Tech Corner Geometrie bici: Stack e Reach

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Grazie per le risposte, ma forse mi sono spiegato male.

Io intendevo la correlazione tra toptube e reach.

ad esempio, da visita del biomeccanico avrei un orizzontale virtuale ideale di 56,5cm, rispetto a tale dato che reach dovrei aspettarmi? La variabile tra l’uno e l’altro, a parità di toptube, è data solo dall’angolo piantone e angolo di sterzo?

Perché comunque l’assetto si fa sempre con arretramento sella rispetto al mc e distanza sella manubrio per la lunghezza dello stem. Quindi cosa cambia a parità di top tube avere un reach più o meno lungo?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per le risposte, ma forse mi sono spiegato male.

Io intendevo la correlazione tra toptube e reach.

ad esempio, da visita del biomeccanico avrei un orizzontale virtuale ideale di 56,5cm, rispetto a tale dato che reach dovrei aspettarmi? La variabile tra l’uno e l’altro, a parità di toptube, è data solo dall’angolo piantone e angolo di sterzo?
dagli angoli (piantone e sterzo) più altezza del tubo sterzo
variando qs 3 parametri o uno di qs a parità di tubo orizzontale varia il reach…
se ho capito cosa desideri sapere
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per le risposte, ma forse mi sono spiegato male.

Io intendevo la correlazione tra toptube e reach.

ad esempio, da visita del biomeccanico avrei un orizzontale virtuale ideale di 56,5cm, rispetto a tale dato che reach dovrei aspettarmi? La variabile tra l’uno e l’altro, a parità di toptube, è data solo dall’angolo piantone e angolo di sterzo?
il reach è la parte di top tube effettivo che sta "davanti" al movimento centrale.
Le variabile oltre a orizzontale virtuale e angolo piantone è lo stack, maggiore lo stack più il reach cala, poichè il top tube sta più in alto e di conseguenza arretra secondo l'angolo del piantone

come ti dicevo no, l'altra variabile è lo stack dal quale dipende il reach, la misura di orizzontale virtuale è un po' poco precisa, andava bene una volta, con le forcelle tutte uguali usare ov, angolo piantone e misura del tubo di sterzo
ora sarebbe meglio avere le quote di reach stack e angolo piantone
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
ok, non mi è chiarissima la cosa ma ci studierò sopra.

A esempio, una bici con OV di 56,5 con angolo piantone classico (diciamo 73-74°), che reach dovrebbe avere?

E comunque a parità di angolo piantone quanto mai potrà variare il reach? qualcosa in base all'angolo di sterzo, ma non penso molto. Giusto?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ok, non mi è chiarissima la cosa ma ci studierò sopra.

A esempio, una bici con OV di 56,5 con angolo piantone classico (diciamo 73-74°), che reach dovrebbe avere?

E comunque a parità di angolo piantone quanto mai potrà variare il reach? qualcosa in base all'angolo di sterzo, ma non penso molto. Giusto?
Il reach con telaio 56,5 può variare fra i 385 e i 390 mm x i telai che conosco io essendo la mia tg
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.718
2.668
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ok, non mi è chiarissima la cosa ma ci studierò sopra.

A esempio, una bici con OV di 56,5 con angolo piantone classico (diciamo 73-74°), che reach dovrebbe avere?

E comunque a parità di angolo piantone quanto mai potrà variare il reach? qualcosa in base all'angolo di sterzo, ma non penso molto. Giusto?
Da capire anche che arretramento sella ti è stato consigliato..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ok, non mi è chiarissima la cosa ma ci studierò sopra.

A esempio, una bici con OV di 56,5 con angolo piantone classico (diciamo 73-74°), che reach dovrebbe avere?

E comunque a parità di angolo piantone quanto mai potrà variare il reach? qualcosa in base all'angolo di sterzo, ma non penso molto. Giusto?
Cambia principalmente se aumenta lo stack come già detto, ma non di molto, diminuisce di circa 3mm su 1cm in più di stack

E di circa 10mm cambiando piantone da 73 a 74
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Ma infatti cercavo di capire i vari rapporti tra le vecchie misure calcolate come, toptube, verticale e altezza piantone, rispetto alle recenti reach e stack.

La visita dal biomeccanico l’ho fatta nel lontano 2013 e dall’epoca ho sempre riportato le misure sulle varie bici trovandomici bene (ovviamente con leggeri aggiustamenti, mm +-)

Sono alto 180 con cavallo 86,5. Pedalo a 76cm con arretramento di 23cm.

Ora, a prescindere dalle mie misure, vorrei riuscire a capire le varie relazioni tra reach, stack e i riferimenti classici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma infatti cercavo di capire i vari rapporti tra le vecchie misure calcolate come, toptube, verticale e altezza piantone, rispetto alle recenti reach e stack.

La visita dal biomeccanico l’ho fatta nel lontano 2013 e dall’epoca ho sempre riportato le misure sulle varie bici trovandomici bene (ovviamente con leggeri aggiustamenti, mm +-)

Sono alto 180 con cavallo 86,5. Pedalo a 76cm con arretramento di 23cm.

Ora, a prescindere dalle mie misure, vorrei riuscire a capire le varie relazioni tra reach, stack e i riferimenti classici.
Allora più semplicemente guarda le misure della bici che hai ora e fai riferimento a quelle
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Inoltre, una volta che si riporta la misura corretta tra punto anatomico sella e centro manubrio, che significato ha il reach?
il significato è che perdi di vista uno dei 3 punti di appoggio, quello dei piedi/pedali (che si riferisce al centro del movimento centrale).
A parità di lunghezza c.a.sella-centro manubrio potresti avere i piedi più avanti o più indietro, a seconda dell'inclinazione del piantone e della lunghezza dell'attacco, e questo influisce sulla tua posizione generale (piedi più avanti -> schiena più inclinata)

cmq quoto quanto consigliato sopra, se con la bici attuale ti trovi bene, ed era stata pure regolata dal biomeccanico, cercane una con misure quanto più possibile simili..

e questo sito potrebbe aiutarti ;) https://geometrygeeks.bike/
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio