GF Perini 29/08/2021

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
I percorsi sono uguali al 2019 mi sembra, il medio è non troppo impegnativo fino a Morfasso, poi l'ultima salita è veramente tosta ma il tratto duro è abbastanza corto, comunque molto duro ma niente di impossibile. Per il resto del percorso in gruppo si risparmia molto, dopo i primi 2km la strada continua a salire ma in modo abbastanza dolce con alcuni tratti dove scende, fondamentalmente da San Michele a Morfasso è tutta discesa e fondovalle. Per la parte del lungo conoaco solo la salita della vernasca, una salita che i primi in gruppo affronteranno sui 25kmh quindi molto scorrevole per farti capire. Per la partecipazione non so, gli anni scorsi c'era la possibilità di partire davanti rinunciando alle classifiche di categoria... nel caso se vuoi evitare di rimanere intruppato puoi fare così.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
immagino non più di 1500 partecipanti, forse anche meno.
prima parte fino all'attacco della salita dei magnani, di solito, da delirio...
salita di magnani con alcuni tratti in doppia cifra, scollinamento verso Gropparello, occhio alla discesa, alcuni punti insidiosi, è un po' che non la faccio, ma l'asfalto non dovrebbe essere devastato, visto che era stato rifatto un po' di tempo fa.
da Gropparello si risale "dolcemente", con alcuni saliscendi, fino a Montechino (il paese del petrolio) lì inizia una salita di un paio di km un po' impegnativa, discesa a Groppovisdomo, dx per risalire, ancora dolcemente per 3/4 km, sx per s.michele passando da Arsolesso, fino a S.Michele una serie di su e giù con qualche strappo importate. Arrivati a S,Michele (ristoro) sx e discesa per Rustigazzo, da qui ancora un serie di su e giù, ancora con qualche strappo e si arriva a Vicanino, poi si risale per circa 3 km all'incrocio sx e si scende a Lugagnano , occhio che la discesa non ha un buon asfalto (anche qui è un po' che non ci passo), salita di vernasca, circa 4 km, una decina di minuti. breve discesa, attenzione al bivio per prendere la salita dei Baroni , perchè forma un tornate dx, è sempre ben segnalato, ma se si sbaglia si continua a scendere e poi tocca tornare indietro.
Salita Baroni , circa 1 km con punte oltre 15%, occhio alla successiva discesa, pende uguale!
finita la discesa a dx per un tratto di fondo valle, per andare ad attaccare la salita di Borla / Trinità, lunga (circa 14 km), molto irregolare, si alternano strappi duri a tratti piani/contro pendenza, si arriva così al bivio per Castelletto (ristoro) attenzione alla discesa, l'asfalto non è male, ma qualche avvallamento c'è sicuro, purtroppo tutte le strade della zona sono soggette e movimenti franosi.
finita la discesa, di fatto inizia subito l'ultima salita, che porta al passo dei Guselli via Sartori. la strada sale al 2/4% fino a un paio di km da Morfasso, qui ci sono alcuni tornati dove la pendenza cresce, massimo 7/8 %, poi passato Morfasso, al cimitero, svolta a sinistra, da lì iniziano gli ultimi 3 km impegnativi, contratti oltre (ma oltre veramente) il 15%.
così si arriva al passo dei guselli (ristoro) e lunga discesa verso l'arrivo, asfalto buono a parte qualche picco tratto un po' rovinato, mentre attenzione quando si riprende la discesa dei Magnani (che si è fatta all'inizio in salita) è abbastanza rovinata. poi ci si ritrova ancora nel fondovalle fatto al mattino in partenza, qui è fondamentale trovare il gruppetto, spesso c'è vento contro...

più o meno è tutto...

traccia strava del percorso 2019, dove puoi vedere i vari segmenti
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
immagino non più di 1500 partecipanti, forse anche meno.
prima parte fino all'attacco della salita dei magnani, di solito, da delirio...
salita di magnani con alcuni tratti in doppia cifra, scollinamento verso Gropparello, occhio alla discesa, alcuni punti insidiosi, è un po' che non la faccio, ma l'asfalto non dovrebbe essere devastato, visto che era stato rifatto un po' di tempo fa.
da Gropparello si risale "dolcemente", con alcuni saliscendi, fino a Montechino (il paese del petrolio) lì inizia una salita di un paio di km un po' impegnativa, discesa a Groppovisdomo, dx per risalire, ancora dolcemente per 3/4 km, sx per s.michele passando da Arsolesso, fino a S.Michele una serie di su e giù con qualche strappo importate. Arrivati a S,Michele (ristoro) sx e discesa per Rustigazzo, da qui ancora un serie di su e giù, ancora con qualche strappo e si arriva a Vicanino, poi si risale per circa 3 km all'incrocio sx e si scende a Lugagnano , occhio che la discesa non ha un buon asfalto (anche qui è un po' che non ci passo), salita di vernasca, circa 4 km, una decina di minuti. breve discesa, attenzione al bivio per prendere la salita dei Baroni , perchè forma un tornate dx, è sempre ben segnalato, ma se si sbaglia si continua a scendere e poi tocca tornare indietro.
Salita Baroni , circa 1 km con punte oltre 15%, occhio alla successiva discesa, pende uguale!
finita la discesa a dx per un tratto di fondo valle, per andare ad attaccare la salita di Borla / Trinità, lunga (circa 14 km), molto irregolare, si alternano strappi duri a tratti piani/contro pendenza, si arriva così al bivio per Castelletto (ristoro) attenzione alla discesa, l'asfalto non è male, ma qualche avvallamento c'è sicuro, purtroppo tutte le strade della zona sono soggette e movimenti franosi.
finita la discesa, di fatto inizia subito l'ultima salita, che porta al passo dei Guselli via Sartori. la strada sale al 2/4% fino a un paio di km da Morfasso, qui ci sono alcuni tornati dove la pendenza cresce, massimo 7/8 %, poi passato Morfasso, al cimitero, svolta a sinistra, da lì iniziano gli ultimi 3 km impegnativi, contratti oltre (ma oltre veramente) il 15%.
così si arriva al passo dei guselli (ristoro) e lunga discesa verso l'arrivo, asfalto buono a parte qualche picco tratto un po' rovinato, mentre attenzione quando si riprende la discesa dei Magnani (che si è fatta all'inizio in salita) è abbastanza rovinata. poi ci si ritrova ancora nel fondovalle fatto al mattino in partenza, qui è fondamentale trovare il gruppetto, spesso c'è vento contro...

più o meno è tutto...

traccia strava del percorso 2019, dove puoi vedere i vari segmenti
Ma il famigerato e temutissimo strappone chiamato "La Siberia" nel finale l'hanno abolito?
Nell'unica partecipazione (2018) ho visto più gente detonare lì che sul Croce d'Aune alla Sportful :pork:

Se è così potrei anche iscrivermi :mrgreen: (per il corto ovviamente, non ho il fisico per fare il lungo :yoga:)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma il famigerato e temutissimo strappone chiamato "La Siberia" nel finale l'hanno abolito?
Nell'unica partecipazione (2018) ho visto più gente detonare lì che sul Croce d'Aune alla Sportful :pork:

Se è così potrei anche iscrivermi :mrgreen: (per il corto ovviamente, non ho il fisico per fare il lungo :yoga:)
sì, lo hanno tolto...

il corto per te va bene...sul lungo ci sono strappi che non reggeresti...
#ciclistaobeso
#paracarro
:yoga:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma il famigerato e temutissimo strappone chiamato "La Siberia" nel finale l'hanno abolito?
Nell'unica partecipazione (2018) ho visto più gente detonare lì che sul Croce d'Aune alla Sportful :pork:

Se è così potrei anche iscrivermi :mrgreen: (per il corto ovviamente, non ho il fisico per fare il lungo :yoga:)
dai vieni che facciamo il lungo insieme con "calma"...?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come detto in precedenza, le discese sono tutte da fare con attenzione.
l'unica dove ci si può lasciare andare è l'ultima, da passo dei guselli fino all'incrocio che immette sulla discesa(salita) di Magnani (che si fa all'inizio in senso contrario)
però è una discesa dove per far velocità bisogna spingere..#53x11 #wattagogo
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
In bocca al lupo e occhi aperti fino al bivio dove inizia la prima salita...
In quei 10 kilometri la strada è stretta e tutti vogliono stare davanti, se non sei abituato non starai molto tranquillo ecco mettiamola così secondo me, ma passato quel pezzo il gruppo si rompe e non ci sono più problemi. E comunque con il tempo si impara (detto da uno che era negato ad andare in bici...).
E se fai il medio il consiglio che sento di dare è di non preoccuparsi troppo dell'ultima salita e cercare di rimanere attaccati il più avanti possibile perchè tra San Michele e Morfasso essere in un buon gruppo fa la differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In bocca al lupo e occhi aperti fino al bivio dove inizia la prima salita...
In quei 10 kilometri la strada è stretta e tutti vogliono stare davanti, se non sei abituato non starai molto tranquillo ecco mettiamola così secondo me, ma passato quel pezzo il gruppo si rompe e non ci sono più problemi. E comunque con il tempo si impara (detto da uno che era negato ad andare in bici...).
E se fai il medio il consiglio che sento di dare è di non preoccuparsi troppo dell'ultima salita e cercare di rimanere attaccati il più avanti possibile perchè tra San Michele e Morfasso essere in un buon gruppo fa la differenza...
La partenza e i primi km sono la cosa che mi preoccupa di più ma prima o poi devo iniziare dato che sono le gare che mi attirano di più... Per il resto con calma e tranquillità dovrei arrivare alla fine bene e l'idea è di fare il lungo...

iscritto anche io.......ma la partenza e' alle 10 veramente??il motivo?
Sul sito dicono per agevolare chi viene da lontano e vuole fare tutto in giornata e così evita di dover dormire la o partire molto presto al mattino
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La partenza e i primi km sono la cosa che mi preoccupa di più ma prima o poi devo iniziare dato che sono le gare che mi attirano di più... Per il resto con calma e tranquillità dovrei arrivare alla fine bene e l'idea è di fare il lungo...


Sul sito dicono per agevolare chi viene da lontano e vuole fare tutto in giornata e così evita di dover dormire la o partire molto presto al mattino
si per carita' a me va benissimo partire alle 10( anche se sarebbe fine agosto),magari fosse cosi per la maggior parte delle gare dove si puo' ( ovviamente non lunghe come Sportful) perche' capisco bene che per tanti serebbe impossibile finirle nei tempi giusti,ma gare da 130km si puo' tranquillamente partire alle 9-10 se non in luglio o agosto dove fa troppo caldo
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...la partenza alle 10 per me che sono a 1h15' di macchina va benissimo così riesco a farlo in giornata senza fare una levataccia e rientrando ad un orario decente...se fosse stata a settembre forse ci sarebbe stato anche il clima giusto, a fine agosto potrebbe ancora esserci un discreto caldo, specialmente da metà gara in poi...