Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente


[Comunicato stampa] La collezione Garmin per lo sport si amplia con un nuovo e innovativo prodotto: Edge 500.
A prima vista il nuovo GPS colpirà per il design aerodinamico, moderno e unico nel suo genere, basato su una colorazione chiara che si ispira al sempre più frequente utilizzo delle fibre di carbonio nei telai e negli accessori da ciclismo.

Ma sono il contenuto tecnico e le novità introdotte che verranno maggiormente apprezzate dai cultori del pedale satellitare. Il nuovo Edge 500 ripropone le principali funzioni già presenti nell’Edge 705 e introduce nuove peculiarità mai viste prima.

Una su tutte è rappresentata dal sensore di temperatura esterna che consente di fornire un ulteriore dato di analisi delle proprie performance: c’è molta differenza tra scalare il Pordoi o il Tourmalet con 18 o 30 gradi centigradi. Inoltre, nel nuovo GPS gli sviluppatori di Garmin hanno introdotto anche la funzione della velocità verticale istantanea che sempre più ciclisti analizzano al termine delle granfondo o dei propri allenamenti. E in caso di lunghe uscite in bicicletta, sia essa da strada o una mountain bike, l’accesso ai dati dell’altimetro barometrico aiuterà a valutare le previsioni meteo.

Alla luce del successo riscontrato nei modelli Forerunner 310XT e 405CX, anche l’Edge 500 introduce la nuova funzione del calcolo delle calorie FIRST BEAT CALORIES CALCULATIONtm, ottenuta grazie alla partnership con Firstbeat Technologies, società finlandese dall’elevato know-how nell’analisi della frequenza cardiaca, e che ha collaborato con Garmin nella creazione del software in grado di definire con estrema precisione, le calorie consumate dall’atleta.

Dal punto di vista dell’hardware Edge 500 ha un peso piuma di soli 56 grammi, è waterproof (grado di impermeabilità IPX7) e ha una autonomia di circa 18 ore che consentirà di memorizzare anche la più lunga granfondo a passo da turista. Infine, il nuovo schermo di 1,7 pollici, l’antenna HotFix™ ad alta sensibilità e il virtual partner completano la panoramica tecnica del nuovo GPS che Garmin ha voluto per il mondo delle due ruote.

Il nuovo GPS di casa Garmin ha la ormai consolidata funzione wireless basata su tecnologia ANT+™ vero standard de facto nel trasferimento dati nel mondo dello sport. Lo stesso protocollo è utilizzato anche per la visualizzazione del dato relativo alla potenza espressa, perché Edge 500 è compatibile con i migliori rilevatori di potenza disponibili sul mercato. La stessa funzione permette inoltre di trasferire waypoint, corse ed allenamenti da un’unità all’altra in modalità wireless. Il collegamento con il PC/MAC verrà fatto attraverso l’interfaccia USB posta sul retro dello strumento.

Tutte le informazioni raccolte possono essere condivise nella più importante community di sportivi attraverso Garmin Connect, il sito online dedicato all’allenamento, popolato da oltre 7 milioni di files inseriti da atleti, appassionati, preparatori di tutto il mondo che hanno una passione: “condividere” lo sport.

In Italia il nuovo Edge 500 sarà disponibile a partire da gennaio 2010 presso i più qualificati Garmin Point.
Due le dotazioni previste: la prima completa di fascia cardio premium e sensore di cadenza (al prezzo al pubblico di 299 Euro) e la seconda priva degli accessori (al prezzo al pubblico di 229 Euro).

www.garmin.it
 

Saoldel

Novellino
30 Novembre 2009
88
0
Visita sito
riassumendo le funzioni in più sarebbero:

1) temperatura
2) variometro altezza
3) calcolo calorie con più precisione
4) wireless

boh...mi tengo stretto il mio Edge 305 HRM.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
a pensarci bene, forse è anche la soluzione più appropriata per la bici, certo è bruttina da vedere, però lo schermo è troppo piccolo per una mappa vera e propria, e comunque in bici si ha poco tempo per i dettagli, colori e cose del genere.
credo sia meglio la semplice freccia, segnalazione acustica o qualcosa di simile.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
la miglioria migliore che ha introdotto garmin è che con 299 euro hai un ciclocomputer completo che si interfaccia a powertap e srm.

adesso o si usa il 705 (molto piu costoso) oppure il computer cycleops (molto piu skifoso)...

il garmin 500 è la soluzione perfetta per chi usa i powermeter.
 

Mietzsche

Novellino
24 Settembre 2007
55
0
Bologna
Visita sito
Mah, praticamente hanno preso il 305, l'hanno messo in uno scatolino più piccolo, due modifiche software e hanno fatto un nuovo prodotto! Come si vede che non hanno concorrenza alcuna!
Io ho pagato il 305 (con Cardio e sensore, in italia) 260€. Spero che questo si riesca a trovare attorno ai 200.
La miglioria principale credo sia il contacalorie ben fatto, poichè quello del 305 fa veramente pietà: dovrei mangiare una mandria di bufali ogni uscita se davvero consumassi tante calorie!
Riguardo le mappe, su un display del genere sarebbero inutili. Invece la traccia precaricata si riesce a seguire molto bene.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Mah, praticamente hanno preso il 305, l'hanno messo in uno scatolino più piccolo, due modifiche software e hanno fatto un nuovo prodotto! Come si vede che non hanno concorrenza alcuna!
Io ho pagato il 305 (con Cardio e sensore, in italia) 260€. Spero che questo si riesca a trovare attorno ai 200.
La miglioria principale credo sia il contacalorie ben fatto, poichè quello del 305 fa veramente pietà: dovrei mangiare una mandria di bufali ogni uscita se davvero consumassi tante calorie!
Riguardo le mappe, su un display del genere sarebbero inutili. Invece la traccia precaricata si riesce a seguire molto bene.

la miglioria principale è l'aggiornamento ad ANT+, ovvero, l'interfaccia ai powermeter.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.