Funzione cerca non sempre utile

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Noto che spesso all'apertura di nuove discussioni si risponde indicando di utilizzare la funzione cerca e rimandando a discussioni precedenti sullo stesso argomento.
Pur condividendo questo approccio per evitare il proliferare di discussioni sullo stesso argomento, ritengo a volte poco utile riferirsi a discussioni di 2 3 o 4 anni fa soprattutto quando l'argomento è relativo a parti tecniche o di abbigliamento dove ciò che era considerato valido solo un anno fa ora non lo è più e rileggersi post datati non aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Hador

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Noto che spesso all'apertura di nuove discussioni si risponde indicando di utilizzare la funzione cerca e rimandando a discussioni precedenti sullo stesso argomento.
Pur condividendo questo approccio per evitare il proliferare di discussioni sullo stesso argomento, ritengo a volte poco utile riferirsi a discussioni di 2 3 o 4 anni fa soprattutto quando l'argomento è relativo a parti tecniche o di abbigliamento dove ciò che era considerato valido solo un anno fa ora non lo è più e rileggersi post datati non aiuta.
la visibilità di una nuova discussione è identica ad una 'vecchia' aggiornata.
perché aprire n nuove discussioni su un argomento già trattato, quando basterebbe aggiornare una discussione 'vecchia'?
continuare su una discussione già esistente, inoltre, consentirebbe a chi già la seguuiva di ricevere le notifiche sui nuovi interventi, dando potenzialmente più possibilità di risposte a chi fa una domanda nuova.
preferisci forse avere decine di discussioni su come pulire la catena?

poi, non è che nel nostro settore ci siano innovazioni così mirabolanti da ritenere 'vecchia' una discussione di tre o quattro anni fa... e comunque, anche se rileggersi port datati non aiuta, certo male non fa: meglio che avere l'ennesima discussione su un argomento già trattato fino alla nausea destinato ad avere due o tre risposte (se va bene).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non aiuta perché non si usa il "cerca"... poi quando vai a cercare informazioni su quello che ti serve, meno thread da guardare ci sono più è facile ricavare le informazioni giuste.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me, a volte, pur scrivendo quasi perfettamente i titoli delle discussioni che cerco (non li ricordo sempre tutti bene), la funzione "cerca" mi da tutto meno quello che cerco...
Esempio, scrivo "Olmo la biciclissima", i primi 6 suggerimenti sono tutt'altro...
Solo per parlare...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
A me, a volte, pur scrivendo quasi perfettamente i titoli delle discussioni che cerco (non li ricordo sempre tutti bene), la funzione "cerca" mi da tutto meno quello che cerco...
Esempio, scrivo "Olmo la biciclissima", i primi 6 suggerimenti sono tutt'altro...
Solo per parlare...

Usa google scrivi "olmo la biciclissima forum bdc" oppure " i carboidrati servono forum bdc" "i ketoni ketano forum bdc"

Fai prima e funziona meglio dei motori di ricerca del 99,99% dei forum , se non ricordo male su alcuni forum per non caricare i loro server la funzione cerca è implementata direttamente con google.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me, a volte, pur scrivendo quasi perfettamente i titoli delle discussioni che cerco (non li ricordo sempre tutti bene), la funzione "cerca" mi da tutto meno quello che cerco...
Esempio, scrivo "Olmo la biciclissima", i primi 6 suggerimenti sono tutt'altro...
Solo per parlare...
Davide, basta che barri la casella 'cerca solo tra i titoli' e vedrai che la ricerca diventa molto più precisa.
idem, se la ricerca la fai a partire da una discussione nella sezione che ti interessa, e scegli il 'ricerca solo in questa sezione'.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Davide, basta che barri la casella 'cerca solo tra i titoli' e vedrai che la ricerca diventa molto più precisa.
idem, se la ricerca la fai a partire da una discussione nella sezione che ti interessa, e scegli il 'ricerca solo in questa sezione'.
Grazie, a volte divento "mona" ma appunto, forse non la sto semplicemente usando bene...