Genova - Moncalvo (AT)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti.
Volevo andare in bici da amici a Moncalvo, in provincia di Asti. Ho tirato giù un itinerario di massima che passa dal Turchino, Ovada, Acqui Terme, Nizza Monferrato, Asti e quindi Moncalvo per un 140 km e 1700mt. ca di dislivello.
Però guardando nel dettaglio soprattutto su StreetView ho notato che dovrei fare troppi km su strade di grande traffico e siccome non mi va tanto di suicidarmi chiedevo a voi, sperando ovviamente di rimanere in chilometraggi e dislivelli umani.
Grazie :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dal Turchino puoi salire al Faiallo, e da lì scendere ad Acquabona, fino a Tiglieto (bella abbazia), dove prendi la strada per Olbicella.
E' una strada immersa in un paesaggio veramente bello e selvaggio, dentro la gola di un torrente che negli anni '30 fu teatro di una tragedia poco conosciuta (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Molare).
L'ultima volta che la percorsi, quattro o cinque anni fa, mi pare ci fossero ancora tre o quattro chilometri di sterrato, ma comunque compatto e ben battuto, percorribile tranquillamente.
Uno volta sbucato a Molare, segui per Rivalta Bormida, Castelnuovo Bormida e Gamalero, tutto su stradine secondarie; poi, Borgoratto Alessandrino, Oviglio, Felizzano, Fubine, Vignale Monferrato, Grazzano Badoglio e sei a Moncalvo.

Per chi fosse curioso di approfondire la storia del disastro di Molare, e della sua diga in mezzo al nulla, vedi http://www.molare.net/
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
bellismo questo itinerario ,da abbazia di Tiglieto a Olbicella l'ho fatta in moto alcuni anni fa anche io era sterrato ma assolutamente percorribile, era pero' piena estate le recenti pioggie che hanno insistito provocando frane e smottamenti proprio su quel territorio non so se hanno reso lo sterrato piu complesso
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Ruggero76

Novellino
26 Luglio 2020
23
33
48
Asti
Visita sito
Bici
Wilier 101 Sr Scott Foil
Attento solo alle chiusure : talvolta causa allerta meteo la statale del Turchino è chiusa in località Gnocchetto (tra Rossiglione ed Ovada all' altezza dell' autogrill) Inoltre dopo gli eventi alluvionali della scorsa settimana meglio verificare anche la strada in zona Sassello/Tiglieto.
Per quanto concerne il traffico non ci sono grosse criticità: pedalo spesso in quelle zone (sia Vallestura che nell'Astigiano) e non vi sono rischi di sorta (tranne qualche tratto di asfalto in condizioni miserrime ma non pericolose)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
Per passare da Olbicella però devi verificare se la strada è aperta in quanto era in corso il rifacimento della strada e non so se hanno finito (è da un pò che non ci passo).
Vedi il link :Da ilpiccolo
Un'alternativa dopo essere scesi dal Faiallo, fare Urbe, Palo, Bric Berton, Cassinelle, Molare e proseguire sull'intinerario di Bradipus.
Se vuoi passare da Rossiglione verifica perchè dopo il meteo della scorsa settimana era parzialmente chiusa (anche sul Bric Berton è venuta giù una valanga d'acqua).
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per passare da Olbicella però devi verificare se la strada è aperta in quanto era in corso il rifacimento della strada e non so se hanno finito (è da un pò che non ci passo).
Vedi il link :Da ilpiccolo
Un'alternativa dopo essere scesi dal Faiallo, fare Urbe, Palo, Bric Berton, Cassinelle, Molare e proseguire sull'intinerario di Bradipus.
Se vuoi passare da Rossiglione verifica perchè dopo il meteo della scorsa settimana era parzialmente chiusa (anche sul Bric Berton è venuta giù una valanga d'acqua).
Qui parla di chiusura fino all'11 ottobre per la strada del Tiglieto: http://www.provincia.alessandria.gov.it/index.php?ctl=ordinanze&fl=singola&id=4032&idbl=76
Da google traffico, invece, la strada da Rossiglione risulta ancora chiusa.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon