Vorrei purtroppo raccontarvi quanto successo con la mia vecchia bicicletta Canyon ultimate cf SLX 8.0. Acquistata nel 2016, utilizzata con regolarità fino a Domenica 21 Ottobre 2018 (https://www.strava.com/activities/1920055992) quando scendendo da una discesa e frenando il mio tubo orizzontale ha ceduto di botto. Lì per lì non me ne sono neanche accorto in quanto ho sentito il crock ma oltre a sentire la bici ''molle'' non capivo quale fosse il problema (non mi era neanche passato per la testa fosse rotto a metà il tubo e controllavo altrove sulle ruote o sui foderi.
Mi attivo subito per la garanzia (il telaio è garantito 5 anni) e spedisco al piu presto la bici a canyon che non presenta segni di urti sul telaio e ovviamente non è stata pestata su marciapiedi o altro. Attendo 2 settimane e mezzo durante le quali Canyon ha rimandato e rimandato dicendomi che avevano problemi di personale e che ci avrebbero messo piu del solito. Dopo circa 15 giorni ricevo una mail domandandomi come lavavo la bici, come la trasportavo e come la fissavo durante il lavaggio e ovviamente rispondo che la trasporto smontata e che la lavo con normale detergente mucoff per biciclette. Tempo 2 giorni ed ecco che ricevo questa mail che trovo fin offensiva e a dir poco presuntuosa da parte loro.
Gentile F B,
ci scusiamo del ritardo ma abbiamo dovuto attendere il riscontro finale dai tecnici della sede centrale che ci e' arrivata pochi minuti fa.
La sede centrale ha confermato che tale danno non e' riconducibile a difetto di produzione e/o materiale quindi non coperto da garanzia ma da un corpo contundente che ha colpito il tubo orizzontale dal lato destro (lato guarnitura).
E' quindi applicabile il Crash Replacement come descritto dettagliatamente sul nostro sito:
https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/
Restiamo in attesa di un cortese riscontro per procedere.
Cordiali Saluti,
Centro Servizi: +39 045515527
E-Mail: [email protected]
Homepage: www.canyon.com
Ovviamente ho chiamato subito a Verona per maggiori spiegazioni e la telefonata è stata a dir poco ridicola. Prima il meccanico mi ha detto che il tipo di crepa era inequivocabile e che sicuramente il telaio era stato colpito da un corpo esterno; ho chiesto ovviamente come fosse possibile che un telaio nero OPACO non avesse un graffio se un corpo esterno l'aveva colpito cosi forte da romperlo quasi da parte a parte; Mi è stato risposto che probabilmente il corpo contundente era arrotondato in modo da colpire duramente il telaio ma non lasciare incredibilmente neanche un graffietto. Dopo quasi 30 minuti di chiamata estenuante ho rinunciato. Dopo 4 biciclette canyon questa è stata la loro risposta e la loro cura verso un cliente che ha comprato un telaio da 2500 euro DIFETTOSO. Ovviamente ho scritto loro di rimandarmi la bici e scordarsi di ricevere ulteriori 2000 euro per un telaio nuovo.
Non ho ricevuto neanche una risposta di scuse o altro e ho ricevuto la bici indietro senza dire nulla.
Neanche da dire sarà la mia ultima bicicletta canyon, una ditta a dir poco poco seria e che una volta intascati i soldi non è stata capace di rispettare i patti di garanzia presi con scuse a dir poco ridicole (gradini arrotondati che non segnano... forse ricoperti di velluto dico io??.. ma per favore)
Riporto fedelmente quanto successo per evitare che succeda anche ad altri.
Le foto sono qui sotto da vedere!
Saluti a tutti.
Mi attivo subito per la garanzia (il telaio è garantito 5 anni) e spedisco al piu presto la bici a canyon che non presenta segni di urti sul telaio e ovviamente non è stata pestata su marciapiedi o altro. Attendo 2 settimane e mezzo durante le quali Canyon ha rimandato e rimandato dicendomi che avevano problemi di personale e che ci avrebbero messo piu del solito. Dopo circa 15 giorni ricevo una mail domandandomi come lavavo la bici, come la trasportavo e come la fissavo durante il lavaggio e ovviamente rispondo che la trasporto smontata e che la lavo con normale detergente mucoff per biciclette. Tempo 2 giorni ed ecco che ricevo questa mail che trovo fin offensiva e a dir poco presuntuosa da parte loro.
Gentile F B,
ci scusiamo del ritardo ma abbiamo dovuto attendere il riscontro finale dai tecnici della sede centrale che ci e' arrivata pochi minuti fa.
La sede centrale ha confermato che tale danno non e' riconducibile a difetto di produzione e/o materiale quindi non coperto da garanzia ma da un corpo contundente che ha colpito il tubo orizzontale dal lato destro (lato guarnitura).
E' quindi applicabile il Crash Replacement come descritto dettagliatamente sul nostro sito:
https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/
Restiamo in attesa di un cortese riscontro per procedere.
Cordiali Saluti,
Centro Servizi: +39 045515527
E-Mail: [email protected]
Homepage: www.canyon.com
Ovviamente ho chiamato subito a Verona per maggiori spiegazioni e la telefonata è stata a dir poco ridicola. Prima il meccanico mi ha detto che il tipo di crepa era inequivocabile e che sicuramente il telaio era stato colpito da un corpo esterno; ho chiesto ovviamente come fosse possibile che un telaio nero OPACO non avesse un graffio se un corpo esterno l'aveva colpito cosi forte da romperlo quasi da parte a parte; Mi è stato risposto che probabilmente il corpo contundente era arrotondato in modo da colpire duramente il telaio ma non lasciare incredibilmente neanche un graffietto. Dopo quasi 30 minuti di chiamata estenuante ho rinunciato. Dopo 4 biciclette canyon questa è stata la loro risposta e la loro cura verso un cliente che ha comprato un telaio da 2500 euro DIFETTOSO. Ovviamente ho scritto loro di rimandarmi la bici e scordarsi di ricevere ulteriori 2000 euro per un telaio nuovo.
Non ho ricevuto neanche una risposta di scuse o altro e ho ricevuto la bici indietro senza dire nulla.
Neanche da dire sarà la mia ultima bicicletta canyon, una ditta a dir poco poco seria e che una volta intascati i soldi non è stata capace di rispettare i patti di garanzia presi con scuse a dir poco ridicole (gradini arrotondati che non segnano... forse ricoperti di velluto dico io??.. ma per favore)
Riporto fedelmente quanto successo per evitare che succeda anche ad altri.
Le foto sono qui sotto da vedere!
Saluti a tutti.