-3 sigarette al giorno si sentono tanto più nel ciclismo che in altri sport che ho praticato. Ho giocato a basket in promozione e serie D, ho fatto nuoto per diversi anni (non agonismo ma in relazione alla mia età segnavo tempi dignitosi su 50 100 e 200)...riuscivo a gestire il danno che indubbiamente il fumo causa alla prestazione con l'allenamento
Con la bici è tutta un'altra storia: quando inizia la salita anche le sigarette fumate 10 anni fa sono dannose, figurati quelle fumate ieri.
Poi certamente anche l'età influisce tanto ma la bici con il fumo è davvero impietosa.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Io ho smesso di fumare 15 anni fa......non sopporto più l'odore della sigaretta, e le prestazioni sono incrementate, ulteriormente, ora da 2 anni non riesco più a tenere i tempi e nemmeno ad avvicinarmi a quelli di 4 anni fa, ma il motivo non è il fumo, è l'allenamento che si è dimezzato anzi forse di più...se non si fuma si fa sempre un bel lavoro....pian piano mi rimetterò in carreggiata, altrimenti, va bene lo stesso, mi diverto comunque e chissenefrega, non devo vincere niente.... e mi tengo in forma.....

E' lo stesso motivo per cui la bici mi ha stregato. Bei panorami, silenzio, onesta e dolorosa fatica, il premio della discesa...il tutto da condividere con qualche compagno d'avventura. Da tempo ho messo via le velleità competitive, sfogate in altri sport e in altre età, ora penso solo a star bene e divertirmi o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho modificato il titolo, aggiungendo "Fumare".
Per cortesia, mettiamo titoli di immediata comprensione dell'argomento, grazie.

Comunque io non ho mai fumato, e stranamente l'odore di fumo non mi da poi così fastidio (a meno che non sia quello stantìo di un locale sempre chiuso).
La mia compagna invece ha smesso tre anni fa, e a differenza di molti di voi, ogni tanto le verrebbe voglia di "farsi una cicca"....speriamo resista sempre
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Ho modificato il titolo, aggiungendo "Fumare".
Per cortesia, mettiamo titoli di immediata comprensione dell'argomento, grazie.

Comunque io non ho mai fumato, e stranamente l'odore di fumo non mi da poi così fastidio (a meno che non sia quello stantìo di un locale sempre chiuso).
La mia compagna invece ha smesso tre anni fa, e a differenza di molti di voi, ogni tanto le verrebbe voglia di "farsi una cicca"....speriamo resista sempre

Bah da ex fumatore, la voglia penso rimanga sempre!!! Come un ex alcolista di bere, un ex tossico di drogarsi, anche un ex ciclista di andare in bici (era un esempio per stare in tema ciclismo, anche se comunque pensio sia vero). Se non provi non sai com'è e non ne hai la tentazione, ma se hai provato penso che la voglia di rifarlo te la porti dietro per il resto della vita. Certo con la "testa" si spera di controllare e reprimere questo desiderio.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho modificato il titolo, aggiungendo "Fumare".
Per cortesia, mettiamo titoli di immediata comprensione dell'argomento, grazie.

Comunque io non ho mai fumato, e stranamente l'odore di fumo non mi da poi così fastidio (a meno che non sia quello stantìo di un locale sempre chiuso).
La mia compagna invece ha smesso tre anni fa, e a differenza di molti di voi, ogni tanto le verrebbe voglia di "farsi una cicca"....speriamo resista sempre
È normale credo, io ormai sono 6 anni e ogni tanto la voglia mi viene ancora
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ebbene si sono un eretico!gandalfno la circonferenza è quella giusta...purtroppo. Adesso dopo un 4mila km e -5kg, sto, diciamo, decente. Ieri test: drittone da un km, 6% dislivello medio. Fatta a 22/23km /h. I "27" di quattro anni fa me li scordo..chi spinge il drittone lo fa ai 30
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
A data odierna sono 36 gg che ho smesso di fumare!
Ho notato che i miei battiti nelle varie situazioni in bici stanno cambiando rispetto al solito
In pianura se non spingo, pedalando a ritmi di scarico +/- riesco a mantenermi con più facilità intorno e sotto ai 125 bpm
in salita ho l'impressione invece che i miei battiti siano aumentati, perchè molto spesso mi ritrovo a leggere valori che superano 180 bpm..mentre prima erano molto rare le capatine oltre i 180 bpm
Non mi è chiaro però se sono io che riesco a spingere di più rispetto a prima, arrivando di conseguenza molto più facilmente a queste frequenze bpm; o se si è modificata proprio la gittata cardiaca in tutte le condizioni.
Vorrei conoscere le esperienze a riguardo, di chi ha chiuso con il fumo,e di come è cambiato il suo andare in bici con questo importante passo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Vorrei conoscere le esperienze a riguardo, di chi ha chiuso con il fumo,e di come è cambiato il suo andare in bici con questo importante passo.

La percezione delle variazioni dipende anche da quanto fumavi
Se fumavi molto il beneficio è maggiore
Comunque migliora sicuramente la capacità respiratoria, conseguentemente - vado per deduzione - anche l'attività cardiaca