Gf alpi 2011

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao, qualcuno di voi si è gia iscritto alla GF ALPI 2011? Io mi sono iscritto sul sito SDAM da circa un mese ma sul sito del GS ALPI non risulto ancora iscritto, aspetto ancora qualche giorno e poi chiedo al sig. Mevio.......
o-oo-oo-o

Cmq parlando della gara, non mi sembra niente male, quest'anno sarà la mia seconda partecipazione, come preparazione per le altre "massacranti" granfondo è ottima....

o-oo-oo-oo-o
 

Praganoni89

Pignone
21 Marzo 2010
150
0
34
Ardenno (SO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf 8.0, NRS rocco
Ciao!!
Anch'io è da circa un mesetto che mi sono iscritto ma sul sito Gs Alpi non risulto ancora!

Comunque è normale, anche l'anno scorso è passato molto tempo prima che risultassi sul sito gs alpi
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Cmq parlando della gara, non mi sembra niente male, quest'anno sarà la mia seconda partecipazione, come preparazione per le altre "massacranti" granfondo è ottima....

o-oo-oo-oo-o

In effetti è veramente tosta! Io l'ho fatta nel 2009 e, salendo a Triangia, ho preso una cotta colossale: degli ultimi km praticamente non ho ricordi, se non il pensiero ossessivo "sulla carta non sembrava così dura".

Però, la settimana successiva, alla Gimondi volavo, e sono riuscito a regalarmi il lungo!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao!!
Anch'io è da circa un mesetto che mi sono iscritto ma sul sito Gs Alpi non risulto ancora!

Comunque è normale, anche l'anno scorso è passato molto tempo prima che risultassi sul sito gs alpi

Mi ha appena risposto Mevio via e-mail e mia ha detto che ha appena finito la GF Laigeglia e da settimana prossima inizierà ad inserire gli iscritti alla GF Alpi, tranquilli...........

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
In effetti è veramente tosta! Io l'ho fatta nel 2009 e, salendo a Triangia, ho preso una cotta colossale: degli ultimi km praticamente non ho ricordi, se non il pensiero ossessivo "sulla carta non sembrava così dura".

Però, la settimana successiva, alla Gimondi volavo, e sono riuscito a regalarmi il lungo!

Anch'io l'ho fatta per la prima volta nel 2009 (era anche la prima granfondo a cui partecipavo) e mi è piaciuta molto..... Fino all'imbocco del Santa Cristina tutti tiravano a tutta (io che sono scalatore ho fatto fatica), ma quando è iniziata la salita mi sono scatenato...... Le salite di Teglio e di Triangia non le conoscevo e sono risultate davvero toste..... Negli ultimi 15 km circa, causa una mia errata alimentazione, mi sono venuti i crampi e ho faticato ad arrivare alla fine, ma una volta arrivato ero contentissimo.....

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Come numeri è identica alla 3 laghi: 134 km e 2100 m D+.
Però ha molta più pianura, soprattutto all'inizio e alla fine.
Soprattutto nel tratto finale occorre cercarsi qualcuno che tiri!!
:asd2:

AAA cercasi volontario che mi porti in fondo!!
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Come numeri è identica alla 3 laghi: 134 km e 2100 m D+.
Però ha molta più pianura, soprattutto all'inizio e alla fine.
Soprattutto nel tratto finale occorre cercarsi qualcuno che tiri!!
:asd2:

AAA cercasi volontario che mi porti in fondo!!

E' anche vero che circa metà del dislivello complessivo è concentrato in un'unica salita... e che salita! Se affrontato con troppo impeto, o con una condizione ancora imperfetta, il Santa Cristina è destinato a rimanere nelle gambe e a rendere il tratto finale ancor più micidiale (considerata la cotta, mi ricordo ben poco di quegli ultimi km, e quel poco non è un bel ricordo :mrgreen:)
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
In effetti è veramente tosta! Io l'ho fatta nel 2009 e, salendo a Triangia, ho preso una cotta colossale: degli ultimi km praticamente non ho ricordi, se non il pensiero ossessivo "sulla carta non sembrava così dura".

Però, la settimana successiva, alla Gimondi volavo, e sono riuscito a regalarmi il lungo!
E' vero, il lungo è veramente bastardo, guardando l'altimetria sembra che scollinato il S. Cristina sia fatta e invece il bello deve ancora venire. Nel 2009 stessa situazione tua, poi il drittone finale di Triangia fatto da cotto col vento in faccia è impagabile, per il resto c'è mastercard. Lo scorso anno sapendolo mi sono risparmiato (per quanto possibile) sul S. Cristina ma sul finale non è che sia andata molto meglio. Inoltre Triangia, presa da Sondrio come lo scorso anno, diventa infinita.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
IO l'ho fatta per tre anni consegutivi,il medio.Non l'ho trovata particolarmente dura.Certo la partenza a freddo in leggero falsopiano in salita fatta ai 50 và un po indigesta,però finita questa inizia una seguenza di salite praticamente senza traffico.Poi si scende verso la "bassa" valle,e si risale in un susseguirsi di pianure e falsopiani.E consigliatissimo essere in un gruppo,addirittura se si e solo conviene aspettarne uno,a meno che non si sia da primi 50.Perche tanto ti raggiungono e farsi magari 25 km da solo per poi essere assorbiti da un gruppone gli ultimi 2 km non ha molto senso.Io comunque mi sono sempre divertito e non ho mai visto niente di pericoloso,nemmeno paragonabili con gare come quella di Iseo e dei tre laghi a livello di pericolosità,nel senso che qui sei molto piu tranquillo,ovviamente dopo il primo tratto che dicevo prima.Purtroppo non mi ricordo i nomi delle varie salite e per questo e inutile che ti dia delle informazioni sbagliate.Comunque anche le discese sono tutte belle e con strade pulite e ben asfaltate.Ovviamente parlo dello scorso anno.
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Vorrei porre alcune domande a ci ha già fatto questa GF:
E' immersa nel traffico come franciacorta e Salò?
Tratti particolari ?
Discese pericolose ?
Grazie anticipatamente.

Come esperienza diretta ho solo quella della mia unica partecipazione nel 2009, ma, a giudicare dai feedback molto positivi di alcuni amici che ormai sono diventati dei fedelissimi, penso che le cose non siano cambiate molto (né, soprattutto, peggiorate).

Traffico praticamente inesistente, evitandosi accuratamente ogni contatto prolungato con la trafficatissima statale dello Stelvio. Anzi, il tratto a mezza costa tra Teglio e Sondrio (prima di attaccare la salita di Triangia), oltre a svolgersi in un contesto di traffico modestissimo, è molto bello sia paesaggisticamente che tecnicamente. Bello, ma anche infido, per cui stra-quoto fla ed il suo consiglio di affrontarlo preferibilmente in un gruppo, per non pagare troppo l'ultima salita e la pianura finale, specie se controvento.

Non ricordo discese particolarmente pericolose (e dire che non amo per niente le discese, causa manifesta incapacità): c'è forse da prestare un po' più di attenzione dal Santa Cristina all'Aprica, ma nulla che possa paragonarsi alla discesa della Valle Imagna alla Gimondi (che, per me, resta tra le peggiori affrontate in una GF).