News GARMIN: pedalare sicuri con Varia RVR315 e Varia RTL515, ora compatibili anche con smartphone

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] GARMIN VARIA™: UNA COLLEZIONE DI RADAR RETROVISORI PERCHÉ TUTTI POSSANO PEDALARE IN SICUREZZA, DA OGGI COMPATIBILI ANCHE CON SMARTPHONE La sicurezza sui pedali è un fattore fondamentale, non solo per atleti e ciclisti professionisti, ma anche, e soprattutto, per tutti coloro che usano la bicicletta per i propri...
Leggi tutto...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Questi accessori sono molto, troppo, costosi. Penso che, la luce posteriore ricaricabile, che ormai vedo con piacere utilizzata da moltissimi ciclisti, sia già un ottimo strumento di visibilità. Aggiungendo lo specchietto retrovisore al manubrio siamo a un piccolo, ma non irrilevante, miglioramento delle nostre iniziative per migliorare la sicurezza, con spesa assai contenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
101
50
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
E' necessario provarlo per comprenderne appieno i vantaggi, sono ormai più di tre anni che lo uso e non riuscirei più ad uscire senza averlo con me. Il fatto di poter sapere con ampio anticipo l'approssimarsi di veicoli (ne può segnalare sino ad otto simultaneamente) lo considero un grandissimo vantaggio in fatto di sicurezza.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questi accessori sono molto, troppo, costosi. Penso che, la luce posteriore ricaricabile, che ormai vedo con piacere utilizzata da moltissimi ciclisti, sia già un ottimo strumento di visibilità. Aggiungendo lo specchietto retrovisore al manubrio siamo a un piccolo, ma non irrilevante, miglioramento delle nostre iniziative per migliorare la sicurezza, con spesa assai contenuta.

In assoluto posso concordare.
Relativamente ai costi legati alla bicicletta no.

Sento molto di rado lamentele riguardanti il costo di attacchi e pieghe superlight, che costano più del Varia.
Altrettanto raramente lamentele sul prezzo spropositato di ruote ultrascorrevoli e telai megareattivi, che costano almeno dieci volte il Varia.

Tutte cose totalmente inutili, tranne che per l'appartamento dell'ego, ovviamente più che legittimo ma fine a se stesso, anche se qualcuno che ci crede c'è sempre.

Invece le critiche al costo di questo affare, che è tra i pochissimi che servano effettivamente a qualcosa, sono costanti.

Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe se ci fosse la possibilità di avere gratis, a scelta ed in forma anonima, questo affare oppure un set di cuscinetti ceramici per ruote e mc.
Chissà quanti sceglierebbero l'uno e quanti gli altri.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Effettivamente, da quanto vedo quando sono in auto, quelli con il varia non puoi non notarli...
Il costo è altino ma ne vale la pena se aiuta ad evitare guai.

Credo che lo acquisterò appena potrò pedalare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and luccio

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
In assoluto posso concordare.
Relativamente ai costi legati alla bicicletta no.

Sento molto di rado lamentele riguardanti il costo di attacchi e pieghe superlight, che costano più del Varia.
Altrettanto raramente lamentele sul prezzo spropositato di ruote ultrascorrevoli e telai megareattivi, che costano almeno dieci volte il Varia.

Tutte cose totalmente inutili, tranne che per l'appartamento dell'ego, ovviamente più che legittimo ma fine a se stesso, anche se qualcuno che ci crede c'è sempre.

Invece le critiche al costo di questo affare, che è tra i pochissimi che servano effettivamente a qualcosa, sono costanti.

Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe se ci fosse la possibilità di avere gratis, a scelta ed in forma anonima, questo affare oppure un set di cuscinetti ceramici per ruote e mc.
Chissà quanti sceglierebbe l'uno e quanti gli altri.
ahahaha come non quotarti!!
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ma è "normale" che la batteria del garmin 1000 duri pochissimo utilizzando in abbinamento il varia ? per dare una misura: 75% della carica esaurita poco più di 5 ore di utilizzo, di cui il primo 15% polverizzato in meno di mezz'ora , prima di disattivare gli avvisi lampeggianti colorati (rosso/verde/giallo). L'aspettativa, quindi, è quella di arrivare a max 7h ore di autonomia , deselezionando gli avvisi colorati fin dall'inizio. E' così ?
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Mettendomi seduto al volante della mia auto, o alla guida della mia moto, continuo a domandarmi come facciano i più a dire che non vedono i ciclisti in strada. Lo strumento è interessante, al momento non posso prenderlo perché il mio ciclo computer non è compatibile. Non per vanto ma ad orecchio sento le macchine alle mie spalle. Il fattore è capire se ti stanno per investire. Credo che anche il Varia non arrivi a segnalare un imminente impatto. Parere personale condivisibile e non. Lungi da me creare polemiche a riguardo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ma è "normale" che la batteria del garmin 1000 duri pochissimo utilizzando in abbinamento il varia ? per dare una misura: 75% della carica esaurita poco più di 5 ore di utilizzo, di cui il primo 15% polverizzato in meno di mezz'ora , prima di disattivare gli avvisi lampeggianti colorati (rosso/verde/giallo). L'aspettativa, quindi, è quella di arrivare a max 7h ore di autonomia , deselezionando gli avvisi colorati fin dall'inizio. E' così ?
No, non è normale. Io, col 530 e il radar collegato (avvisi rossi, gialli, verdi e beep sonori) faccio circa il 5% all'ora.
 
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io ho seri dubbi riguardo l'utilità di questo coso, ma forse non ho ben capito come funziona. Mi spiego meglio, c'è una luce che si accende, ma la luce posso averla comunque a costi irrisori rispetto a questo Varia, fissa, lampeggiante e in tutte le salse. Cosa mi serve sapere che arriva un'auto, lo so comunque se arriva un'auto perchè la sento, ma anche non la sentissi, cosa cambia se il radar mi segnala l'auto, posso mica girarmi e guardare fisso dietro mentre pedalo per sincerarmi che non mi venga addosso e quando poi sono sulle normali strade che sono piene di auto continuamente a cosa serve, lo so che ci sono centinaia di auto che mi vengono dietro e mi superano. Cos'è che non ho capito.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho seri dubbi riguardo l'utilità di questo coso, ma forse non ho ben capito come funziona. Mi spiego meglio, c'è una luce che si accende, ma la luce posso averla comunque a costi irrisori rispetto a questo Varia, fissa, lampeggiante e in tutte le salse. Cosa mi serve sapere che arriva un'auto, lo so comunque se arriva un'auto perchè la sento, ma anche non la sentissi, cosa cambia se il radar mi segnala l'auto, posso mica girarmi e guardare fisso dietro mentre pedalo per sincerarmi che non mi venga addosso e quando poi sono sulle normali strade che sono piene di auto continuamente a cosa serve, lo so che ci sono centinaia di auto che mi vengono dietro e mi superano. Cos'è che non ho capito.
Dubbi legittimi, ma ti assicuro che, una volta provato, lo trovi utilissimo. Ti segnala anche a che distanza è l'auto che hai dietro. O le auto. Mi pare ne segua un massimo di 8, e le aggancia a 140 m di distanza. Se vedi, sulla schermo del computer, che hai un'auto a ruota, e incontri una buca, non scarti verso il centro della strada, per esempio, oppure, se devi svoltare, vai molto cauto, girandotiper guardare bene prima, senza invadere la corsia di marcia. Vedi anche se si avvicina lentamente, o velocemente. Senza radar, basandoti sul rumore del motore, non sai quante auto hai dietro, col radar sì, anche a che distanza relativa sono una dall'altra. Eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per me resta una cosa inutile, non faccio mai nessuna manovra senza controllare la strada e se arriva qualcuno dietro e anche se me lo dicesse il radar, comunque dovrei girarmi, quindi cambia nulla. Però si vendono e vedo che molti lo apprezzano, quindi avrà il suo perchè.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Solo come radar.
ok... leggo che l'averlo accoppiato anche come sensore luce -come ho fatto io- comporterebbe un consumo maggiore della batteria dell'edge... tra l'altro tra le impostazioni del mio garmin - appena sostituitomi in garanzia - non avevo notato che la retroilluminazione era impostata su sempre, al che mi sono fatto un bel ripasso di tutte le funzionalità succhia batteria per vedere come stavano le cose... disattivato tutto il superfluo, prox test lo farò con nuove impostazione e spererei che la musica cambi...
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Per me resta una cosa inutile, non faccio mai nessuna manovra senza controllare la strada e se arriva qualcuno dietro e anche se me lo dicesse il radar, comunque dovrei girarmi, quindi cambia nulla. Però si vendono e vedo che molti lo apprezzano, quindi avrà il suo perchè.

ieri provato per la prima volta, il prodotto lo trovo veramente utilissimo in quanto non si basa su sensazioni personali o su udito, ma su rilevazioni (diverse volte mi è capitato mi segnalasse un auto in avvicinamento ma io non me ne ero proprio accorto....) . è anche smart perchè in gruppo non sta sempre a suonare.. e poi la luce si vede da lontanissimo... devo dire che come oggetto per la sicurezza, molto utile.... prezzo alto sicuramente, ma se devo scegliere ad es. tra una sella carbon o quell'accessorio ultra leggero e questo aggeggio, mi prendo questo tutta la vita.... unico neo, ma credo dipenda anche dalle impostazioni del mio edge 1000, è il consumo eccessivo della batteria del computer (non del varia)...
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Io ho seri dubbi riguardo l'utilità di questo coso, ma forse non ho ben capito come funziona. Mi spiego meglio, c'è una luce che si accende, ma la luce posso averla comunque a costi irrisori rispetto a questo Varia, fissa, lampeggiante e in tutte le salse. Cosa mi serve sapere che arriva un'auto, lo so comunque se arriva un'auto perchè la sento, ma anche non la sentissi, cosa cambia se il radar mi segnala l'auto, posso mica girarmi e guardare fisso dietro mentre pedalo per sincerarmi che non mi venga addosso e quando poi sono sulle normali strade che sono piene di auto continuamente a cosa serve, lo so che ci sono centinaia di auto che mi vengono dietro e mi superano. Cos'è che non ho capito.
Ti spiego: pensa quando tu vai in bici, la strada è malmessa e c'è il "mistero" se arriva un'auto o no per sapere come comportarti: è lì che il radar fa la differenza. Considera che: 1) è pericoloso e scomodo voltarti ripetutamente 2) molte auto ora sono estremamente silenziose es elettriche e ibride 3) usare uno specchietto (provato) non rende lo stesso: sono piccoli, di plastica (sennò se cadi ti uccide) e cmq devi distogliere lo sguardo da davanti