Gambe”legnose” perché ?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Volevo chiedervi un’informazione a riguardo;
sono uscito giovedì, uscita di tre ore media tra i 20 e 25 Km, con salita di circa mezz’ora ( pendenza al 4% - 6 % ) , in poche parole uscita amatoriale con qualche tirata per ricordare i tempi che furono ... :prega:
Già alla sera avevo“digerito” l’uscita, nel senso che non sentivo nessun mal di gambe, stanchezza generale, mal di testa, ecc…. anzi verso sera piccola uscita in MTB di 1 Km con mio figlio per un meritato gelato
Sono uscito ieri sera ( quindi 4 giorni di fermo, purtroppo … ) ma già dalle prime pedalate sentivo che le gambe erano imballate, ho messo un rapporto agile per fare agilità ma niente da fare più tempo passava più le sentivo” dure”, “ impastate”, “ legnose”, insomma in quasi due ore di uscita non ho mai avuto la sensazione di muscoli delle gambe sciolti ( anche in passato mi era già capitato di stare fermo 4 giorni ma raramente mi è capitato quanto sopra riportato )
Per curiosità secondo voi cosa può essere che provoca questi rari casi di gambe “legnose” ?

Ormai che ci sono, oggi mi dovete sopportare :mrgreen: , vi chiedo un’altra informazione che mi capitava in passato, quando ero più allenato :prega: ;
a volte mi capitava di avere difficoltà a rompere il fiato, nelle prime salite era un’apnea, pian piano passava ma mi sono sempre chiesto per quale motivo le gambe rispondevano bene ma mi mancava “aria”, “ossigeno” .
Grazie per i vostri interventi

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
mah, càpita, l'importante è che non vi succeda alle gare.. secondo me, come già detto in altro post, trattasi di un problema passeggero, una "forma" scarsa dovuta ad es. a digestione difficile, a sonno imperfetto, intestino non .. mobile al meglio.. ecc.. siam macchine complesse che però si "autoriparano" adattandosi in fretta!

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
un esempio: un bel giorno, domenica, agriturismo, pranzo luculliano & pantagruelico, esco in bici (mia moglie me lo permise, forse perché avrà pensato.. mo' gli viene una sincope e me ne libero :smile: ), risultato: una gazzella.
Altra volta: una banana e qualche biscotto, mi sento leggero come Kaori :smile: risultato: ruote che sembravano incollate all'asfalto, o sensazione di vento sempre contrario..

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
A me è successo lo stesso alla gf della versilia.Venivo da una settimana in cui la domenica avevamo fatto un bel giro da 165 km con 2700 m di dis.Martedì altro giro con dislivello (110 km e 1700 m)
Mercoledì eseguo un bel lavoro di scarico con 2.5 h a 27 di media e 115 battiti su percorso pianeggiante....
Venerdì vorrei uscire per rifinire:mrgreen: ma piove così preparo tutto...
Sabato sto bene dormo bene e domenica mattina...........son proprio fermo:cry: :wacko: in pianura non tengo nemmeno la ruota dei compagni che di solito mi rincorrono....medito il ritiro.
Per fortuna poi dopo circa una 40ina di km fatti come potevo mi son ripreso,le gambe si sono "slegnate" ed ho concluso in maniera dignitosa..

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Chopper ha scritto:
Potrebbe essere l'acido lattico non smaltito...
Se hai accumulato acido lattico e rimani fermo i muscoli non riescono a
smaltirlo, rimane lì e appena torni a pedalare si fa sentire.

(se ho scritto una fesseria correggetemi!!)

Mah,io un bel scarico l'avevo fatto e le sensazioni dei giorni successivi erano buone...;nonzo%
Secondo me, nel mio caso,sarebbe bastato uscire venerdì in aglilità....3 giorni di inattività son troppi e partire il quarto giorno a palla certo non fa bene ai muscoli

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
puoi non avere assorbito bene la fatica, non penso che nei 4 giorni nei quali non sei uscito tu abbia solo riposato, ci sta famiglia, lavoro, tutte le menate...
meglio in queste uscite non sderenarsi di preoccupazione e godersi il semplice giro, senza particolari pretese.
Io, almeno, faccio così.

Ciao!