GF per principianti

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare da poco meno di due anni e mi piacerebbe, nel 2023, provare a fare una Medio/Gran Fondo, anche in formula cicloturismo. Abito a Milano, vorrei cercarne qualcuna non troppo distante e magari con un po’ di dislivello (non essendo propriamente un passistone). Cosa mi consigliereste di tranquillo, dove non ci sia un’atmosfera eccessivamente competitiva?
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare da poco meno di due anni e mi piacerebbe, nel 2023, provare a fare una Medio/Gran Fondo, anche in formula cicloturismo. Abito a Milano, vorrei cercarne qualcuna non troppo distante e magari con un po’ di dislivello (non essendo propriamente un passistone). Cosa mi consigliereste di tranquillo, dove non ci sia un’atmosfera eccessivamente competitiva?
Potresti valutare qualche prova del gran trofeo (Piemonte) che ha percorsi cicloturistici con una salita cronometrata. Se invece vuoi andare su gare alpine la Stelvio
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

mardimp

Novellino
18 Giugno 2015
19
19
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Per quello che ho potuto vedere nella mia breve esperienza (6 gf tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia + 1 Maratona), se vuoi qualcosa di non eccessivamente competitivo devi andare ad un super evento internazionale tipo Maratona delle dolomiti. Nelle gf locali di medie dimensioni ho sempre trovato tanta esasperazione e competitività.
Se vai ad un "evento", quelli che fanno gara sono circa l'1% e per il resto trovi un sacco di gente che si ferma a far foto, si diverte a prendere le ore dai primi e vive la gara come un evento.

Aggiungo un video che riassume il concetto:
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Concordo con @mardimp : nella mia carriera di merdesimo ho fatto 9 colli, strade bianche, Mdd e un paio di GF locali.
Quelle dove ho trovato più spazio per i non agonisti sono state paradossalmente 9colli e Mdd: le strade bianche abbastanza intense (dopo 1h a 30 di media mi ha passato la vettura di fine corsa!) e le GF locali, diciamo sui 3/400 partenti, o le trovi con partenza alla francese o sei nella mischia di agguerriti semipro :mrgreen:

Alle grandi come la 9colli o la Mdd, a parte la garanzia di strade chiuse, chi fa gara agguerrita prende subito il largo, poi c'è spazio per tutti.
Considera anche che più salite trovi più cala l'agguerrimento. Su questo ragionamento per il 2023 mi sono iscritto alla Stelvio Santini :)

Buona scelta, se ti iscrivi alla Stelvio (e se ti va) scrivimi pure in PM!
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Vado controcorrente e dico Sellaronda Bike Day: se, come intendo, non hai né velleità di classifica né tantomeno di "battagliare" con altra gente, penso sia l'evento ideale per iniziare.

giusta come osservazione, valida anche per gli altri bike day (stelvio, ecc)

Certo che (IMHO) dipende da quello che cerca @marcobonini : se vuole "pedalare in compagnia" e basta allora perfetti i bike day, se invece (come piace a me) anche da non competitivo ti piace l'atmosfera della GF - quindi ritiro pacco gara, griglia in partenza, traguardo, ecc - allora i bike day non sono la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
giusta come osservazione, valida anche per gli altri bike day (stelvio, ecc)

Certo che (IMHO) dipende da quello che cerca @marcobonini : se vuole "pedalare in compagnia" e basta allora perfetti i bike day, se invece (come piace a me) anche da non competitivo ti piace l'atmosfera della GF - quindi ritiro pacco gara, griglia in partenza, traguardo, ecc - allora i bike day non sono la risposta
giusta come osservazione, valida anche per gli altri bike day (stelvio, ecc)

Certo che (IMHO) dipende da quello che cerca @marcobonini : se vuole "pedalare in compagnia" e basta allora perfetti i bike day, se invece (come piace a me) anche da non competitivo ti piace l'atmosfera della GF - quindi ritiro pacco gara, griglia in partenza, traguardo, ecc - allora i bike day non sono la risposta
Userò i suggerimenti di tutti e due, sia perché fare una bel bike day, tipo sulle dolomiti o sullo Stelvio, deve essere bellissimo, però vorrei anche provare l'esperienza della GF, magari con dislivello visto che vado meglio quando sale la strada che in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Concordo con @mardimp : nella mia carriera di merdesimo ho fatto 9 colli, strade bianche, Mdd e un paio di GF locali.
Quelle dove ho trovato più spazio per i non agonisti sono state paradossalmente 9colli e Mdd: le strade bianche abbastanza intense (dopo 1h a 30 di media mi ha passato la vettura di fine corsa!) e le GF locali, diciamo sui 3/400 partenti, o le trovi con partenza alla francese o sei nella mischia di agguerriti semipro :mrgreen:

Alle grandi come la 9colli o la Mdd, a parte la garanzia di strade chiuse, chi fa gara agguerrita prende subito il largo, poi c'è spazio per tutti.
Considera anche che più salite trovi più cala l'agguerrimento. Su questo ragionamento per il 2023 mi sono iscritto alla Stelvio Santini :)

Buona scelta, se ti iscrivi alla Stelvio (e se ti va) scrivimi pure in PM!
Oddio lo Stelvio... devo confessarti di aver guardato un po' i percorsi, magari il medio...
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Userò i suggerimenti di tutti e due, sia perché fare una bel bike day, tipo sulle dolomiti o sullo Stelvio, deve essere bellissimo, però vorrei anche provare l'esperienza della GF, magari con dislivello visto che vado meglio quando sale la strada che in pianura.
Fidati che al Sellaronda o allo Stelvio, come giustamente suggerito da @cerocca, hai un discreto dislivello ;)

Comunque prenditi pure il tempo per valutare serenamente: il Sellaronda (ed in generale i bike day - Stelvio, Dolomites, ...) è un evento a partecipazione gratuita, mentre tutte le altre GF si pagano e spesso anche care. Con questo non sto demonizzando le GF, ma il costo è ovviamente un parametro da tenere in considerazione nell'economia di un weekend/mini-vacanza con focus sul ciclismo.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Oddio lo Stelvio... devo confessarti di aver guardato un po' i percorsi, magari il medio...

Medi (plurale!) tutta la vita, anche per lo stelvio per il 2023 :D
Da amatore normodotato, con 2 allenamenti a settimana e uscita del weekend (+ negoziazioni con signora) ho sempre fatto i medi.
Unico lungo uno di una GF locale ma come "numeri" era ben sotto i medi della Mdd / 9colli / Stelvio

Poi qui si può aprire una discussione infinita, anche anno scorso alla Mdd tante persone mi dissero "se vai, DEVI fare il lungo".
Ma non ho avuto nè rimorsi nè pentimenti col mio medio, rifarei la stessa scelta domani
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
vero ma non se te ne stai tranquillo nelle retrovie, anche se poi ti ritrovi ancor prima con traffico aperto
giusto, ma almeno dalla mia esperienza (e per i miei gusti) sta lì la differenza
Preferisco di gran lunga magari fare solo 1 GF all'anno, anche pagandola "il giusto" ma godendo delle strade chiuse piuttosto che trovarmi sì col numero sulla schiena ma a fare praticamente una uscita domenicale.

poi a ognuno le sue preferenze ovviamente!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.127
6.139
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare da poco meno di due anni e mi piacerebbe, nel 2023, provare a fare una Medio/Gran Fondo, anche in formula cicloturismo. Abito a Milano, vorrei cercarne qualcuna non troppo distante e magari con un po’ di dislivello (non essendo propriamente un passistone). Cosa mi consigliereste di tranquillo, dove non ci sia un’atmosfera eccessivamente competitiva?
ti condivido il calendario audax, divertimento a basso costo.
a nerviano ci sono ottimi organizzatori. in ogni manifestazione troverai ciclisti al tuo livello e anche più forti.

 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Visto che siamo "vicini" (io abito in provincia di Como) ti consiglio la gf gimondi a maggio. Percorsi per tutte le gambe, organizzazione ottima.
Altre gf un po' più piccole sono quelle organizzate nel piacentino: gf valtidone, gf penice, gf casteggio
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Visto che siamo "vicini" (io abito in provincia di Como) ti consiglio la gf gimondi a maggio. Percorsi per tutte le gambe, organizzazione ottima.
Altre gf un po' più piccole sono quelle organizzate nel piacentino: gf valtidone, gf penice, gf casteggio
alla gimondi piove sempre ... quando non nevica
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque, per iniziare, le migliori, come detto da altri, sono quelle con migliaia di partecipanti
per questioni prettamente numeriche trovi tanti che sono li per divertirsi e per l'evento e, spesso, la chiusura delle strade è più lunga, gli incroci più presidiati ed è facile farsi tutta la gara con molti altri ecc
 
Ultima modifica: