Garmin 830 e Strava

Sonnybarnet

Novellino
7 Aprile 2022
9
0
42
Palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buonasera bitumari
Ripropongo la mia domanda in questa sezione.
Ho da pochi giorni acquistato un Garmin Edge 830 e dopo aver caricato in automatico le attività su Strava mi sono reso conto che il dato relativo alla velocità massima rilevato dal Garmin non coincide affatto con quello dell'attività caricata su Strava. La differenza è notevole, in alcuni giri anche di 20 km/h. Tutti gli altri dati invece coincidono perfettamente.
Non mi spiego il motivo di tale differenza visto che io prima del giro non attivo nè Strava nè il Gps del telefono, quindi Strava dovrebbe copiare esattamente l'attività registrata dal Garmin .
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso inconveniente? e se sapete ci sono delle cose che potrei fare per allineare i due dati?
Ringrazio in anticipo chi mi darà qualche dritta...... ciaooooo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Usi un sensore di velocità o ti basi sulla velocità rilevata dal GPS del Garmin?

Questa differenza di velocità massima rilevata dal Garmin e quella rideterminata da Strava è nei tratti in discesa?

Provato ad utilizzare Ride with GPS in alternativa a Strava?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, mi baso sulla velocità rilevata dal GPS... esatto la differenza rilevata è sulla velocità massima, quindi presumo nei tratti in discesa
La bassa ricezione, lo spostamento su un piano incliano potrebbe essere la causa, se poi aggiungi anche la vegetazione sul tratto in discesa l'errore sarà maggiore.
Strava poi corregge le inesatte posizioni ricevute dal GPS confrontando il tempo, la percorrenza e i dati della posizione tramite GPS.
Se vuoi indicazioni più precise, devi utilizzare un sensore di velocità.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.476
1.905
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se non ho sbagliato i conti (col teorema di Pitagora), su una discesa al 10%, con 1 km di base e 100 metri di altezza, sul piano inclinato fanno 1005 m, quindi solo lo 0.5 % in più di lunghezza, rispetto allo spostamento in piano, che il GPS potrebbe rilevare.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Se non ho sbagliato i conti (col teorema di Pitagora), su una discesa al 10%, con 1 km di base e 100 metri di altezza, sul piano inclinato fanno 1005 m, quindi solo lo 0.5 % in più di lunghezza, rispetto allo spostamento in piano, che il GPS potrebbe rilevare.
Lascia stare i calcoli matematici su come un sistema di rilevazione GPS con poca copertura può determinare la velocità.

In pianura nei tratti coperti dagli alberi a percorrenza costante vedo oscillazioni di velocità notevoli.

La stessa Strava fornisce indicazioni e spiegazioni a domande del genere nelle pagine di supporto.

Se ripete gli stessi percorsi con un sensore di velocità alla ruota, vedrai che il problema non si presenta.

Il ricalcolo che fa Strava è molto semplice, spazio percorse nell'unità di tempo.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Questo è quello che scrive Garmin:

La deriva GPS così come i fattori ambientali possono contribuire all'imprecisione di posizioni, attività e valori di andatura registrati dal dispositivo.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.476
1.905
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Lascia stare i calcoli matematici su come un sistema di rilevazione GPS con poca copertura può determinare la velocità.

In pianura nei tratti coperti dagli alberi a percorrenza costante vedo oscillazioni di velocità notevoli.

La stessa Strava fornisce indicazioni e spiegazioni a domande del genere nelle pagine di supporto.

Se ripete gli stessi percorsi con un sensore di velocità alla ruota, vedrai che il problema non si presenta.

Il ricalcolo che fa Strava è molto semplice, spazio percorse nell'unità di tempo.
Certo, se mi parli di variazioni istantanee, sono perfettamente d'accordo con te. Infatti io uso il sensore alla ruota.