Galibier + Izoard con base in camper

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Preziosissimo, grazie!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Figurati...tra l'altro quando arrivi a Briancon non parcheggiare all'inizio ma segui la strada principale che scende per un paio di km, altrimenti poi sceso dall'Izoard quel pezzo te lo devi rifare in salita. Penso che uscendo da Briancon, qualche parcheggio lo si trovi...al limite già lungo la N94 che porta verso Guillestre. Non ho mai fatto quel tratto di strada ma per il resto ti posso dire che di sicuro trovi acqua ad Arvieux (paesino all'inizio della salita dell'Izoard) e ci sono minimo un paio di fontane lungo l'Agnello (ma penso nessuna negli ultimi 7-8 km)....niente acqua anche negli ultimi 10 km dell'Izoard. In queste zone di montagna comunque ogni volta che c'è un paesino o un gruppo di case c'è buona probabilità di trovare acqua.

Ad eccetto del tratto Briancon - Guillestre che non conosco, non ci sono gallerie se non alcuni brevi tunnel nella roccia viva uscendo da Guillestre.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Figurati...tra l'altro quando arrivi a Briancon non parcheggiare all'inizio ma segui la strada principale che scende per un paio di km, altrimenti poi sceso dall'Izoard quel pezzo te lo devi rifare in salita. Penso che uscendo da Briancon, qualche parcheggio lo si trovi...al limite già lungo la N94 che porta verso Guillestre. Non ho mai fatto quel tratto di strada ma per il resto ti posso dire che di sicuro trovi acqua ad Arvieux (paesino all'inizio della salita dell'Izoard) e ci sono minimo un paio di fontane lungo l'Agnello (ma penso nessuna negli ultimi 7-8 km)....niente acqua anche negli ultimi 10 km dell'Izoard. In queste zone di montagna comunque ogni volta che c'è un paesino o un gruppo di case c'è buona probabilità di trovare acqua.

Ad eccetto del tratto Briancon - Guillestre che non conosco, non ci sono gallerie se non alcuni brevi tunnel nella roccia viva uscendo da Guillestre.
C'è un grande parcheggio gratuito di un centro commerciale a Briancon, lo vedi scendendo alla sinistra di un ampio curvone verso Guillestre.
 
  • Mi piace
Reactions: Canter

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Mi riallaccio a questa discussione per alcune informazioni, con un gruppo di amici abbiamo deciso di fare un we lungo in località Briançon.
Io non sono mai stato in zona quindi avrei bisogno di qualche consiglio su giri e vette da scalare ,l'ideale sarebbe fare dei giri ad anello ma non è indispensabile. Il gruppo sarà formato da una decina persone purtroppo non tutte allenate alla stessa maniera.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
 

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
29
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Mi riallaccio a questa discussione per alcune informazioni, con un gruppo di amici abbiamo deciso di fare un we lungo in località Briançon.
Io non sono mai stato in zona quindi avrei bisogno di qualche consiglio su giri e vette da scalare ,l'ideale sarebbe fare dei giri ad anello ma non è indispensabile. Il gruppo sarà formato da una decina persone purtroppo non tutte allenate alla stessa maniera.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Spero non a breve, perché fino a maggio inoltrato i colli sono chiusi. Da Briançon gli imperdibili sono tre:
1) il giro dell'Izoard, abbastanza semplice: https://www.strava.com/activities/2430843027
2) il Galibier dal versante più facile: https://www.strava.com/activities/2433509342
3) Lautaret, Alpe d'Huez, Sarenne e Lautaret: https://www.strava.com/activities/2543190749

Volendo fare la cosa un po' epica è possibile anche andare a fare il Finestre (https://www.strava.com/activities/2548599153). Due che mi mancano e vorrei fare l'anno prossimo, sempre partendo da Briançon, sono il doppio Galibier (salire, scendere a Valloire e risalire) e il facile ma bello Monginevro - Colle della Scala, ad anello
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Spero non a breve, perché fino a maggio inoltrato i colli sono chiusi. Da Briançon gli imperdibili sono tre:
1) il giro dell'Izoard, abbastanza semplice: https://www.strava.com/activities/2430843027
2) il Galibier dal versante più facile: https://www.strava.com/activities/2433509342
3) Lautaret, Alpe d'Huez, Sarenne e Lautaret: https://www.strava.com/activities/2543190749

Volendo fare la cosa un po' epica è possibile anche andare a fare il Finestre (https://www.strava.com/activities/2548599153). Due che mi mancano e vorrei fare l'anno prossimo, sempre partendo da Briançon, sono il doppio Galibier (salire, scendere a Valloire e risalire) e il facile ma bello Monginevro - Colle della Scala, ad anello
Grazie, andremo via nella seconda metà di giugno (solo tre giorni) quindi speriamo che il tempo sia già buono .
Belli i giri che hai inserito ,il giro con il colle delle finestre mi piacerebbe tantissimo ma è fuori portata per alcuni.
Grazie ancora e complimenti per la gamba bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: vivianarobba

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi riallaccio a questa discussione per alcune informazioni, con un gruppo di amici abbiamo deciso di fare un we lungo in località Briançon.
Io non sono mai stato in zona quindi avrei bisogno di qualche consiglio su giri e vette da scalare ,l'ideale sarebbe fare dei giri ad anello ma non è indispensabile. Il gruppo sarà formato da una decina persone purtroppo non tutte allenate alla stessa maniera.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Dunque visto che dici che c'è anche chi non è proprio allenatissimo, secondo me i giri proposti da @vivianarobba vanno benissimo. In particolare:
  • il Galibier lato Briancon non è particolarmente difficile perchè fino al Lautaret sono tanti km facili di falsopiano a salire con appena qualche pezzo un pochino più impagnativo (ma sempre facile, tipo 4-5%). Dal Lautaret diventa più duro ma comunque gestibile senza problemi.
  • l'Izoard dal versante sud (Arvieux) è sicuramente più impegnativo del Galibier secondo me...merita tantissimo per la Casse Deserte. Lo si può affrontare come detto sopra con il classico giro ad anello denominato La Boucle de l'Izoard.
  • Alpe d'Huez e Sarenne purtroppo non li ho mai fatti quindi non posso darti indicazioni, però il Sarenne a vedere da Maps sembra meriti molto.
Visto che presumibilmente nel gruppo ci sarà chi avrà gamba per reggere 3000 metri di dislivello (e anche qualcosa in più), secondo me nel il giro ad anello con l'Izoard meriterebbe, per chi se la sente, allungare facendo anche l'Agnello dal versante francese. A differenza del versante italiano, quello francese è meno impegnativo ed offre molti tratti di respiro. Spazi ampissimi tra i prati circondati dalle vette, una delle salite con il paesaggio più bello in assoluto.
Un'altra salita molto bella è il Granon (da prendere poco dopo Briancon in direzione Lautaret) ma è la più dura del lotto, fatta dopo il Galibier qualche anno fa mi ha massacrato...e dovevo ancora rientrare facendo il Monginevro. Altra salita meno conosciuta ma molto bella è quella del Colle della Scala, con fondovalle facile a solo un paio di km più impegnativi. Prima di questi 2 km c'è inoltre anche una deviazione per un posto che si chiama Refuge Laval, raggiungibile con pochi km di salita abbastanza impegnativa e molto bella.

Quindi:

giorno 1: Boucle de l'Izoard con possibile deviazione Agnello per chi se la sente visto che siete freschi
giorno 2: Galibier, provando pure il Granon per i temerari
giorno 3: Colle della Scala e Refuge Laval oppure Alphe d'Huez e Sarenne (spostandosi oltre il Lautaret in auto)

Un paio di suggerimenti tanto per gasarsi a mille con riprese fantastiche...


 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Conosco quelle zone davvero bene ...se posso dare un suggerimento,molto bello l'anello dell'Izoard...ma x quel che riguarda il Galibier,va fatto dal lato giusto,da Valloire,che non è quello da Briancon col Lautaret che è uno stradone largo e monotono che non ha nulla del fascino delle strade di montagna.
Per quel che riguarda Sarenne e Alpe d'Huez è un vero spettacolo...e mentre sei li in zona Bourg d'Oisans se ti guardi intorno vedrai una schiera di strade verticali che risalgono le montagne che circondano la valle dell'Oisans,le ho fatte tutte,sono una più bella dell'altra,strade strette appese alla montagna,gallerie nella roccia,tornanti stretti...
Bellissimo...ti divertirai un sacco.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
29
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
Mi viene ancora in mente che i primi 15 km da Briançon verso Guillestre, nel giro dell'Izoard, sono fiancheggiati da stradine secondarie molto più belle e per niente trafficate. Il Granon non l'ho mai fatto in bici ma in cima è bellissimo, ho fatto la camminata delle creste del Granon: spettacolare (anche se, come camminate, il posto più bello della zona secondo me è il monte Thabor)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi viene ancora in mente che i primi 15 km da Briançon verso Guillestre, nel giro dell'Izoard, sono fiancheggiati da stradine secondarie molto più belle e per niente trafficate. Il Granon non l'ho mai fatto in bici ma in cima è bellissimo, ho fatto la camminata delle creste del Granon: spettacolare (anche se, come camminate, il posto più bello della zona secondo me è il monte Thabor)
Il clima in quella zona è ottimo, anche perché le valli principali hanno un andamento sud-nord, soprattutto in autunno.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi viene ancora in mente che i primi 15 km da Briançon verso Guillestre, nel giro dell'Izoard, sono fiancheggiati da stradine secondarie molto più belle e per niente trafficate.

Confermo.
Degni di nota le salite a Ceillac (sulla destra poco dopo Guillestre andando verso l'Izoard) e Les Fonds da Cervieres (tra Briancon e l'Izoard).
Da Guillestre ci sono Risoul e il Vars, più famose ma meno spettacolari, anche se degne di nota, soprattutto l'altro versante del Vars.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Riprendo questo vecchio topic per chiedere 2 info: volendo fare il galibier con base Bardonecchia e fare un giro ad anello ce un pullman con cui passare il frejus?
Da lì scenderei fino a Valloire per poi fare telegraphe e galibier, scendere e tornare a Bardonecchia dal colle della scala