Garmin Edge Touring & Touring Plus

mat-bdc_mtb

Novellino
12 Febbraio 2016
17
0
29
Conzano, AL
Visita sito
Bici
16.08
Salve a tutti!! Sono nuovo del forum (e dei forum in generale!), avevo una domanda da porre sull'Edge Touring: con questo dispositivo è possibile (caricare e) seguire tracce kml (o in altri formati, fin'ora ho utilizzato quello) da me create? Lo utilizzerei principalmente per quello, non mi interessano i dati della sessione di allenamento (tempo, distanza..ecc), ma mi interessa avere un percorso da seguire sulle strade che non conosco...

mat-bdc_mtb

Novellino
12 Febbraio 2016
17
0
29
Conzano, AL
Visita sito
Bici
16.08

Anch'io ho deciso per il Touring. Ora il dilemma è tra Touring e Touring plus. 50€ di differenza. Ne varranno la pena? Ho letto che qualcuno dice che il touring Plus ha le mappe open già preinstallate ed il modello base no, poi qualcuno smentiva... diciamo che l'informazione certa che ho recepito è che il Plus di sicuro le ha. In ogni caso, qualcuno sa se ci sono anche sul modello base e, se no, se si possono installare tipo le mappe dei link sotto? (le ho trovate un po di tempo fa per la mtb e l'escursionismo) In particolare la seconda perchè mi piace il fatto che le fontane siano indicate in blu (che risalta di più) ;D

http://www.openstreetmap.org/#map=7/43.731/13.425

http://www.opencyclemap.org/

Altrimenti va bene anche una qualsiasi mappa... poi quando ce l'avrò sotto mano chiederò il tutorial

Allegati

• opencyclemap_fountain.PNG
    295,5 KB · Visite: 19

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Solo per il fatto di avere uno l'altimetro barometrico e l'altro no, secondo me non si pone neppure il problema della scelta. Assolutamente il Plus.

Per il resto, a parte le mappe pre-installate che sono comode, ma che con poco sforzo puoi fai-da-te, differenze non ce ne sono.

carlo

mat-bdc_mtb

Novellino
12 Febbraio 2016
17
0
29
Conzano, AL
Visita sito
Bici
16.08

Grazie della risposta!!

- Quindi mi confermi che il Plus le ha preinstallate mentre il modello base no?
- Sinceramente a me non è di grande utilità l'altimetro barometrico perché, come ho detto nel thread che ho aperto (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=205857) il mio utilizzo di questo dispositivo sarebbe esclusivamente per seguire percorsi che non conosco, e non per registrare attività.

- visto che non sono pratico (ma presto spero di esserlo ;D) eventualmente sapresti indicarmi una guida per l'installazione di queste mappe? (presuppongo che mi hai citato il fai da te per il punto 1, i due differiscono per la preinstallazione delle mappe)

Grazie ancora!!

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Sul sito sembrerebbe che tutti e due i modelli abbiano la mappa Europa precaricata ma il Plus la abbia installata sulla micro SD.
Quindi la differenza sarebbe solo nell'altimetro barometrico e nel sensore di temperatura.

Ovviamente coi tuoi soldi ci fai quello che vuoi, ma io, per "esclusivamente seguire percorsi che non conosco" li trovo tutti e due troppo costosi. Con un mediocre cellulare da meno di 100 euro, mettine altri 20 di una power bank, hai un navigatore migliore dei Garmin. E te lo dice uno che li ha avuti quasi tutti.

Quanto ad installare mappe sui Garmin, se mastichi un poco l'idioma della perfida Albione, meglio di come è spiegato qui: http://www.dcrainmaker.com/2013/05/download-garmin-705800810.html è difficile da trovare.

carlo

mat-bdc_mtb

Novellino
12 Febbraio 2016
17
0
29
Conzano, AL
Visita sito
Bici
16.08

Grazie davvero di tutto!!!

Esatto, avevo visto anch'io quello sul sito, ma non ero sicuro perchè avevo letto varie cose sul forum.

Con lo smartphone è un anno che tiro avanti: dopo aver creato il percorso su una mappa e poi averlo caricato sul cel ai bivi che non mi ricordo o che non sono sicuro mi fermo, guardo e controllo sul cel... ma sono un po stufo... per questo avevo intenzione di prendere il touring, in modo che avessi qualcosa da adocchiare immediatamente sul manubrio... mi era stato consigliato nel thread linkato prima.

Tu (o altri) hai qualcosa da consigliarmi di meglio (o meglio di meno costoso con funzioni simili), o hai altre soluzioni per qualche dispositivo da montare sul manubrio che mi mostri il percorso che ho creato?

N

nyse

Guest
Scusate la banale domanda ma prima di spedndere dei soldi vorrei avere la certezza perchè navigando a destra e manca ho trovato info differenti in merito all 'edge plus; riepilogando:

Si connette in wifi/bluetooth allo smartphone come l' 810
E' impermeabile e antiurto come 810
Ha praticamente lo stesso software dell'810 senza le funzioni corsaiole (sensori cadenza etc etc)
In più quella funzione che ti permette di scegliere fra tre tracce.
Ringrazio in anticipo.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Volevo chiedere per cortesia, se qualcuno e' nei guai come me', e se li ha risolti Ho acquistato da tempo questo navigator per bici e dopo averlo programmato , mi ritrovo ad non riuscire ad usarlo . Riesco a costruire un percorso con il Garmin Connect, lo salvo in .GPX o TCX, il dispositivo lo acquisisce, e dopo l'acquisizione dei satelliti del GPS, parto con la bici. Il problema e' che non riesco assolutamente a seguire il percorso, perche' dopo alcune rotonde, sono gia' fuori percorso e poi il display e' troppo piccolo, per avere la consapevolezza della posizione esatta in cui ti trovi. Quando mi rimetto nel percorso corretto, poco dopo sono di nuovo fuori percorso . Allora ho pensato di usare il cellulare, naturalmente con una batteria ausiliaria, e con un app ( Scout) ,che avesse le mappe offline scaricate. Ebbene, questa app e' davvero semplice da usare, e la traccia del percorso con il display del iphone, non ha paragoni con il Garmin. Almeno capisco dove vado !! Il problema in questo caso e' questo: nonostante realizzi un percorso punto per punto, e che viene comunque acquisito, quando do' lo start , il percorso rimane quello standard dell' applicazione, facendomi quindi passare dal centro dei paesi, cosa che voglio assolutamente evitare!! Ho provato altre app, come orux map, ma e' veramente troppo complicata. Io ho bisogno solo di un navigator per fare un percorso impostato da me', e basta, non mi interessa la funzione ciclocomputer con medie, velocita', condivisioni, ecc.... Grazie