Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Gare amatoriali in circuito
Gare in salita e cronoscalate 2013
Testo
<blockquote data-quote="somaro" data-source="post: 4293937" data-attributes="member: 10894"><p>Visto che molti sono incuriositi dalle "sorprese" della salita alla Croce di Marone, ne parlo qui; non ho invece tempo di "tradurre" il tracciato GPS con i software a disposizione. Scenario simile alla Sulzano-Santa Maria.</p><p>Si parte dal passaggio a livello di Marone e di percorrono i primi 4km della SP per Zone, con pendenza abbastanza regolare (5-8%, salvo una curva in mezzo alle case al 1°km), strada stretta nella prima parte, larga dopo l'uscita dall'abitato. Quindi si devia per via Madonna della Ruota, su una strada stretta e fondo stradale in generale degradato, salvo alcuni rattoppi, ma con le temute "sorprese" per le bdc in alcuni tratti, in cemento assai rovinato, addirittura 200m di selciato con buche ai -2km e dulcis in fundo lo strappo finale al 15% (se come mi pare di aver capito dalla segnaletica si farà, visto che arriva al parcheggio della "croce") costituito da due strisce di cemento larghe come le ruote di un SUV inframmezzate da terra molle dove penso che una bdc affonderebbe. Il primo km di questo settore presenta tratti addirittura in discesa, poi la pendenza aumenta, ma è estremamente irregolare, con lunghi tratti al 7-10%, intervallati però da "muretti" anche brevi che fanno perdere il ritmo. Al 10°km (-2,5 dall'arrivo) la pendenza media aumenta, quindi mantenendo lo stesso andamento irregolare si alternano tratti "di riposo" al 10-12%, intervallati da altri al 15-18%, e come sempre su questo tipo di strade se si prendono male le curve ci si trova a superare anche tratti al 20%.</p><p>Altre "sorprese": il traffico di escursionisti: domenica pomeriggio quando la provai rischiai più volte collisioni con quelli che scendevano "sparati"; se in gara non si riuscisse a chiudere totalmente la strada, si rischia di bloccare l'apricorsa al primo incrocio con un veicolo in discesa.</p><p>Ultime sorprese: gli animali vaganti sulla strada, io incontrai un cavallo, che agilmente scappò e si mise da parte, e una vacca, che si degnò di spostarsi solo quando le fui a ridosso, peraltro mettendosi a corrermi davanti in maniera scomposta (temevo quasi che scivolasse e mi rovinasse addosso, poi avrebbero rilevato un sinistro tra una vacca e un somaro, con tanto di profili disegnati sull'asfalto...). Se non erro, l'anno scorso, quando la gara era solo per MTB, l'organizzatore stesso aveva aiutato a soccorrere un bovino che per lo spavento si era messo a scappare ed era finito in un piccolo dirupo...</p><p> </p><p>Non oso pensare in caso di maltempo...ma visto il precedente di Sulzano, non mi stupirei.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="somaro, post: 4293937, member: 10894"] Visto che molti sono incuriositi dalle "sorprese" della salita alla Croce di Marone, ne parlo qui; non ho invece tempo di "tradurre" il tracciato GPS con i software a disposizione. Scenario simile alla Sulzano-Santa Maria. Si parte dal passaggio a livello di Marone e di percorrono i primi 4km della SP per Zone, con pendenza abbastanza regolare (5-8%, salvo una curva in mezzo alle case al 1°km), strada stretta nella prima parte, larga dopo l'uscita dall'abitato. Quindi si devia per via Madonna della Ruota, su una strada stretta e fondo stradale in generale degradato, salvo alcuni rattoppi, ma con le temute "sorprese" per le bdc in alcuni tratti, in cemento assai rovinato, addirittura 200m di selciato con buche ai -2km e dulcis in fundo lo strappo finale al 15% (se come mi pare di aver capito dalla segnaletica si farà, visto che arriva al parcheggio della "croce") costituito da due strisce di cemento larghe come le ruote di un SUV inframmezzate da terra molle dove penso che una bdc affonderebbe. Il primo km di questo settore presenta tratti addirittura in discesa, poi la pendenza aumenta, ma è estremamente irregolare, con lunghi tratti al 7-10%, intervallati però da "muretti" anche brevi che fanno perdere il ritmo. Al 10°km (-2,5 dall'arrivo) la pendenza media aumenta, quindi mantenendo lo stesso andamento irregolare si alternano tratti "di riposo" al 10-12%, intervallati da altri al 15-18%, e come sempre su questo tipo di strade se si prendono male le curve ci si trova a superare anche tratti al 20%. Altre "sorprese": il traffico di escursionisti: domenica pomeriggio quando la provai rischiai più volte collisioni con quelli che scendevano "sparati"; se in gara non si riuscisse a chiudere totalmente la strada, si rischia di bloccare l'apricorsa al primo incrocio con un veicolo in discesa. Ultime sorprese: gli animali vaganti sulla strada, io incontrai un cavallo, che agilmente scappò e si mise da parte, e una vacca, che si degnò di spostarsi solo quando le fui a ridosso, peraltro mettendosi a corrermi davanti in maniera scomposta (temevo quasi che scivolasse e mi rovinasse addosso, poi avrebbero rilevato un sinistro tra una vacca e un somaro, con tanto di profili disegnati sull'asfalto...). Se non erro, l'anno scorso, quando la gara era solo per MTB, l'organizzatore stesso aveva aiutato a soccorrere un bovino che per lo spavento si era messo a scappare ed era finito in un piccolo dirupo... Non oso pensare in caso di maltempo...ma visto il precedente di Sulzano, non mi stupirei. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Gare amatoriali in circuito
Gare in salita e cronoscalate 2013
Alto
Basso