Garmin Fenix 7 e Windows 10

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho recentemente acquistato un Fenix 7, purtroppo però non riesco in nessun modo a farlo riconoscere da Garmin Express e neanche da Windows 10.

Da quello che ho letto sul web questo problema si verifica perché i dispositivi Garmin formattati con file system FAT12, FAT16 o FAT32 non vengono riconosciuti come dispositivi di archiviazione di massa da un computer o un dispositivo che esegue Windows 10.

E' un problema che accade solo con il Fenix perché gli altri dispositivi che posseggo, l'Edge 530, il Forerunner 935, il Varia Radar e l'Etrex 30 sono riconosciuti correttamente.

Ho fatto una prova installando Garmin Express su un PC con una versione di Windows diversa e il Fenix viene visto, quindi è proprio un problema della release 10.

Non so più dove sbattere, suggerimenti?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ah mi interessa questa cosa perché sto valutando di acquistare un Fenix 7 e vengo da un Forerunner 645. Ma perché ti serve collegarlo al PC e usare Garmin Express? Da quando ho Garmin (avevo anche un 230) ho sempre gestito tutto con l’app Garmin Connect. C’è qualcosa che si fa esclusivamente dal Express?

comunque appena ho modo chiedo consulto agli informatici al lavoro da me, magari mi danno una dritta!
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Credo che non ci siano differenze tra le due app, uso Express per comodità e velocità in quanto Connect spesso ha difficoltà a connettersi con i dispositivi e impiega tempo.

Se lo trovi a buon prezzo prendilo il Fenix 7 perché è un gran bell'oggetto, a luglio ho preso il pro sapphire solar da 51mm a circa 600€, e le differenze col nuovo 8 secondo me non valgono spendere 1000 e rotti €.
 
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Grazie della dritta. Sì l’8 è improponibile come prezzo, ma ora che è uscito si stanno abbassando i prezzi del 7. Non ho fretta, a costo di aspettare novembre ed il black friday.

Comunque è vero che all’inizio l’app Connect non era completa e certe cose le si faceva solo da Garmin Express, ma ora sono praticamente equivalenti, tranne che per importare dati registrati con un altro dispositivo.
 

stec1612

Pignone
23 Dicembre 2022
109
88
52
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io ho usato Garmin Express per caricare le mappe perché direttamente dall'orologio si bloccava ad un certo punto.
Ho fenix 7 e Windows 10, e l'ultima volta che ho usato Garmin Express ha funzionato normalmente (era in primavera).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho usato Garmin Express per caricare le mappe perché direttamente dall'orologio si bloccava ad un certo punto.
Ho fenix 7 e Windows 10, e l'ultima volta che ho usato Garmin Express ha funzionato normalmente (era in primavera).
Ii il 7 l'ho preso a luglio e non si è mai connessi ad Express, mi chiedo, otrebbe esserci stato un aggiornamento di win 10 che ha provcato il problema?
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Io ho un Fenix 7 Pro e dal primo giorno si è sempre collegato senza problemi al pc con Windows 10.

Prova a controllare se magari dalla gestione porte non ti abbia fatto casino al primo collegamento e quindi la periferica risulta sconosciuta o da errore.
Magari basta cancellare la periferica con errore, sempre che ce ne sia una, e tutto va a posto.

Biz
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Osservando da pannello di controllo vedo che quando collego il Fenix, per qualche istante viene riconosciuto come Garmin GPS, poi l'icona scompare e dopo qualche secondo ricompare come "Dispositivo Sconosciuto" e quindi non accessibile
 

Allegati

  • Fenix.JPG
    5,8 KB · Visite: 3

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Osservando da pannello di controllo vedo che quando collego il Fenix, per qualche istante viene riconosciuto come Garmin GPS, poi l'icona scompare e dopo qualche secondo ricompare come "Dispositivo Sconosciuto" e quindi non accessibile
Allora prova ad andare nella gestione del computer e nella gestione delle porte, cancella la periferica sconosciuta e priva a ricollegare.
Non sono un tecnico informatico quindi la mia terminologia sarà sicuramente poco precisa, ma sono sicuro che qualcuno potrà essere più preciso di me.

Biz
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

L'ho fatto, rimossa la periferica sconosciuta, ma una volta ricollegata ha fatto la stessa cosa.

Tra l'altro pur essendo un tecnico elettronico confesso di essere un troglodita con questa roba
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
L'ho fatto, rimossa la periferica sconosciuta, ma una volta ricollegata ha fatto la stessa cosa.

Tra l'altro pur essendo un tecnico elettronico confesso di essere un troglodita con questa roba
Qundi da device manager hai rimosso la periferica, poi hai riavviato il pc e provato a ricollegare il Fenix ed hai ricevuto ancora il messaggio di errore, giusto?
Hai provato a cambiare porta usb?

A questo punto mi viene da pensare che il Garmin Express non abbia caricato bene i driver del Fenix.
Forse potresti provare disinstallare Express, cancellare tutto quello che aveva installato magari anche manualmente cercando in directory e sottodirectory e poi provare a reinstallare da zero l'ultima versione scaricata dal sito Garmin.

In alternativa provare a contattare l'assistenza, ma dovresti essere fortunato a trovare qualcuno che abbia voglia di starti dietro con le prove, ma magari risci a farti mandare i driver dedicati.

Biz
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'unica cosa che non ho fatto è riavviare il pc dopo aver rimosso la periferica sconosciuta, farò questa prova.
Anche disintallare Express e ricominciare da zero è un'idea, farò anche questa prova.
 
Reactions: biz992

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aggiornamento: disinstallato Express, riavviato il PC, reinstallato Express, non cambia nulla, mi riconosce il Varia e il 935 ma niente da fare per il Fenix

Ma non è che c'è lo zampino dell'antivirus Kaspersky? Però sia il Varia che il 935 li vede e li analizza, mentre il Fenix non se lo caga proprio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ancora: provato con Win 11 e funziona tutto perfettamente, quindi il Fenix è buono e il problema è il mio Win 10, ho scritto all'assistenza, speriamo che mi rispondano.
 
Reactions: biz992
16 Aprile 2013
5
0
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao, mi accodo a questo post.
possessore di un Garmin Fenix 6, un PC con Windows 10 Home (aggiornato), sempre collegato il Fenix senza problemi sia al PC con Garmin Express sia con l'App Connect.
Due settimane fa ho collegato il Fenix al PC e non lo riconosceva, nonostante fosse già presente tra i dispositivi in Garmin Express in quanto già configurato e utilizzato in precedenza, ho anche un Edge 1030 e funziona correttamente.
Ho contattato l'assistenza, mi hanno consigliato di provare a reinstallare Garmin Express, dopo averlo fatto, Edge 1030 l'ho già ricollegato e funziona con Express, il Fenix invece mi da lo stesso problema vostro.
Utilizzando un altro PC (al lavoro) con Windows 10 Pro, installando Garmin Express, il Fenix viene riconosciuto.

Sembra che con qualche aggiornamento (immagino di Windows) ci siano stati dei confitti con i driver.
In Windows: Gestione dispositivi | Dispositivi portatili | Dispositivo MTP USB | Proprietà

Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)
{Fallimento operazione}
L'operazione richiesta non è riuscita.


Ho scritto di nuovo all'assistenza, ci aggiorniamo, magari unendo le forze troviamo la soluzione.
Ciao
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Penso anche io che il problema sia causato da qualche aggiornamento, resta strano che accada solo con Fenix e non con altri dispositivi Garmin.
Ho scritto anche io all'assistenza due mesi fa, nessuna risposta.