Gare in Salita Cronoscalate ecc.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
quindi il campionato europeo non sarà sullo Zoncolan come era stato anticipato...
a meno che non ci sia un trasferimento di 70 km,ma mi sembra inverosimile...

di media il 15 agosto qua in friuli fanno una classicissima: villa santina- passo del pura; quindi direi che quasi sicuramente l'europeo ricalcherà questo percorso. vi linko l'altimetria della salita [url]http://www.salite.ch/pura2.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tq6sp8t7wgk9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

i primi 10 km sono leggermente vallonati. poi c'è una salitella di 1 km al 7% e già li qualcuno fa la differenza. in cima non inizia subito discesa ma c'è 1 altro km falsopiano, leggera discesa e altri 2 km di salita al 5% molto pedalabili. altra leggera discesa e si arriva all'abitato di ampezzo dove comincia l'altimetria del link.
 

somaro

Apprendista Velocista
CAMPIONATI NAZIONALI UDACE 2011

19 giugno: 27° Campionato italiano individuale ad Armeno (No), organizzato dall’Agrate Conturbia
17 luglio: 10° Campionato Centro-Sud d’Italia (riservato ai tesserati Udace) a Zafferana Etnea, organizzato dall’Etnea Bike
24 luglio: 8° Campionato italiano cronoscalata individuale a Gignese (Vb), organizzato dalla Funtos Bike
15 agosto: 20° Campionato europeo individuale a Pavia di Udine, organizzato dalla Se-Al
21 agosto: 15° Campionato del Mondo (26^ Trento-Bondone) a Trento, organizzata dalla Marzola
Strana la duplice scalata del Mottarone dai due versanti per l'assegnazione delle maglie tricolori di cicloscalata e cronoscalata.
 

somaro

Apprendista Velocista
Ma anche un campionato il giorno di Ferragosto!
A dire il vero il campionato italiano di cronoscalata a Riolunato (nel 2004-2005-2006 valido per l'UDACE, altri anni per l'UISP) si svolge sempre il 16/08, infrasettimanale in molti casi. Per molti significa dover prendere un giorno di ferie al lavoro (anche chi lavora in aziende che chiudono per la pausa estiva, comunque giorno di ferie e non di riposo rimane). Nel 2010 il Campionato europeo si svolse di sabato pomeriggio.
Forse la collocazione il 15/08 è la migliore per quasi tutti, anche le aperture straordinarie dei negozi sono sospese, è pure un lunedì.
 

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
42
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
quindi il campionato europeo non sarà sullo Zoncolan come era stato anticipato...
a meno che non ci sia un trasferimento di 70 km,ma mi sembra inverosimile...
Il trasferimento di 70 km ci sarà comunque perché Pavia di Udine è nella pianura più desolante, credo che la gara sia la Villa Santina - Passo Pura. La squadra organizzatrice è di Pavia di Udine.

Ciaoooooo :-)
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
ovviamente i tempi erano brevi (si è appreso dell'annullamento di San Bernardino alla fine della scorsa settimana) e penso che sia stato deciso di organizzare la gara dove era possibile, nel senso dove già era nota la disponibilità di una società organizzatrice e di una amministrazione comunale ben disposte a collaborare in tempi molto rapidi alla creazione della gara.
Comunque è vero che la Val Bormida non ha un clima tropicale ma anche sulla costa se tira vento le temperature percepite sono tutt'altro che piacevoli :-)) cerchiamo quindi sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e di accogliere benevolmente gli sforzi che permettono di avere comunque una gara in più nel calendario non ricchissimo della Liguria. Tra l'altro pare che la gara della Guardia quest'anno non si disputerà quindi almeno la cronoscalata di Cengio prolunga leggermente la stagione delle gare in salita in attesa del 2011. Poi 15 minuti di gara anche al freddo si possono fare; sentivo da parte dell'organizzazione che si pensava probabilmente anche di mettere a disposizione un paio di rulli per il riscaldamento per chi non avesse i propri e volesse scaldarsi "da fermo".
sai se domenica la corsa si farà anche con la pioggia?
 

somaro

Apprendista Velocista
Classifiche complete
Abbiate pietà di me, non guardatele!
In ogni caso un plauso agli organizzatori che in pochi giorni riuscirono ad allestire una gara con chiusura della strada (in pessime condizioni, ma con punti pericolosi evidenziati), copertura del tracciato e adeguati spazi per ritrovo e premiazioni (buone); solo 25 partenti, ma non ci si poteva aspettare di più in questo periodo ed in quel luogo. Fortunatamente giornata brumosa ma senza pioggia durante la gara, e l'intenzione, avallata anche dagli amministratori locali, di riproporla in un periodo più consono (maggio-giugno) e con l'arrivo a Tetti di Montezemolo, che allungherebbe decisamente il tracciato (dai 3,8km attuali si passerebbe a circa 8km, sia pure di salita intervallata da falsopiani o brevi discese).
 

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
10
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
GIUBIASCO(Bellinzona-Svizzera)gara open aperta ad elite/under 23-juniores-amatori.

Ben 100 corridori si sono confrontati in qs giornata di gara infrasettimanale serale,e un lotto di atleti agonisti ben piu qualificato rispetto al 2009,ottimo test per noi amatori.
Tempo da battere del 2009 di Capoani di 30’59’’.
Gran caldo nonostante l’ora serale..
Subito all’inbocco della salita sotto l’impulso del nazionale australiano under 23 Dyball,il gruppo va a pezzi letteralmente..davanti si forma un gruppetto formato appunto da Dyball,Greenwood,Magni,Capoani,Barloggio,Anelli,Craven,Mancini,e Cariboni.
Attorno al 5 km di salita prova l’attacco Magni,subito frenato da Dyball e Craven.
Ancora ritmo sostenuto e al 6 km di salita attacco decisivo di Dyball,sulla sua scia rimane solo Magni inizialmente..ma attorno a 3 km dalla vetta di arrivo lo stesso Dyball si scrolla anche Magni in totale crisi e va a vincere siglando un tempo record di 29’13’’,piu staccato arriva Greenwod e poi Magni.E via via tutti gli altri con distacchi sempre piu pesanti.
Cena alla solita pizzeria con l’organizzazione e premiazione con trofei ai primi 3 assoluti di fascia.

CLASSIFICA ASSOLUTA:

1 DYBALL 29'13’’ UNDER 23
2 GREENWOOD 29’55’’ UNDER 23
3 MAGNI 30’06’’ AMATORE
4 ANELLI 31’’ UNDER 23
5 CRAVEN 31’17’’ UNDER 23
6 MANCINI 31’24’’ JUNIORES
7 CAMBIANCA 31’44’’ AMATORE
8 CARIBONI 32’15’’ JUNIORES
9 BARLOGGIO 32’44’’ AMATORE
10 CAPOANI 33’04’’ AMATORE


...A distanza di mesi il vincitore di questa classica per scalatori ha vinto il titolo nazionale per la categoria under 23.

-fonte tuttobiciwe b-

C'è un po' di Italia tra i segreti del nuovo campione australiano Under 23 Benjamin Dyball. Già perché il ragazzo nella passata stagione ha potuto accumulare esperienza nel Velo Club Bellinzona sotto la guida di un grande ex come Andrea Chiurato.«A segnalarcelo - spiega Chiurato - è stato il mio ex compagno di squadra Eddie Salas che vive a Sydney:pensate che questo ragazzo, tra le altre cose, lavora nel suo negozio di bici. L'anno scorso ha vinto anche in Svizzera e in qualche gara ha ben figurato anche in Italia. È magrissimo e va bene in salita e spero di poterlo guidare anche quest'anno perché credo che debba ancora dare il meglio di sè. Certo che, dopo il trionfo nel campionato nazionale, anche qualcun altro si sarà accorto di lui...».