Garmin, Strava, Komoot... A chi dare retta?

pistores

Novellino
14 Luglio 2013
34
12
Visita sito
Bici
OLYMPIA LEADER DISK 2020
Ciao a tutti,
Ho un Garmin Edge Explore e ad ogni rientro sincronizzo su Strava e su Komoot proprio per capire chi ha i dati più corretti, ma ancora non riesco a trovarli.
So che l'explore non ha l'altimetro e quindi i dati altimetrici non sono perfetti ma vorrei capire perché questi,e anche gli altri dati, si discostano tanto dagli altri servizi. In fondo la sincronizzazione è semplicemente uno scambio dei dati registrati dal Garmin su Strava e Komoot... o sbaglio? Screenshot_20190720-165924.jpeg Screenshot_20190720-165857.jpeg Screenshot_20190720-165828.jpeg

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Appunto, senza altimetro con il solo gps il dislivello accumulato dipende dai dati del gps che non sono così precisi. Poi ogni aggregatore di dati ha delle formule per compensare (se vedi Garmin ha più dislivello di Strava) e cercare di offrire i dati migliori. Strava è migliorato molto negli ultimi anni, all'inizio col il solo gps dava sempre minimo 600-800 metri in più.

Idem per la distanza. I dati del gps sono precisi ma non al metro. Soprattutto se nel Garmin hai messo registrazione dati intelligente e non al secondo.

La soluzione non è scaricare i dati e sperare di avere qualcuno che ti dia i dati corretti a posteriori. La soluzione è un gps con l'altimetro e l'utilizzo di un sensore di velocità. A quel punto hai tutto perfetto! O quasi ;-)

• Mi piace
Reactions: pistores