Garmin Forerunner 305 - attacco bici

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho una domanda per l'attacco del forerunner 305. Non vorrei attaccarlo alla piega, ma sulla parte centrale del manubrio. Per intenderci dove prima montavo il vecchio CS 200 Polar.
E' possibile, e che accessorio devo utilizzare ?
Grazie come sempre in anticipo per le risposte.
Ciao
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
No non è possibile secondo me il forerunner 305 ha un attacco da acquistare a parte e si può mettere solo in un senso, io l'ho montato usando un porta cardio della Polar a dx dell'attacco manubrio. Ma se trovi una soluzione fammela sapere anche se a parer mio i Garmin vanno bene per analizzare l'allenamento ma i contakm tradizionali sono più affidabili, io li monto entrambi o tengo il garmin al polso
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io ce l'ho l'attacco per il manubrio del Forerunner 305 e l'ho montato a sx della pipa. Ma anche secondo me non si può montare sulla pipa stessa, anche se avrei preferito. L'attacco fa una una curva, tipo una L.

Ciao
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Io ce l'ho l'attacco per il manubrio del Forerunner 305 e l'ho montato a sx della pipa. Ma anche secondo me non si può montare sulla pipa stessa, anche se avrei preferito. L'attacco fa una una curva, tipo una L.

Ciao


Delusissimo dall'attacco del garmin forerunner 305.
Ieri, a causa di una serie di buche sull'asfalto mi è volato via, e fortunatamente me ne sono accorto subito e l'ho ritrovato, anche se ora è tutto ammaccato.
Diciamo che ora lo userò montandolo col cinturino intorno alle classiche fascie per orologi.

Non concepisco come garmin lo abbia messo in commercio.
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Delusissimo dall'attacco del garmin forerunner 305.
Ieri, a causa di una serie di buche sull'asfalto mi è volato via, e fortunatamente me ne sono accorto subito e l'ho ritrovato, anche se ora è tutto ammaccato.
Diciamo che ora lo userò montandolo col cinturino intorno alle classiche fascie per orologi.

Non concepisco come garmin lo abbia messo in commercio.

Io uso il 205 ma poco importa, perchè con l' attacco per bici originale da fissare alla piega la ginghietta la devi usare lo stesso e per forza ... non riesco a capire come hai fatto senza !!!! domani fotografo e pubblico il mio ... almeno per capircio-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Delusissimo dall'attacco del garmin forerunner 305.
Ieri, a causa di una serie di buche sull'asfalto mi è volato via, e fortunatamente me ne sono accorto subito e l'ho ritrovato, anche se ora è tutto ammaccato.
Diciamo che ora lo userò montandolo col cinturino intorno alle classiche fascie per orologi.

Non concepisco come garmin lo abbia messo in commercio.

Io l'ho perso più di una volta fino a disintegrarlo (a 60 e passa ho preso una buca :cry: ).
Devo dire che è anche robusto perchè ce n'è voluto prima di romperlo :mrgreen:

Io avevo si il kit ma lo usavo con il cinturino in velcro chiuso sul manubrio, mi vien da pensare che la slitta abbia meno tenuta di quella da manubrio e il problema sia stato quello.
A scanso di equivoci quello nuovo l'ho sempre usato col cinturino classico + un supporto di un vecchio oregon che avevo in casa.
Mi è bastata e avanzata una sostituzione forzata, perdo volentieri qualche secondo per mettere/togliere....
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Io l'ho perso più di una volta fino a disintegrarlo (a 60 e passa ho preso una buca :cry: ).
Devo dire che è anche robusto perchè ce n'è voluto prima di romperlo :mrgreen:

Io avevo si il kit ma lo usavo con il cinturino in velcro chiuso sul manubrio, mi vien da pensare che la slitta abbia meno tenuta di quella da manubrio e il problema sia stato quello.
A scanso di equivoci quello nuovo l'ho sempre usato col cinturino classico + un supporto di un vecchio oregon che avevo in casa.
Mi è bastata e avanzata una sostituzione forzata, perdo volentieri qualche secondo per mettere/togliere....

Mi sono espresso male, e ti dico come l'ho perso e come lo usavo.
Usavo il cinturino di velcro, per poterlo usare sia in bici che a piedi, e durante gli allenamenti combinati mi permetteva una transizione molto simile ai tempi di gara. Quindi, in bici monto l'unità gps del forerunner sul cinturino in velcro, che poi arrotolo su un normalissimo attacco da orologio per manubrio. In questo modo l'ho perso, e la fascia in velcro è rimasta sull'attacco manubrio senza il forerunner.
Sono deluso della fascia in velcro, che utilizza lo stesso sistema dell'attacco manubrio.

Avrebbero potuto investire qualche euro in più e fare un sistema come il cinturino normale ma in velcro. Ora sto pensando di farmene uno costruendo il supporto come il cinturino con il teflon.

Contento, che nonostante i graffi tutto funzioni. Oggi sono andato a correre e andava benissimo. Peccato sia fuori produzione perchè il 305 è eccezionale anche come robustezza.

Luca, usi il cinturino classico anche in gara ora?
Nei corti e olimpici vado di cardio timex semplice, ma i 70.3 non riesco a fare a meno del gps per il passo e vorrei trovare una soluzione comoda.
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
ecco le foto di come aggancio il mio 205 Forerunner:
 

Allegati

  • Foto0364.jpg
    Foto0364.jpg
    121,8 KB · Visite: 63
  • Foto0365.jpg
    Foto0365.jpg
    122,5 KB · Visite: 51
  • Foto0366.jpg
    Foto0366.jpg
    123,1 KB · Visite: 55

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mi sono espresso male, e ti dico come l'ho perso e come lo usavo.
Usavo il cinturino di velcro, per poterlo usare sia in bici che a piedi, e durante gli allenamenti combinati mi permetteva una transizione molto simile ai tempi di gara. Quindi, in bici monto l'unità gps del forerunner sul cinturino in velcro, che poi arrotolo su un normalissimo attacco da orologio per manubrio. In questo modo l'ho perso, e la fascia in velcro è rimasta sull'attacco manubrio senza il forerunner.
Sono deluso della fascia in velcro, che utilizza lo stesso sistema dell'attacco manubrio.

Avrebbero potuto investire qualche euro in più e fare un sistema come il cinturino normale ma in velcro. Ora sto pensando di farmene uno costruendo il supporto come il cinturino con il teflon.

Contento, che nonostante i graffi tutto funzioni. Oggi sono andato a correre e andava benissimo. Peccato sia fuori produzione perchè il 305 è eccezionale anche come robustezza.

Luca, usi il cinturino classico anche in gara ora?
Nei corti e olimpici vado di cardio timex semplice, ma i 70.3 non riesco a fare a meno del gps per il passo e vorrei trovare una soluzione comoda.
Ciao Mulo, scusa se rispondo solo ora.
Hai fatto la stessa mia caxxata :cry: da quanto ho capito la slitta sull'orologio ha meno carico di sgancio di quella "nuda" da fascettare alla bici. Tramite un amico che conosce uno che lavora in garmin ho fatto chiedere e, dando per scontato che avessi usato la slitta sciolta, diceva che fosse impossibile perderlo. In effetti tanti lo usano con la MTB ma la soluzione del cinturino in velcro (veramente comodo sul polso) purtroppo ad ogni urto appena consistente sputa fuori l'orologio :bua:

Confermo la robustezza perchè l'ho perso più volte (eh si, sono proprio babbo e me la sono cercata) e si è rotto solo a oltre 60km/h, non escludo ci sia passata sopra pure una macchina :wacko:

Ovviamente ora solo cinturino classico....

In gara ti dirò che sono partito da usarlo in modo ossessivo ad abbandonarlo ora per la frazione a piedi. Mi sono reso conto che è un elemento di disturbo, adesso corro a sensazione e vado per quel che ne ho senza farmi condizionare dal passo che vedo sullo schermo. Ovviamente ognuno fa caso a se ma non tornerei indietro.
In bici invece se non ho anche informazioni pressochè inutili come la velocità istantanea mi viene una crisi di nervi :mrgreen:

P.S: Qualche fondo di magazzino lo trovi ancora a meno di 140€, sono il primo a dire che il 310XT non vale assolutamente la pena. L'unico motivo per cambiare il 305 per me sarebbe se e solo se comprassi un powermeter da interfacciare ma di sicuro a quel punto prenderei un Edge500
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ora è tutto chiaro. Usi l'atacco del 405 se non sbaglio.
Inoltre hai il cinturino normale. Ti posto appena riesco le foto del cinturino in velcro da cui mi si è staccata l'unità!

Così il tuo è solido e stabile senz'altro!

L'apposito supporto garmin è sicuramente più bello esteticamente ma anche quelli per i Polar o per altri orologi (io uso quello di un vecchissimo Oregon Scientific) fanno il loro lavoro.
Col cinturino standard è impossibile che si stacchi.

349-491-large.jpg


Questo è il kit bici-corsa, diciamo che la slitta funziona benissimo (ma perso in tutta onestà) mentre il cinturino garantisco che non va assolutamente bene sulla bici perchè basta veramente poco perchè l'orologio venga letteralmente espulso :rosik: