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Garmin Vector: lo ha già qualcuno?
Testo
<blockquote data-quote="frejus82" data-source="post: 4948702" data-attributes="member: 12711"><p>ciao.</p><p>3 cose:</p><p>1- gli O-ring non c'entrano nulla con il parapolvere. sono alla fine del filetto pedale che si deve avvitare sulla pedivella. ormai non riesco più a fotografarli perchè sono montati ma questa OR fa si che il PD una volta montato non si trovi direttamente a contatto con il bordo del perno che fa da fine corsa al filetto. (non so se sono riuscito a essere chiaro)</p><p>2-ho notato in fase di montaggio altre differenze, in particolare le "quote" dei pod sono tutte diverse diverso ai primi modelli, soprattutto spessori e diametri nella zona vicino al perno. lo so perchè ho qui un pod rotto di un amico che aveva fatto l'acquisto come me agli inizi. inoltre se prima mi bastava mettere una rondella, stavolta ho dovuto metterne 2 altrimenti quando serravo i pedali il pod andava a contatto con il corpo pedivella incurvandosi pericolosamente verso l'esterno</p><p>3-ho notato sul retro del pedale (quello che quando pedalate sta rivolto verso terra) una strana scritta in rilievo "pr3" che non ricordavo sui vecchi pedali. C'è anche sui vostri?</p><p></p><p>Per concludere: io una mia idea sul fatto che garmin non abbia potuto tecnicamente fare una parte interna del pedale (quella dove si crea gioco) troppo robusta e rigida. Ed è la seguente. Il vector (come tutti i misuratori di potenza) per determinare la forza applicata utilizza degli estensimetri che misurano le microdeformazioni dei materiali messi sotto sforzo dalla pedalata. Al variare del powermeter varia la modalità, ma la sostanza è questa. Ora per avere una deformazione ci deve essere in qualche modo un punto "vincolato" e un punto libero che flette sotto forte pressione. Se entrambi i punti fossero vincolati non ci sarebbe flessione ovviamente, oppure ci sarebbe (ma minima) a metà strada tra i punti vincolati. </p><p>CONCLUSIONE: per i motivi sopracitati in garmin hanno vincolato il perno nella parte esterna del pedale e per avere una flessione da misurare hanno dovuto dare un po' di libertà (un microgioco) alla parte interna. Il problema è che a pedale nuovo il gioco è micro, dopo un po diventa un po' esagerato. In base al ragionamento sopra, se garmin avesse messo 2 cuscinetti (uno interno ed uno esterno) come auspicato da molti, non avremmo avuto il gioco che si crea dopo qualche km, ma proprio l'assenza di flessioni avrebbe determinato l'impossibilità di misurare la potenza.</p><p></p><p>Mi piacerebbe avere le impressioni di qualcun altro appassionato di tecnica sulle mie impressioni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="frejus82, post: 4948702, member: 12711"] ciao. 3 cose: 1- gli O-ring non c'entrano nulla con il parapolvere. sono alla fine del filetto pedale che si deve avvitare sulla pedivella. ormai non riesco più a fotografarli perchè sono montati ma questa OR fa si che il PD una volta montato non si trovi direttamente a contatto con il bordo del perno che fa da fine corsa al filetto. (non so se sono riuscito a essere chiaro) 2-ho notato in fase di montaggio altre differenze, in particolare le "quote" dei pod sono tutte diverse diverso ai primi modelli, soprattutto spessori e diametri nella zona vicino al perno. lo so perchè ho qui un pod rotto di un amico che aveva fatto l'acquisto come me agli inizi. inoltre se prima mi bastava mettere una rondella, stavolta ho dovuto metterne 2 altrimenti quando serravo i pedali il pod andava a contatto con il corpo pedivella incurvandosi pericolosamente verso l'esterno 3-ho notato sul retro del pedale (quello che quando pedalate sta rivolto verso terra) una strana scritta in rilievo "pr3" che non ricordavo sui vecchi pedali. C'è anche sui vostri? Per concludere: io una mia idea sul fatto che garmin non abbia potuto tecnicamente fare una parte interna del pedale (quella dove si crea gioco) troppo robusta e rigida. Ed è la seguente. Il vector (come tutti i misuratori di potenza) per determinare la forza applicata utilizza degli estensimetri che misurano le microdeformazioni dei materiali messi sotto sforzo dalla pedalata. Al variare del powermeter varia la modalità, ma la sostanza è questa. Ora per avere una deformazione ci deve essere in qualche modo un punto "vincolato" e un punto libero che flette sotto forte pressione. Se entrambi i punti fossero vincolati non ci sarebbe flessione ovviamente, oppure ci sarebbe (ma minima) a metà strada tra i punti vincolati. CONCLUSIONE: per i motivi sopracitati in garmin hanno vincolato il perno nella parte esterna del pedale e per avere una flessione da misurare hanno dovuto dare un po' di libertà (un microgioco) alla parte interna. Il problema è che a pedale nuovo il gioco è micro, dopo un po diventa un po' esagerato. In base al ragionamento sopra, se garmin avesse messo 2 cuscinetti (uno interno ed uno esterno) come auspicato da molti, non avremmo avuto il gioco che si crea dopo qualche km, ma proprio l'assenza di flessioni avrebbe determinato l'impossibilità di misurare la potenza. Mi piacerebbe avere le impressioni di qualcun altro appassionato di tecnica sulle mie impressioni. [/QUOTE]
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