Garmin Edge 550 e 850

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Primo giro 'vero' con l' 850 impressioni a freddo in ordine sparso e qualche dato:

Tempo di pedalata effettivo 2h46 - Tempo con schermo acceso sarà intorno alle 3h perché ho dovuto sistemare con qualche pausa le cose che mi erano sfuggite
Son partito alle 7 e mezza circa con 96% arrivato con 75% Batteria - Nuvoloso per la prima ora (e qualcosa) poi sole e poi sole malato.

Per inciso:
ho aggiustato la lunghezza pedivelle (nell app favero avevo messo i 175mm reali nel garmin ho trovato 172.5)
Ho sistemato il varia che era finito sotto al controllo dell edge con luce pulsante e io l ho messo lampeggiante (qui persi 5' perché non avevo idea di dove fosse l opzione - grazie gemini)

Detto questo la prima impressione dello schermo nel nuvoloso è stata "anche meno eh" , mi pareva che la regolazione automatica fosse troppo generosa ma non avevo sott'occhio il livello di luminosità , magari era al 20%.
Non è stato un giro 'classico' per l edge perché ho smanettato parecchio con le schermate. Bello reattivo nelle navigazione, ho provato le indicazioni per raggiungere questo o quel punto di interesse o salita particolare.

Pollice alto per l altoparlante perché sento molto meglio gli avvisi del varia rispetto a prima, del campanello ho fatto a meno.

Devo decisamente eliminare qualche schermata ma per il resto soddisfatto.

Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io uso da una settimana l'850, una decina di ore totali con luminosità fissa al 30-40% eccetto la prima uscita in modalità automatica. Con il sole sparava la luminosità ad 80-90% ed il consumo della batteria era bello elevato, in modalità fissa sembra accettabile.
Per usarlo in questo modo era meglio il vecchio display senza patemi sulla durata, non sentivo il bisogno di una maggiore definizione.
Il touch al momento mi ha fatto più dannare che altro, comodo a bici ferma per eventuale navigazione ma in certe schermate richiede una precisione non facile durante la pedalata con buche e sobbalzi vari. Con i tasti fisici si và sul sicuro senza distrazioni.
Rispetto al vecchio 530 non c'è nulla di nuovo per il mio utilizzo però tra cashback Garmin e guadagno nella vendita del 530 l'ho portato a casa ad un prezzo accettabile.

Reactions: X Raiders and carab

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Ci vuole un po per adattarsi. I fisici dopo un po' ho smesso di usarli perchè avevo centrato la quadra col touch. Con le dita 'libere' nessun problema, coi guanti serve qualche prova. Di contro in navigazione il touch è l unica soluzione che non sia una tortura per gestire la mappa.

l indicatore della stamina aveva molta più fiducia in me di quanta ne avessi io

Reactions: Carbonada

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La serie 40 si è stabilizzata e va alla grande,non ha necessità di avere aggiornamenti,e se pure arrivano nemmeno li installo.
La serie 50 che ha apportato le novità del display,a mio parere non è una serie da prendere,i prossimi Edge magari avranno digerito la novità e saranno più efficienti,un po come successo all’oled del epix gen2,migliorata la gestione della batteria col fenix uscito successivamente.

Reactions: X Raiders

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Con i vari sconti ho visto che su Aliexpress c'è il 540 che si porta via a poco più di 200€.
L'unica scocciatura sono le mappe cinesi ma si risolve in 5 minuti con Garmin Express...
Un bel prezzo,anche perché spedito dalla Francia.
L’unica cosa che verificherei se la garanzia fosse coperta anche in EU.
Per le mappe risolvo facilmente da Garmin Express da quello che ricordo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la serie 40 ovviamente è stabile. va fuori produzione, utile o non utile, non aggiungeranno nulla che non siano fix (poche visto che il grosso viene di solito risolto nel breve). la serie 60 esce l anno prossimo , forse prima per il 1060.

da un punto di vista software per molti anche un 530 va benissimo (come dicevo mio figlio usa quello e lui è un agonista)

Ci sono altre cose nuove a cui ognuno da il peso che vuole come il processor e che va ben più veloce in navigaizone , lo storage raddoppiato, garmin pay (che io uso perchè sull edge metto una carta di credito 'secondaria' ). uno speaker a cui anche io davo poco peso ma poi mi son reso conto che col varia lavora meglio.

con 400€ di prezzo ufficiale un 840 ha smeno senso, non dico non ne abbia ma le casistiche un po si invertono.

il mio pensiero, non irferito a te, è che da quando è uscito questo che tutti hanno commentato partendo dalla batteria, sembra che in giro ci siano solo ciclisti da 250/300km al giorno che odiano ricaricare alla sera per cui senza le 20h di batteria non vivono tranquilli.

Ora se a 550€ la cosa aveva un peso e l 840 era prepotentemente da prendere in considerazione, con 400€ mi pare che di storia ce ne sia poca escludendo come già detto quelli che davvero con i loro conti rischiano di rimanere a piedi.

Nella mia prova la proiezioni, complice sicuramente il meteo, era qualcosa oltre le 14h filate con quelle condizioni. le proiezioni delle mie gambe tornato a casa erano decisamente più corte.

quello che testerò è quanto spinge il mio 'super sottile' powerbank in mezz ora di pausa

Reactions: AXA

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tanto se hai problemi di solito vengono fuori subito o dopo 3-4 anni...almeno a me sempre successo così per tutti gli apparecchi elettronici

se dovessi tracciare una mia statistica, che magari son sfigato io, vengono fuori quando finisce la garanzia, come se lo sapessero. L a cosa più bella che mi è capitato è aver comprato un estensione di garanzia a 5 anni e aver avuto il problema a 5 anni e 3 mesi.

sulle fasce cardio invece son sempre stato fortunato. sostituite tutte (da amazon o garmin a seconda del caso) a pochi mesi dalla fine dei 2 anni e li è un fortuna perchè ti arriva una fascia nuova e la vecchia manco aprono la busta. questo sia con le garmin che con magene

Reactions: X Raiders

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Concordo.
Per quanto preferissi il vecchio display, la serie 50 rimane un ottimo prodotto ed al prezzo attuale non spenderei meno per acquistare la serie 40.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Concordo.
Per quanto preferissi il vecchio display, la serie 50 rimane un ottimo prodotto ed al prezzo attuale non spenderei meno per acquistare la serie 40.
mah io preferisco sempre prodotti stracollaudati e testati, per dire uscito il Samsung s26 io ho preso un S23 ricondizionato a 250 euro e mi trovo benossimo senza spendere 1000, appena abbandonto s21 rotto che comunque andava benissimo

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto un update perché oggi il giro si è svolto in condizioni 'peggiori' per l edge per cui fornisco un feedback (tranquilli che non ho intenzione di trasformare la sezione in una succursale del mio strava ):

3h40 tempo effettivo di pedalata e come sempre tra una cosa e l altra saremo intorno alle 4h di utilizzo edge

Partenza con 2°, non c'era una nuvola in cielo, sempre al sole: Batteria da 98% a 69%.

Per il resto poco da dire ma mi ha fatto uno scherzo poco simpatico perchè dopo circa 3h mi ha segnalato la batteria del varia (il 515) scarica , credo per raggiunta soglia del 20%. Visto che l ho caricata la sera prima la cosa mi ha stupito e mi sono accorto all arrivo che, non so quando, il varia si era messo in modalità luce fissa.

Credevo di aver sistemato l altra volta e ho pure controllato dopo i primi metri che il varia fosse ancora in lampeggiante ma qualcosa si è modificato dopo evidentemente.

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Oggi prima uscita con l'850, non è un test attendibile perché ci ho armeggiato un po', ma siamo oltre il 10% di consumo orario, luminosità e modalità gps su auto, pm/cardio/varia radar collegato.
Per paragone il mio vecchio 530 stava su un 5% di consumo orario.
Per il resto nulla da dire, schermo molto bello e il vecchio suono tipo buzzer ora e molto più gradevole.
Ricalcolo automatico in modalità navigazione molto veloce.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Litigo ancora un po' con la precisione del touch ma mi inizia a piacere ed il consumo della batteria rimane accettabile. Consumato circa un 60% in 10h con luminosità fissa a 30% e PM+cardio collegati.

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
121
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Sto pensando di acquistare il Garmin Edge 550, usufruendo della campagna cash back. Non mi è chiarissimo se c'è l'obbligo di acquisto a prezzo intero. A Torino alcuni negozi me lo vendono a prezzo intero, altri mi offrono un sconto del 5-10% dicendomi che posso comunque accedere al cash-back.
Voi che esperienze avete?