Garmin Forerunner 305

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Ciao ragazzi,

stavo dando un occhio al sito della garmin e mi sono imbattuto in questo modello. Mi sorge spontaneo un quesito. Necessità di sensore di velocità da applicare alla bici oppure calcola la velocità tramite lo spostamento col gps?
Se così fosse potrebbe farmi molto comodo, non avrei impedimenti ad usare qualsiasi mezzo ottenendo la velocità tramite l'orologio a polso...

Chi cell'ha come si trova? Pregi e difetti..? l'alternativa sarebbe l'edge 305...
 
e perchè scusa sul sito c'è fra gli optional i sensori di cadenza e velocità? anche secondo me non ha logica il discorso però...

Il sensore di velocità, serve per il Dead reconing, si chiamava così (in mare) il calcolo stimato della posizione quando non aveva satelliti sull'orizzonte per fare il punto.
Ma erano i primi transit con 8/9 satelliti, pra con lo Star III non ci sono problemi di ricezione.
E' una sorta di sicurezza dovessi mai perdere il segnale per vegetazione troppo fitta o nei tunnel.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
La velocita' e' una cosa e la cadenza e' un'altra. La velocita' te la calcola con il GPS, la cadenza e' normale che deve avere un sensore. Se poi compri l'HRC del 305 avrai in dotazione anche la fascia cardio. Ma il bello di questo strumento (io ho il 201) e che una volta arrivato a casa tutti i dati dell'allenamento li puoi rivedere sul tuo computer. Ti assicuro che sono dati che servono per migliorarsi e non solo per guardarli.....o chissa' che cosa.
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito

Proprio così. Io l'ho acquistato un mese fa su evvai.fr ma non mi è ancora arrivato nonostante le mail di quasi minacce che gli ho inviato. Il Forerunner 305 viene venduto esclusivamente col cardio, se vuoi il sensore di cadenza te lo devi prendere a parte, altri 50 euri.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....

ciao! confermo quello che dici, io ho un polar s710 te ed è vero che avere tutto sul pc archiviato è molto comodo, io ho 2 anni di allenamenti, gli ultimi, tutti archiviati....

per il garmin, forse mi interessa ma lo metterei al fianco del polar. Secondo voi con la sola fascia polar trasmetto per entrambi?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho il garmin edge 305 e, sebbene il ricevitore sia eccezionale, mi è capitato di perdere il segnale in valli molto strette ed in boschi fitti fitti.
In quest'ultimo caso a volte, anche senza perdere il segnale, la velocità indicata è inferiore alla reale. L'ho potuto constatare in quanto sulla mtb ho anche il cm436m.
Il sensore frequenza-velocità è quindi utile per avere dati sempre presenti ed esatti in ogni situazione.
 
Ma con i 205, 305 per originare una "course" bisogna ogni volta (ad ogni rilevante cambio di direzione) fare un "mark" cioè creare un Waipoint?
Per poter utilizzare la course come percorso da riutilizzare, intendo.
Perchè altrimenti lui calcola la distanza in linea retta tra un mark e l'altro, è così?
E nel caso, quanti mark posso creare in una course?
Sono stato spiegato?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

I waypoints sono dei punti di riferimento (ad es. una casa, un bar, una svolta, ecc...). Se unisci questi punto ottieni una rotta, cioè i waypoints vengono uniti da linee rette che possono andar bene in mare, ma non in bici.
Io ho il programma Compe Gps e tramite questo ed il TC (programma in dotazione con l'Edge) mi creo le tracce ed i punti-corsa. Con questo posso seguire esattamente la strada da percorrere e sapere anche quanto manca al prox punto-corsa (che a mia discrezione mi segnala un incrocio, una cima, una curva, ecc...ecc....).
Io riesco a trarre dall'Edge quel che mi basta per andare in mtb tranquillamente, ma per sapere tutto consiglio di andare su mtb-forum dove c'è l'utente Excalib65, un vero mago in campo GPS.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Questa è la cosa più semplice!
Basta andare ed il GPS registra la traccia del percorso in modo perfetto.
Mentre vai, se ti interessa un punto particolare, inserisci il waypoint.
Facile come bere un bicchier d'acqua.
 
Questa è la cosa più semplice!
Basta andare ed il GPS registra la traccia del percorso in modo perfetto.
Mentre vai, se ti interessa un punto particolare, inserisci il waypoint.
Facile come bere un bicchier d'acqua.

Ma poi lo salvi in memoria e la volta dopo lo visualizzi e lo puoi seguire?
Sto leggendo il topic di la, certo che excalibur è un guru.