Genesis CDA 10/20 vs. Triban RC 520 Gravel vs. Canyon Endurace AL 6.0

Bel-eu

Novellino
3 Aprile 2020
7
2
40
Milano
Visita sito
Bici
commuting/gravel
Ciao a tutti!

Volevo chiedere consiglio a chi ne sa più di me per scegliere una bici "a tutto fare": adatta ad un uso di commuting su Milano, gitte in famiglia su strade gravel in vacanza e la possibilità ogni tanto di attaccarci un segiolino per mia bimba di 20 mesi.

Visto le condizioni delle strade in citta (fra san pietrini, bucche, ecc.), pensavo ad una bici gravel (es. Triban RC 520 Gravel a 999€ con cambio Shimano 105, 10.4kg, ..) o altrimenti ad una bici più dedicata alla strada tipo la Canyon Endurace AL 6.0 a 899€ (gomme 900x25mm, shimano Tiagra, 8.9kg) che pero mi sembra non possa avere parafanghi e forse ha delle gomme un po' dure per un uso in città o con seggiolino.

Una via di mezzo mi sembrano essere
=> la Triban RC 500 a 650€ (gomme 700x28, cambio Shimano Sora, disco meccanico) che oltre ad un prezzo inferiore che renderebbe un eventuale furto meno doloroso, mi sembra che le gomme potrebbero essere più adatte con dei componenti comunque corretti (peso circa 10.8kg).
=> la Genesis CDA 10/20 con gomme 700x37 (wtb riddler), cambio Shimano Sora, con un peso un po' maggiore di circa 11.7kg

Che ne pensate?!
Grazie mille e buona giornata a tutti!
Martin
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
La più economica delle tre, fossi in te sceglierei una bici a cui si possono montare portapacchi e parafanghi eviti di inzozzarti e il portapacchi è una grandissima comodità abbinato con 2 borse da 25L.
 
  • Mi piace
Reactions: Bel-eu

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti!

Volevo chiedere consiglio a chi ne sa più di me per scegliere una bici "a tutto fare": adatta ad un uso di commuting su Milano, gitte in famiglia su strade gravel in vacanza e la possibilità ogni tanto di attaccarci un segiolino per mia bimba di 20 mesi.

Visto le condizioni delle strade in citta (fra san pietrini, bucche, ecc.), pensavo ad una bici gravel (es. Triban RC 520 Gravel a 999€ con cambio Shimano 105, 10.4kg, ..) o altrimenti ad una bici più dedicata alla strada tipo la Canyon Endurace AL 6.0 a 899€ (gomme 900x25mm, shimano Tiagra, 8.9kg) che pero mi sembra non possa avere parafanghi e forse ha delle gomme un po' dure per un uso in città o con seggiolino.

Una via di mezzo mi sembrano essere
=> la Triban RC 500 a 650€ (gomme 700x28, cambio Shimano Sora, disco meccanico) che oltre ad un prezzo inferiore che renderebbe un eventuale furto meno doloroso, mi sembra che le gomme potrebbero essere più adatte con dei componenti comunque corretti (peso circa 10.8kg).
=> la Genesis CDA 10/20 con gomme 700x37 (wtb riddler), cambio Shimano Sora, con un peso un po' maggiore di circa 11.7kg

Che ne pensate?!
Grazie mille e buona giornata a tutti!
Martin
C'è anche la RC520 non gravel a 850€ con cambio 105 11V e freni a disco ibridi.
M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
si in fatti anche quella la prendo in considerazione (visto che la Triban RC500 sta pure esaurendo nella taglia L).
il mio dubbio è sulle gomme 700x28 rispetto ad un 700x35.. possono comunque essere considerate polyvalente?
Ciao
M.
I copertoni si cambiano, senza parafanghi arrivi a 700x36 mi sembra.. c'è un lungo post qua su principianti a riguardo della 500 e 520.
Io ho la 520, comprata come 2 bici "da camper," da viaggio, da trasferta. Ora è sui rulli. Quest'estate portata in vacanza e ho fatto sia qualche ciclabile bianca con la famiglia sia qualche colle in solitaria un pò più race non essendo blasonata la lascio più volentieri lucchettata in giro o appesa al camper con meno patemi di una parilivello di un brand con più appeal .... in sintesi è il mezzo polivalente dall'ottimo rapporto qualità prezzo
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Bel-eu

Bel-eu

Novellino
3 Aprile 2020
7
2
40
Milano
Visita sito
Bici
commuting/gravel
I copertoni si cambiano, senza parafanghi arrivi a 700x36 mi sembra.. c'è un lungo post qua su principianti a riguardo della 500 e 520.
Io ho la 520, comprata come 2 bici "da camper," da viaggio, da trasferta. Ora è sui rulli. Quest'estate portata in vacanza e ho fatto sia qualche ciclabile bianca con la famiglia sia qualche colle in solitaria un pò più race non essendo blasonata la lascio più volentieri lucchettata in giro o appesa al camper con meno patemi di una parilivello di un brand con più appeal .... in sintesi è il mezzo polivalente dall'ottimo rapporto qualità prezzo
M.
Perfetto grazie! e tu hai lasciato le gomme da 700x28 giusto?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Perfetto grazie! e tu hai lasciato le gomme da 700x28 giusto?
Si ho le 28.....sto vedendo se montare qualcosa di più largo ma sempre più road-oriented le originali sono abbastanza pesanti ( come i cerchi) ma anche robuste, puoi anche montarla tubeless se preferisci, i cerchi sono predisposti ma non sono nastrati.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Se fossi costretto ad avere una bici sola per mancanza di spazio e abitassi in città mi prenderei la Cinelli Gazzetta della strada. Uso cittadino, uscite fuori porta, già attrezzata, qualche strada bianca si può fare. E marchio rinomato.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Una buona bici da commuting e touring è la Fuji Touring ma qui il peso aumenta essendo il telaio in acciaio, venduta di serie con parafanghi portapacchi e copertoni da 35, ma ha freni caliper che per me sono più indicati su una bici come questa.
Cmq sia la 500 che la 520 vanno bene, ovviamente la scelta deve essere tua, in base all' utilizzo che ne farai.
 

Bel-eu

Novellino
3 Aprile 2020
7
2
40
Milano
Visita sito
Bici
commuting/gravel
Se fossi costretto ad avere una bici sola per mancanza di spazio e abitassi in città mi prenderei la Cinelli Gazzetta della strada. Uso cittadino, uscite fuori porta, già attrezzata, qualche strada bianca si può fare. E marchio rinomato.
Si La Gazzetta della strada era sicuramente una delle prime bici che ho considerato dopodiché sono andato verso altre per i componenti che mi sembravano un po' inferiori. sicuramente il telaio in acciaio è interessante anche se un po' più pesante.. e l'estetica retro è molto bella. Dovrei andare in un negozio per farmi un idea precisa a riguardo ma mi sembra un po' troppo pesantina. E non so se la forma del telaio è altrettanto confortevole..
 
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

Bel-eu

Novellino
3 Aprile 2020
7
2
40
Milano
Visita sito
Bici
commuting/gravel
Una buona bici da commuting e touring è la Fuji Touring ma qui il peso aumenta essendo il telaio in acciaio, venduta di serie con parafanghi portapacchi e copertoni da 35, ma ha freni caliper che per me sono più indicati su una bici come questa.
Cmq sia la 500 che la 520 vanno bene, ovviamente la scelta deve essere tua, in base all' utilizzo che ne farai.
Ci ho dato un occhiata veloce .. carina! Adesso la studio meglio l'unica cosa ma è una fissa mia è che a parità di prezzo/ qualità rimarrei su marchi europei.. grazie del indicazione!
 

Bel-eu

Novellino
3 Aprile 2020
7
2
40
Milano
Visita sito
Bici
commuting/gravel
alla fine sono andato avanti con la Triban RC 500!

La scelta più economica con performance sufficiente per quello che mi serve e ordinabille online.
Dopo un primo giro, sono soddisfato della scelta anche se i freni mi sembrano super deboli (forse perché è la prima volta che uso una drop bar) quindi devo capire se è un problema di tensione dei cavi o di nuovi dischi (?).
E anche il derailleur, sopratutto front non mi sembra settato tanto bene e in fatti avevo visto diversi commenti che si lamentavano di questo con le Triban/decathlon.. purtroppo sembrerebbe confermato anche sulla mia!

buona corsa a tutti !
Ciao
Martin
 
  • Mi piace
Reactions: argent88

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Purtroppo il servizio offerto dal Deca non è il massimo, se non becchi il commesso competente è come acquistare on line devi provvedere tu alle regolazioni. Cmq i freni non li toccare devo rodarsi per la registrazione del cambio rivolgiti ad un meccanico e fatti controllare tutti i serraggi, anche nelll' assemblaggio di fabbrica Deca è carente. Cmq una volta registrato tutto non te ne pentirai della scelta fatta.
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: argent88

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
alla fine sono andato avanti con la Triban RC 500!

La scelta più economica con performance sufficiente per quello che mi serve e ordinabille online.
Dopo un primo giro, sono soddisfato della scelta anche se i freni mi sembrano super deboli (forse perché è la prima volta che uso una drop bar) quindi devo capire se è un problema di tensione dei cavi o di nuovi dischi (?).
E anche il derailleur, sopratutto front non mi sembra settato tanto bene e in fatti avevo visto diversi commenti che si lamentavano di questo con le Triban/decathlon.. purtroppo sembrerebbe confermato anche sulla mia!

buona corsa a tutti !
Ciao
Martin

Metti qualche foto ;-);-);-)