Gf alpi liguri 2021

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Colnago 50 Anniversary
https://www.tuttobiciwe b.it/article/2021/09/12/1631466762/granfondo-carcare-auto-in-volata (togliere spazio dopo la e di web)

LA TESTIMONIANZA. Riceviamo su Facebook questa nota di un ragazzo che partecipava alla corsa, e ci scrive: «Non è per niente vero che l'autista era, come avete scritto, "incurante del divieto di uscita dalle abitazioni private" perché NON vi era alcun divieto. L'ultimo km di gara si articolava nel centro del paese di Carcare (scelta pessima, poiché erano presenti 700 metri in discesa dove si passa tra case, vie laterali, tombini e dossi) ma nessuna strada laterale e nessun passo carrabile era stato transennato o presidiato da membri dell'organizzazione. L'autista non era "incurante del divieto" perché il divieto non c'era proprio. Inoltre una volta accortosi di ciò che stava facendo si è fermato su una piazzola, sulla destra, FUORI dalla strada. E un membro dell'organizzazione gli ha detto di spostarsi dall'altra parte, per questo, come si vede nel video, ha girato a sinistra travolgendo i 5 ciclisti. Se c'è da trovare un colpevole è l'organizzazione, insieme alla protezione civile, all'amministrazione comunale e ai vigili, tutti incapaci di rendere l'arrivo (già pericoloso di suo) un luogo sicuro. E si sono anche rivelati incapaci di gestire la situazione. Perché i primi soccorsi sono avvenuti grazie al pubblico, uno dei 5 ragazzi probabilmente non sarebbe più con noi se uno spettatore non avesse improvvisato un laccio emostatico con la propria cinghia. È sempre stato il pubblico, non gli organizzatori, a prendere l'iniziativa di interrompere la corsa, per evitare che arrivasse un gruppo a 60 km/h sui feriti. L'unica cosa che sono riusciti a fare gli organizzatori è stata fermare in malo modo l'autista e chiedere al sesto partecipante della volata, il ragazzo che fortunatamente non è caduto, se volesse il primo posto, dato che dopo la caduta aveva tagliato il traguardo per primo.

Tutti questo ve lo sta scrivendo un ragazzo che ieri stava correndo in quella gara, ma che ha avuto la fortuna di essere, in quel fatidico momento, in un altro gruppo».


ognuno puo dire la sua, ma solo chi era li ha visto. sembra acclarato che la strada fosse aperta e che sia stato allestito un arrivo in mezzo al paese senza mettere in sicurezza la zona. si sono fatti male 5 ciclisti, ma potevano anche essere travolti dei pedoni dai mezzi della corsa. in una situazione del genere sarebbe potuto succedere di tutto. di domenica nel centro di un paesino. pazzesco. la richiesta del CO al primo non caduto poi si commenta da se. pazzesco.
Testimonianza che mi lascia parecchio perplesso (eufemismo). Come fa uno che è in gara a conoscere tutte le dinamiche di come si è comportato il ragazzo? Quando sei in gara molti dettagli ti sfuggono e questo sa persino che cosa ha gridato uno dell'organizzazione al ragazzo in macchina. E non era nemmeno nel primo gruppo (per fortuna), ma in un altro gruppo arrivato dopo a cose già fatte.
tuttobiciwe b.it avrebbe dovuto informarsi meglio prima di pubblicare 'sta cosa.
 

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max_good
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Testimonianza che mi lascia parecchio perplesso (eufemismo). Come fa uno che è in gara a conoscere tutte le dinamiche di come si è comportato il ragazzo? Quando sei in gara molti dettagli ti sfuggono e questo sa persino che cosa ha gridato uno dell'organizzazione al ragazzo in macchina. E non era nemmeno nel primo gruppo (per fortuna), ma in un altro gruppo arrivato dopo a cose già fatte.
tuttobiciwe b.it avrebbe dovuto informarsi meglio prima di pubblicare 'sta cosa.
Spesso ci sono parenti e amici in attesa in zona arrivo...
Comunque tutte le testimonianze che ho sentito/letto raccontano la stessa cosa...(le chat Whatsapp sono andate in fibrillazione)
 
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Spesso ci sono parenti e amici in attesa in zona arrivo...
Comunque tutte le testimonianze che ho sentito/letto raccontano la stessa cosa...(le chat Whatsapp sono andate in fibrillazione)
Allora, si tratta di testimonianza indiretta per sentito dire. Che vale come il due di picche.
tuttobiciwe b, al contrario, la fa apparire come testimonianza oculare. Molto meglio raccogliere le versioni dei presenti. E in ogni caso mi sembra alquanto strano che uno sia fuori della carreggiata e uno dell'organizzazione lo faccia spostare. Ci sta tutto, alla fine, ma sono dubbioso.
Ripeto, sarà la magistratura a vagliare le responsabilità.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Testimonianza che mi lascia parecchio perplesso (eufemismo). Come fa uno che è in gara a conoscere tutte le dinamiche di come si è comportato il ragazzo? Quando sei in gara molti dettagli ti sfuggono e questo sa persino che cosa ha gridato uno dell'organizzazione al ragazzo in macchina. E non era nemmeno nel primo gruppo (per fortuna), ma in un altro gruppo arrivato dopo a cose già fatte.
tuttobiciwe b.it avrebbe dovuto informarsi meglio prima di pubblicare 'sta cosa.
nel video si vedono tante persone, credo che abbiano visto e sentito in tanti, di sicuro uno dalla scrivania ne sa di meno
 

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nel video si vedono tante persone, credo che abbiano visto e sentito in tanti, di sicuro uno dalla scrivania ne sa di meno
Dovresti imparare a capire cosa scrive un altro utente prima di commentare, perché ho fatto le pulci a tuttobiciwe b e non alle testimonianze.
Se mi pubblichi una testimonianza e la spacci per oculare quando il soggetto era in gara e non poteva vedere è chiaramente un falso.
Se invece pubblichi le testimonianze dei presenti fai, invece, un buon lavoro giornalistico.
 

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Allora, si tratta di testimonianza indiretta per sentito dire. Che vale come il due di picche.
tuttobiciwe b, al contrario, la fa apparire come testimonianza oculare. Molto meglio raccogliere le versioni dei presenti. E in ogni caso mi sembra alquanto strano che uno sia fuori della carreggiata e uno dell'organizzazione lo faccia spostare. Ci sta tutto, alla fine, ma sono dubbioso.
Ripeto, sarà la magistratura a vagliare le responsabilità.
Sicuramente, ma per il processo del forum è già abbastanza indicativa...visto che l'automobilista è già stato condannato senza appello e senza attenuanti...

E ripeto, ha certamente le proprie responsabilità...
 

longjnes

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Allora, si tratta di testimonianza indiretta per sentito dire. Che vale come il due di picche.
tuttobiciwe b, al contrario, la fa apparire come testimonianza oculare. Molto meglio raccogliere le versioni dei presenti. E in ogni caso mi sembra alquanto strano che uno sia fuori della carreggiata e uno dell'organizzazione lo faccia spostare. Ci sta tutto, alla fine, ma sono dubbioso.
Ripeto, sarà la magistratura a vagliare le responsabilità.
insomma.... questo ti ha detto che nell'ultimo km era tutto aperto, che non c'erano cartelli e fettucce. perche dici per sentito dire se era li?
idem sui soccorsi. su quello che hanno intimato al ragazzo ci saranno pure dei testimoni.

come il due di picche caso contano le chiacchere del forum e le "opinioni" strambe che vi circolano.
 

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Sicuramente, ma per il processo del forum è già abbastanza indicativa...visto che l'automobilista è già stato condannato senza appello e senza attenuanti...

E ripeto, ha certamente le proprie responsabilità...
In un altro post ho detto che non ho elementi per giudicare chi ha ragione, ma posso dire che entrambe le parti hanno la loro quota di responsabilità.
 
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insomma.... questo ti ha detto che nell'ultimo km era tutto aperto, che non c'erano cartelli e fettucce. perche dici per sentito dire se era li?
idem sui soccorsi. su quello che hanno intimato al ragazzo ci saranno pure dei testimoni.

come il due di picche caso contano le chiacchere del forum e le "opinioni" strambe che vi circolano.
ERA IN GARA! Ed era pure in un altro gruppo, non ha visto niente. L'hai letto l'articolo?

Ultimo paragrafo dell'articolo:
Tutti questo ve lo sta scrivendo un ragazzo che ieri stava correndo in quella gara, ma che ha avuto la fortuna di essere, in quel fatidico momento, in un altro gruppo
 

longjnes

Maglia Rosa
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Dovresti imparare a capire cosa scrive un altro utente prima di commentare, perché ho fatto le pulci a tuttobiciwe b e non alle testimonianze.
Se mi pubblichi una testimonianza e la spacci per oculare quando il soggetto era in gara e non poteva vedere è chiaramente un falso.
Se invece pubblichi le testimonianze dei presenti fai, invece, un buon lavoro giornalistico.
si dai ok. puo bastare . qui c'è gente ( e tu sei tra questi) che pontificano processi e responsabilità, che hanno inveito "da galera" a un automobilista (che potrebbe essere anche vittima) e vieni a dire a me quello che ti dovresti urlare nelle orecchie a te stesso? boh.
vedremo come evolve.
se davo dare un opinione io (che ripeto conta poco) il ragazzo ha sbagliato ma è stato istigato ritrovandosi dentro una corsa nel quale se avesse saputo avrebbe evitato. voi scrivete pure quello che vi pare. poi vedremo, ma mi pare già due anni fa sulla gf diavolo avevate scritto una fila di ca@@@te. tanti post contro un automobilista che poi avrà avuto risarciti anche i suoi danni. bravi, complimenti.
 

Shinkansen

Xeneize
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si dai ok. puo bastare . qui c'è gente ( e tu sei tra questi) che pontificano processi e responsabilità, che hanno inveito "da galera" a un automobilista (che potrebbe essere anche vittima) e vieni a dire a me quello che ti dovresti urlare nelle orecchie a te stesso? boh.
Con me ti sbagli, fin dal primo intervento mi sono mantenuto neutrale e l'ho rimarcato anche nell'ultima risposta a @never give up!

se davo dare un opinione io (che ripeto conta poco) il ragazzo ha sbagliato ma è stato istigato ritrovandosi dentro una corsa nel quale se avesse saputo avrebbe evitato. voi scrivete pure quello che vi pare. poi vedremo, ma mi pare già due anni fa sulla gf diavolo avevate scritto una fila di ca@@@te. tanti post contro un automobilista che poi avrà avuto risarciti anche i suoi danni. bravi, complimenti.
Qui, tu, al contrario di me, dai già un'opinione di innocenza, non avendo tutti gli elementi per giudicare.
 

cbr70

Scalatore
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Specy
Lo avevo già un po detto ma lo ripeto dal punto di vista di uno che partecipava alla corsa ma Non ha visto nulla. Se non poco dopo.
Potrei giustamente tacere allora ma invece non riesco a farlo.

Dal mio punto di vista allora questo genere di incidente così assurdo può avvenire solo ed unicamente quando metti insieme un ammasso di imbecilli.

Nessun fato , nessuna sfiga. Solo una concomitanza di imbecilli

Ohhhh mi sono almeno tolto la rabbia che provo

Scusate
 

tubus

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Là, dove osano le nutrie
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Made in Taiwan ma velò francais
La morale in fin dei conti è questa : premesso che nel caso specifico vanno indagate e responsabilità di tutti quelli coinvolti nel fattaccio ( ciclisti esclusi ovviamente ) , ci sono Comitati Organizzatori virtuosi e Comitati Organizzatori improvvisati ( è un eufemismo ) , noi tutti dovremo preoccuparci di valorizzare i primi e segnalarli per bene qui nel forum, e mettere alla berlina quelli improvvisati che puntano solo a fare cassetta speculando sulla passione dei ciclisti.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501
@Scaldamozzi ogni tanto o @RicktheQuick
rispondo a entrambi perchè inutile ripetere 50 volte la stessa cosa o quotare papiri farciti di scemenze.
a mio avviso non è da giudicare il suo comportamento nel momento in cui si è trovato esattamente sotto l'arrivo come dite con megafono gonfiabili e urla a caso, li è semplicemente andato nel panico e qualunque cosa avesse fatto sarebbe stata potenzialmente dannosa sia che accostava a dx che a sx che se stava in mezzo. la determinante è COME E' ENTRATO SUL PERCORSO, SE ERA SEGNALATO QUEL PUNTO O MENO, NON COSA HA FATTO UNA VOLTA DENTRO. il megafono uno può sentirlo e fregarsene, abito vicino a un centro sportivo con tanto di pista di atletica, sabato e domenica il megafono lo sento da anni, che faccio mi fermo ogni volta che passo nelle vie circostanti o mi fermo a ascoltare cosa dice?a ascoltare i nomi dei vincitori etc etc? quello che doveva seguire è SOLO il codice della strada, non un cartello non a norma, non la signora che dice qua non si passa, ma il cartello giusto,a norma, il vigile o altro che gli imponeva un alt. questo doveva seguire. il resto sono starnazzate da bar sport

se non capisci cosa ti sta succedendo intorno, sì, ti fermi. e riparti quando hai capito cosa devi fare. se ti prende il panico mentre guidi la macchina, la macchina non la devi guidare.

il tutto sorvolando sul fatto che insulti gli altri e poi credi alla storia di uno che "non ha capito" che va beh, sanpei scansete...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501
secondo me l'Italia è piena di cialtroni a cui si permette di organizzare arrivi in città senza mettere in sicurezza la zona.
con i vigili pure che stanno a guardare senza dire nulla. Tutta gente a libro paga nostro ndr.
e va bene, pagheranno quel che han da pagare, e io mi tutelo molto facilmente: non mi iscrivo alla loro manifestazione e non avrò mai niente da temere dalla loro incapacità organizzativa. invece quello che guida la macchina e non capisce manco dove si trovi, quello me lo posso ritrovare ovunque.
 

cbr70

Scalatore
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Specy
Metti per ipotesi che quello fosse un rincoglionito. Per ipotesi

Ma il padre perché non lo ha avvisato?

Si usciva da una via trasversale e poi c'era il carartello dei 300 metri: perché non erano solo 300metri fettucciati, transennati, controllati?

Perché nessuno vedendo una macchina sulla destra , come pare, non ha pensato di fare gesti eclatanti ai corridori, ? Sapevano benissimo che stavano arrivando
lo spazio c'era

Chi ha detto al conducente di spostarsi ammessso che sia vero?

I vigili , staff ecc dov'erano? A far multe e grattarsi le palle e fare gli spettatori?

Solo in un posto di zombi , poteva accadere una cosa del genete
 
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Tony 96

Scalatore
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S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque per frugare ogni dubbio di solito c’è la videocamera fissa di Loabikers sulla sinistra che avrà ripreso tutto quanto, inutile stare a discute su voci di corridoio.
Mio padre era uno dei tanti che aspettava l’arrivo mente registrava il video e si vede CHIARAMENTE che la macchina era entrata sul percorso gara, quindi era per strada e non su uno spiazzo come è stato scritto nell’articolo (anche perché come ha fatto notare qualche utente del forum, se non fosse stata sulla strada non avrebbe avuto motivo di spostarsi).

Io che personalmente ho corso sinceramente non mi ricordo se ci fossero cartelli ecc. anche perché in quel momento, con tutta l’adrenalina non stai a notare certi dettagli.

Se riesco tra un po’ ci metto qualche fermo immagine dell’auto, il botto ahimè o per fortuna non si vede. Inutile stare a fare una battaglia su chi ha colpa semplicemente per sentito dire, tanto ognuno ha una sua versione.
 

matthewbene

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Legalmente, ripeto, legalmente nel momento in cui passa la macchina di inizio corsa la strada è chiusa. L'ho già detto: tutte le macchine che non appartengono alla manifestazione devono o uscire dalla carreggiata o, se non hanno spazio, fermarsi a bordo strada. È proibito percorrerla. Questo recitano le norme. Lunghezza in termini orari stabilita dal prefetto.
Se vi sono macchine all'interno del campo di gara la colpa è dell'organizzazione. In genere sono le staffette che bloccano il traffico.
L'esempio che fai tu non ha senso perché la macchina di inizio corsa è preceduta da una staffetta della polizia. Quindi non è che se una macchina ha sul tetto il cartello di inizio corsa e se ne va per i fatti suoi tutti si devono spostare e fermarsi. È un po' come quando le ambulanze e le macchine della polizia hanno il lampeggiante acceso. Ti sposti solo quando la sirena è accesa.
è appunto quello che ho scritto ieri: non è la macchina di inizio corsa che fa testo ma le FF.OO che impongono un divieto di passaggio. gli estranei alla corsa fanno riferimento a quelle indicazioni, non ad altre. la macchina inizio corsa e fine corsa è conseguente e complementare
 
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se non capisci cosa ti sta succedendo intorno, sì, ti fermi. e riparti quando hai capito cosa devi fare. se ti prende il panico mentre guidi la macchina, la macchina non la devi guidare.

il tutto sorvolando sul fatto che insulti gli altri e poi credi alla storia di uno che "non ha capito" che va beh, sanpei scansete...
vedi tu parli di capire ma ad esempio qua ti ho scritto una cosa 10 volte circa e non la capisci, quindi per par condicio dovresti essere interdetto e portato dove ti vestono con la camicia che si chiude sul petto.

se quello si trova li e gli urlano accosta, scansati è probabile che si scansi, cosa che ha fatto nel momento sbagliato. sfido chiunque in una situazione del genere a essere lucido e tempestivo. se quello stava fermo in mezzo e gli piombavano addosso di che parlavamo?era lo stesso. il fatto che fosse sul percorso era potenzialmente dannoso allo stesso modo a prescindere dalle sue successive azioni. poteva benissimo andare che stava fermo e lo centravano, come che girava a sx e passavano senza nemmeno sfiorarlo. tu cosa avresti fatto sommo giudice da tastiera? dicci..saresti rimasto fermo in mezzo? avresti risposto "col caxxo che mi levo"? per me tutte queste azioni non sono determinanti, è determinante il fatto che sia entrato sul percorso e basta. e l'assegnazione di colpe e responsabilità farà conto essenzialmente su questo. su quali norme del c.d.s ha violato, non se è rimasto a ascoltare cosa diceva un megafono o il signor giovanni e il signor mario che gli dicevano accosta o fermati o vai di qua o di là. il resto sono chiacchere
 
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LA TESTIMONIANZA. Riceviamo su Facebook questa nota di un ragazzo che partecipava alla corsa, e ci scrive: «Non è per niente vero che l'autista era, come avete scritto, "incurante del divieto di uscita dalle abitazioni private" perché NON vi era alcun divieto. L'ultimo km di gara si articolava nel centro del paese di Carcare (scelta pessima, poiché erano presenti 700 metri in discesa dove si passa tra case, vie laterali, tombini e dossi) ma nessuna strada laterale e nessun passo carrabile era stato transennato o presidiato da membri dell'organizzazione. L'autista non era "incurante del divieto" perché il divieto non c'era proprio. Inoltre una volta accortosi di ciò che stava facendo si è fermato su una piazzola, sulla destra, FUORI dalla strada. E un membro dell'organizzazione gli ha detto di spostarsi dall'altra parte, per questo, come si vede nel video, ha girato a sinistra travolgendo i 5 ciclisti. Se c'è da trovare un colpevole è l'organizzazione, insieme alla protezione civile, all'amministrazione comunale e ai vigili, tutti incapaci di rendere l'arrivo (già pericoloso di suo) un luogo sicuro. E si sono anche rivelati incapaci di gestire la situazione. Perché i primi soccorsi sono avvenuti grazie al pubblico, uno dei 5 ragazzi probabilmente non sarebbe più con noi se uno spettatore non avesse improvvisato un laccio emostatico con la propria cinghia. È sempre stato il pubblico, non gli organizzatori, a prendere l'iniziativa di interrompere la corsa, per evitare che arrivasse un gruppo a 60 km/h sui feriti. L'unica cosa che sono riusciti a fare gli organizzatori è stata fermare in malo modo l'autista e chiedere al sesto partecipante della volata, il ragazzo che fortunatamente non è caduto, se volesse il primo posto, dato che dopo la caduta aveva tagliato il traguardo per primo.

Tutti questo ve lo sta scrivendo un ragazzo che ieri stava correndo in quella gara, ma che ha avuto la fortuna di essere, in quel fatidico momento, in un altro gruppo».


ognuno puo dire la sua, ma solo chi era li ha visto. sembra acclarato che la strada fosse aperta e che sia stato allestito un arrivo in mezzo al paese senza mettere in sicurezza la zona. si sono fatti male 5 ciclisti, ma potevano anche essere travolti dei pedoni dai mezzi della corsa. in una situazione del genere sarebbe potuto succedere di tutto. di domenica nel centro di un paesino. pazzesco. la richiesta del CO al primo non caduto poi si commenta da se. pazzesco.
una testimonianza di uno che era presente e conosce bene i fatti vale più di 1000 chiacchere da sentito dire e di deduzioni da un mezzo video. io penso che l'organizzazione abbia fatto il passo più lungo della gamba. in quante gare ci si può permettere un arrivo in pieno centro abitato? è chiaro che la cosa è di più difficile organizzazione e di dispiego di mezzi addetti e messa in sicurezza più costose. queste cose le fai se hai migliaia di partecipanti, FORSE. non se ne hai 300. se ne hai 300 organizzi la gara in circuito o in strade dimenticate da dio, così hai da presidiare 10km o comunque ti basta un numero esiguo di addetti barriere autorizzazioni e cazzimazzi.
quante gare avete fatto con il gruppo costretto a sbandare dx-sx con chi è in testa che urla "macchinaaaaaaa", ecco io tante e ogni volta pensavo "ma pensa te che caxxo ci tocca rischiare". e cose così le ho viste anche in corse professionistiche di livello non top. perchè se non ci sono i mezzi ci sono le lacune. e mi spiace dirlo perchè la conseguenza che ho visto è la cancellazione di parecchie gare o la mancanza di organizzatori pronti a sobbarcarsi rischi e critiche come se non ci fosse un domani. sono combattuto tra il dire che questi rischi fanno parte del gioco e pensare che non è possibile. ovviamente la via di mezzo è garantire una sicurezza minima, nei frangenti più critici del percorso e della corsa. e penso che qui sia venuta meno anche quella. poi è facile dare addosso all'automobilista perchè l'auto è cattiva e i ciclisti si sono fatti male per colpa sua.