GF del Castello, Diego Ulissi - Rosignano Marittimo 22/06/14

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ho visto che l'anno scorso non vi erano molti partenti. Non l'ho mai fatta pertanto non so dire come sia. Attendiamo notizie da chi ha partecipato negli anni passati....
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Rosignano si raggiunge facilmente da Siena?
Qualcuno saprebbe indicarmi cortesemente il dislivello dei percorsi? Non riesco ad aprire il sito.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Circa due ore, ti conviene guardare su google maps o simili o-o
Io non ci sarò perché vedo sull'Aprica alla GF Giordana, ma è una granfondo carina. Rispetto agli anni scorsi mi risulta che i percorsi siano stati modificati, ma non conosco i dettagli
Sì ho visto che si gira il contrario facendo subito il MonteVaso da Castellina Marittima e scendendo il Garetto. Poi Montecatini dalla Val d'Era e Riparbella. Il lungo fa anche Casale Marittimo.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Danno 1700 per il medio e 1950 per il lungo ma mi sembrano sovrastimati.
Se vieni da Roma ti conviene passare da Civitavecchia, Grosseto.


E perché da Roma? Che c'entro io con la Capitale?!?

Scherzo Michele (giusto?). Sono un pugliese mezzo ex-romano perché da fine maggio mi sono trasferito a Siena. Dal lunedì al venerdì sto in Toscana, mentre nel fine settimana torno dalla ragazza a Roma a meno che non trovo qualche bella garetta o uscita da fare da queste parti (Toscana) oltre che una scusa per convincere la ragazza a venir su.

Di Roma conosco un tale [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]. Hai presente?

Se capiti dalle parti di Siena ci organizziamo. Sono ancora in fase perlustrativa, ma mi sto divertendo molto. Strade belle e dislivello ...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E perché da Roma? Che c'entro io con la Capitale?!?

Scherzo Michele (giusto?). Sono un pugliese mezzo ex-romano perché da fine maggio mi sono trasferito a Siena. Dal lunedì al venerdì sto in Toscana, mentre nel fine settimana torno dalla ragazza a Roma a meno che non trovo qualche bella garetta o uscita da fare da queste parti (Toscana) oltre che una scusa per convincere la ragazza a venir su.

Di Roma conosco un tale @samuelgol. Hai presente?

Se capiti dalle parti di Siena ci organizziamo. Sono ancora in fase perlustrativa, ma mi sto divertendo molto. Strade belle e dislivello ...
Io da Siena ci passo spesso in bici, abito a 30km ma vengo spesso da quelle parti!! o-o

PS: samuelgol? mai sentito!! :mrgreen:
PPS: da Siena fai la superstrada fino a Colle, poi prendi la Volterrana SR68 fino a Cecina, poi giri a dx per Rosignano. Porta la ragazza, dopo la gara la porti alle spiagge bianche a prendere una razzata di sole!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io sono di casa ..partenza da 800mt dal mio cancello ma quest'anno non partecipo perchè la mattina smonto di notte da lavoro.

il percorso è in parte rivoluzionato perchè non vanno più a fare la prima salita del "Vaiolo" passando dalla strada lungo mare... quest'anno c'e' la sagra della cozza ( variante della sagra del pesce di due sett fa ) e quindi anche per il traffico meglio evitare.

partenza subito in falsopiano a salire fino a Castelnuovo, di qui ci si "ricalca" il vecchio percorso..discesa e pianura fino al bivio per santa luce ..di qui salitine con strappetti e mangia e bevi fino a Pomaia. Inizio salita regolare e non impegnativa con qualche strappettino ma non più del 10% che prosegue fino al Monte Vaso. Discesa del Garetto ( occhio infondo ai tornanti perchè si viaggia a -16% ) poi tutta la piana fino alla salita che porta a Montecatini... riborda discesa lunga e pianura.
Di qui la deviazione MF - GF.

La MF va in direzione Riparbella affrontando la salita ( Basione ) che porta al paese. Inizia un po' ripida poi sale regolare ma sempre su pendenze impegnative 8-10% . Arrivati a Riparbella non è finita perchè la strada continua a salire fino a Castellina Marittima ma meno impegnativa ( dipende del "motore" che si sale di 53 .. [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] ce la può fare per esempio :mrgreen: ). Di qui discesa e poi ultima salita che porta a Rosignano Marittimo.

La GF gira e va' a fare la Tabaccaia: bella salita e impegnativa, con strappi al 16% e un bel drittone al 10-12%.. di qui discesa e pianura per tornare indietro per prendere la salita che porta a Riparbella ( vedi MF )

Consigli? Se è bella stagione come lo è stamani, non vi fate ingannare perchè verso le 11:00 entra il vento di mare e nel tratto di strada per andare in direzione Riparbella ce l'avete tutto di faccia. quindi per la salita di Montecatini fate il vostro passo ma in discesa non cercate di staccare la gente perchè poi vi ritrovate soli e il tratto in pianura è lungo.

Per chi fa la MF e volete "tagliare" potete trovare una scorciatoia che porta a Riparbella, arrivati localita Melatina (nel tratto di pianura che porta al bivio per Riparb. ) c'e' una stradina sulla destra ( c'e' il cartello stradale che indica Riparbella 6km ). Facendo questa strada tagliate a bono bono 5Km.
Vi descrivo la scorciatoia: parte subito senza..da pianura con un primo strappo al 16%-18% di circa 200mt.. poi "spiana" per 10-20mt al 12% e ripiglia al 18% che dopo altri 50mt impenna al 21% per altri buoni 50mt... "respiro" di 25mt al 10% e poi altra impennatina più delicata al 16% che varia pendenza ritornando sul 20% ( ovviamente non è un drittone ma tutto una serie di curve e controcurve )... poi sale regolare intorno al 6-7% .. un po' di falsopiano e poi altri 3-4 strappi al 10-14% intervallati da tratti in pianura/falsopiano a salire. Ultimo tratto in salita per arrivare a Riparbella con pendenze intorno al 6% ma che dopo quelle fatte sembra pianura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Altro consiglio? non la fate...datemi retta :mrgreen:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sì ho visto che si gira il contrario facendo subito il MonteVaso da Castellina Marittima e scendendo il Garetto. Poi Montecatini dalla Val d'Era e Riparbella. Il lungo fa anche Casale Marittimo.

Montecatini della Val d'Era??? E' di Val di Cecina :-x:mrgreen::mrgreen:

come DSL generale ci siamo... diciamo che è compreso anche dei mangia e bevi che portano a Santa Luce e dei tratti che portano a Castelnuovo o a Pomaia che pur essendo non essendo vera salita aumentano lo stesso il dsl.

PS: ma come hai fatto senza la "capitana" e senza [MENTION=15809]alessandr[/MENTION] quest'anno? :mrgreen:
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
io sono di casa ..partenza da 800mt dal mio cancello ma quest'anno non partecipo perchè la mattina smonto di notte da lavoro.

il percorso è in parte rivoluzionato perchè non vanno più a fare la prima salita del "Vaiolo" passando dalla strada lungo mare... quest'anno c'e' la sagra della cozza ( variante della sagra del pesce di due sett fa ) e quindi anche per il traffico meglio evitare.

partenza subito in falsopiano a salire fino a Castelnuovo, di qui ci si "ricalca" il vecchio percorso..discesa e pianura fino al bivio per santa luce ..di qui salitine con strappetti e mangia e bevi fino a Pomaia. Inizio salita regolare e non impegnativa con qualche strappettino ma non più del 10% che prosegue fino al Monte Vaso. Discesa del Garetto ( occhio infondo ai tornanti perchè si viaggia a -16% ) poi tutta la piana fino alla salita che porta a Montecatini... riborda discesa lunga e pianura.
Di qui la deviazione MF - GF.

La MF va in direzione Riparbella affrontando la salita ( Basione ) che porta al paese. Inizia un po' ripida poi sale regolare ma sempre su pendenze impegnative 8-10% . Arrivati a Riparbella non è finita perchè la strada continua a salire fino a Castellina Marittima ma meno impegnativa ( dipende del "motore" che si sale di 53 .. @Airone del Chianti ce la può fare per esempio :mrgreen: ). Di qui discesa e poi ultima salita che porta a Rosignano Marittimo.

La GF gira e va' a fare la Tabaccaia: bella salita e impegnativa, con strappi al 16% e un bel drittone al 10-12%.. di qui discesa e pianura per tornare indietro per prendere la salita che porta a Riparbella ( vedi MF )

Consigli? Se è bella stagione come lo è stamani, non vi fate ingannare perchè verso le 11:00 entra il vento di mare e nel tratto di strada per andare in direzione Riparbella ce l'avete tutto di faccia. quindi per la salita di Montecatini fate il vostro passo ma in discesa non cercate di staccare la gente perchè poi vi ritrovate soli e il tratto in pianura è lungo.

Per chi fa la MF e volete "tagliare" potete trovare una scorciatoia che porta a Riparbella, arrivati localita Melatina (nel tratto di pianura che porta al bivio per Riparb. ) c'e' una stradina sulla destra ( c'e' il cartello stradale che indica Riparbella 6km ). Facendo questa strada tagliate a bono bono 5Km.
Vi descrivo la scorciatoia: parte subito senza..da pianura con un primo strappo al 16%-18% di circa 200mt.. poi "spiana" per 10-20mt al 12% e ripiglia al 18% che dopo altri 50mt impenna al 21% per altri buoni 50mt... "respiro" di 25mt al 10% e poi altra impennatina più delicata al 16% che varia pendenza ritornando sul 20% ( ovviamente non è un drittone ma tutto una serie di curve e controcurve )... poi sale regolare intorno al 6-7% .. un po' di falsopiano e poi altri 3-4 strappi al 10-14% intervallati da tratti in pianura/falsopiano a salire. Ultimo tratto in salita per arrivare a Riparbella con pendenze intorno al 6% ma che dopo quelle fatte sembra pianura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Altro consiglio? non la fate...datemi retta :mrgreen:
Quindi chi voleva tagliare, ci dovrà pensare un attimino...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Gara bellina, l'ho trovata migliorata nell'organizzazione rispetto al passato.
Soprattutto apprezzabili i ristori: in un periodo in cui tutte le gf hanno smesso di passare acqua al volo, qui addirittura facevano il cambio borracce a ogni ristoro.
Il percorso si è rilevato più duro del previsto sia per il caldo umido sia per quella deviazione sul muro dell'Apparita dopo Riparbella, causa frana. Col 34X23 non è stata cosa simpatica...

Io stavo bene di gamba ma avevo la testa staccata e mi sono svegliato troppo tardi. Comunque mi sono divertito soprattutto dalla seconda metà in poi. Visto i' Ciucci al pasta party!! :mrgreen:
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Anche a me è piaciuto sia il percorso che l'organizzazione, curati sia i ristori che il pasta party. Tutto sommato molto meglio di molte altre competizione fatte al Granducato Di Toscana.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
la GF era organizzata bene (meglio di alcune gare del GGT) con tre ristori nel medio e gli incroci presidiati fino all'ultimo. le borracce ai ristori non c'erano per tutti, ma l'acqua non è mancata.
Il percorso del medio forse era un po' troppo duro specialmente i due strappi dopo Riparbella che arrivavano dopo oltre 90 km :wacko: ma su questo preferisco non commentare perché era un caldo bestiale e non andavo nemmeno a spinta :cry
Peccato per la scarsa partecipazione, credo dovuta all'organizzazione carente degli scorsi anni.....sbagliare insegna.


Airone sei sempre un mito delle public relations :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ora.. non per fare polemica ma ... Mediofondo e Granfondo a differenza di gare a circuito presentano salite, strappi duri ecc... quindi è possibile anche trovare un paio di strappi anche all'ultimo Km...

per come la vedo io... il cambio percorso lo facevo evitando l'ultima salita che porta al traguardo... ne facevo un'altra: salita dell'Acquabona.. più corta ma con pendenze al 12-14% :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: anzi.. aendo amici dell'organizzazione ( e forse il prox anno sarò nella squadra che lo organizza ) quasi quasi lo propongo dicendo che nei forum la gente vorrebbe proprio questa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ora.. non per fare polemica ma ... Mediofondo e Granfondo a differenza di gare a circuito presentano salite, strappi duri ecc... quindi è possibile anche trovare un paio di strappi anche all'ultimo Km...

per come la vedo io... il cambio percorso lo facevo evitando l'ultima salita che porta al traguardo... ne facevo un'altra: salita dell'Acquabona.. più corta ma con pendenze al 12-14% :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: anzi.. aendo amici dell'organizzazione ( e forse il prox anno sarò nella squadra che lo organizza ) quasi quasi lo propongo dicendo che nei forum la gente vorrebbe proprio questa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per me possono mettere tutto quello che vogliono, basta che lo dicano prima così mi attrezzo!!
A fine gara i' Righini mi ha detto che ci hanno fatto fare il muro dell'Apparita a causa di una frana sulla provinciale dopo Riparbella che ha impedito il passaggio. :cry:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per me possono mettere tutto quello che vogliono, basta che lo dicano prima così mi attrezzo!!
A fine gara i' Righini mi ha detto che ci hanno fatto fare il muro dell'Apparita a causa di una frana sulla provinciale dopo Riparbella che ha impedito il passaggio. :cry:
sai da quanto c'e' quella frana? penso siano già 3 anni :mrgreen::mrgreen: infatti nelle altre 2 precedenti edizioni una volta da castellina ci fu la deviazione verso la via emilia, l'anno scorso fecero lo strappetto a riparbella al contrario di come l'avete fatto... quindi effettivamente poteva esse segnalato gia a suo tempo