Fuorisella...quanto?

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
No lo chiedo perchè ho cambiato il telaio dal 53 al 55 di tubo orizzontale, ma cmq tra altezza manubrio e altezza sella sono intorno ai 7/8cm di dislivello.

Oggi ho fatto un giro per la prima volta e il dislivello non mi sembra eccessivo, mentre dai calcoli che mi hanno fatto con un programma mi consigliava un dislivello di 6,5cm, ma addirittura il sivende voleva portarlo a 5cm, il che significherebbe alzare il manubrio tantissimo!

Per questo chiedo se in linea di massima un dislivello di 7 o 8cm è fattibile, oppure è troppo...
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Ah una domanda correlata.
Il programma indica come altezza sella 74cm, che viene calcolata dal centro del movimento centrale, ma calcolando poi la lunghezza della pedivella che può variare (ora ho la 170 e vorrei passare alla 172,5) devo di conseguenza abbassare un po' la sella, oppure la variabile di 2,5mm non cambia l'altezza della sella dal centro del movimento
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Per questo chiedo se in linea di massima un dislivello di 7 o 8cm è fattibile, oppure è troppo...

solitamente non ci sono problemi anche con 10 cm e anche qualcosina più


non cambia
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Grazie Ste, il fatto che mi ha messo in allarme è che il sivende mi dice che questi dislivelli dagli 8 ai 10 li portano i pro, quindi io con 7 pensavo di esagerare...e poi lui parlava di portarlo a 5, praticamente mettendo 7 cm di spessori!

voi il dislivello lo misurate dalla linea immaginaria della sella in piano al punto del manubrio dove si poggiano le mani? oppure c'è un altro metodo?

ps: ma poi con l'aumentare del dislivello voi lo seguite inclinando la sella con la pnta verso il basso, oppure la sella si tende ad averla sempre in piano?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
no, aspetta... il fatto che si possano avere dislivelli oltre i 10 cm non significa chedebba averlo anche tu: il meccanico comunque ti avrà visto/misurato prima di consigliartelo. detto questo comunque:
1) 5cm cominciano comunque ad essere davvero pochini
2) se servono così tanti cm di spessori c'è qualcosa che non va nella taglia del telaio: nella migliore delle ipotesi è un telaio con geometrie che centrano nulla con le tue quote, nella peggiore è sbagliata la taglia. curiosità: da quanto è la pipa?
3) il dislivello lo misuri dal piano sella al centro del manubrio
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"


Sei sicuro al 100% di questa cosa? Ho sempre pensato che la misura
va presa dal piano superiore del manubrio, e mi pare anche più logico visto il riferimento per la sella è il suo piano superiore.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sei sicuro al 100% di questa cosa? Ho sempre pensato che la misura
va presa dal piano superiore del manubrio, e mi pare anche più logico visto il riferimento per la sella è il suo piano superiore.
sì, hai ragione, mi sono espreso male: il centro del manubrio nel suo punto più alto. Mi sa che mi sono espresso pure peggio
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
sì, hai ragione, mi sono espreso male: il centro del manubrio nel suo punto più alto. Mi sa che mi sono espresso pure peggio

ecco, invece il sivende prendeva come punto di riferimento il punto in cui si poggiano le mani (posizione centrale quando si va in salita) ed essendo la mia curva una con partecentrale piatta e leggermente curvata verso il basso ora capisco perchè il dislivello è tanto...se dovessi misurarlo dal punto più alto del manubrio salgo ad un dislivello di 6 cm al massimo!

magari domani posto una foto per farvi capire!
(cmq ripeto, dalle misurazioni e i dati del programma il dislivello dovrebbe essere di 6,5 cm per me)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

L'ha misurato correttamente a mio avviso.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
L'ha misurato correttamente a mio avviso.

Anche secondo me.

Nel giro di prova che hai fatto sei stato molto in presa bassa? Come ti ci sei trovato? Il negoziante ti ha fatto una visita accurata o ti ha preso solo altezza e altezza cavallo? Ha visto quanto sei "snodabile"? Mi spiego meglio, piegandoti in avanti con le gambe dritte arrivi a toccarti caviglie/piedi/pavimento? Hai pedalato davanti a lui?

Personalmente se la visita è stata accurata io tenderei a fidarmi delle misure che ti ha dato.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Tieni conto che nel dislivello sella manubrio una componente fondamentale la fa la tua schiena, se guardi i prof noterai che i dislivelli sono una varibalie molto personale.
Comunque se tu riesci e tenere la posizione con le mani in presa bassa tranquillamente per molto tempo, vuol dire che il dislivello lo puoi tenere, se mai puoi provare ad abbasarlo, fai delle prove.
Capita che c'è gente che ha un gran dislivello, ma poi non mette mai le mani sotto perché non ce la fa.
Alhoa
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Una differenza sella-attacco di 4-10 cm, questa è mediamente la misura.
Tuttavia la capacità di mantenere abbassati il tronco e la testa, è difficilmente calcolabile. Nessun test o indice è in grado di prevedere di quanto un ciclista possa stare più o meno abbassato sul manubrio. Inoltre questa caratteristica della posizione, si modifica nel tempo e nelle diverse classi di età. Ad esempio una distanza superiore alla norma si ha in ciclisti con tronco corto e arti superiori proporzionalmente lunghi. Mentre una differenza inferiore alla norma si ha in ciclisti in soprappeso, o principianti nei primi anni di attività, o in ciclisti con muscolatura ben sviluppata su tronco e braccia.
Quindi questa misura, dipende dalle caratteristiche di ciascuno.