GF SPORTFUL 2020- FELTRE 21.06.2020

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il 99% dei ciclisti non ha mai fatto 5000 metri di dislivello in vita sua, tanti fanno la Sportful proprio per farli almeno una volta come sfida
proporgliene 6500 non è fattibile
sarebbe bello ma non si iscriverebbero in tanti
fattibili da pochi
fattibili ritmo gara da pochissimi
suvvia ... è un GF per amatori
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fattibili da pochi
fattibili ritmo gara da pochissimi
suvvia ... è un GF per amatori


quindi io che arrivo a 3-4 ora dai primi come potete "inquadrarmi"? pippa, pensionato, ciclo culone?
visto che gli amatori, da quello che deduco, sono solo quelli che la fanno a questo famoso ritmo gara
che poi devo ancora capire, cosa vuol dire ritmo gara? ;nonzo%
a quanto devo arrivare dai primi? o devo giocarmela con i primi?
che velocità media devo avere?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi io che arrivo a 3-4 ora dai primi come potete "inquadrarmi"? pippa, pensionato, ciclo culone?
visto che gli amatori, da quello che deduco, sono solo quelli che la fanno a questo famoso ritmo gara
che poi devo ancora capire, cosa vuol dire ritmo gara? ;nonzo%
a quanto devo arrivare dai primi? o devo giocarmela con i primi?
che velocità media devo avere?
Non capisco perché quoti me che sono per il medio e certamente per non allungare il lungo
Comunque
Non so per gli altri ma per me ritmo gara è un valore soggettivo, quindi non assoluto, che si traduce nella possibilità di spingere per tutta la gara al mio massimo senza dover tenermi troppo all'inizio o arrancare alla fine
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non capisco perché quoti me che sono per il medio e certamente per non allungare il lungo
Comunque
Non so per gli altri ma per me ritmo gara è un valore soggettivo, quindi non assoluto, che si traduce nella possibilità di spingere per tutta la gara al mio massimo senza dover tenermi troppo all'inizio o arrancare alla fine


beh perché tu hai evidenziato sempre il discorso "ritmo gara" e perché non ho capito cosa voglia dire cosa voglia dire la frase...

"suvvia.....è una g.f. per amatori"

io spingo al mio massimo per tutta la gara ed arrivo a 4 ore dai primi, perciò, non faccio ritmo gara?
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
beh perché tu hai evidenziato sempre il discorso "ritmo gara" e perché non ho capito cosa voglia dire cosa voglia dire la frase...

"suvvia.....è una g.f. per amatori"

io spingo al mio massimo per tutta la gara ed arrivo a 4 ore dai primi, perciò, non faccio ritmo gara?
il discorso era con @catman che infatti quotavo ed era il seguito di quanto lui aveva scritto prima e che ti riporto
caspita! diventa una roba dura...simili ai giri estivi che faccio da solo
non so se una gf avrebbe senso così tosta
la gf è una gara...deve avere percorso adatto per fare il ritmo gara (e la sportful è già fuori misura per il 99% dei partecipanti)
altrimenti diventano simili alle rando, 10-12 ore da fare a ritmi medio bassi....
discorso con cui concordo al 100%

venendo alla tua domanda, io credo che una GF abbia un suo ritmo oggettivo che è diverso dal ritmo di una randonee, piuttosto che di un crit o di un altro tipo di competizione: all'interno di questo concetto poi ognuno ha il suo ritmo soggettivo che è dato da tanti parametri (età, allenamento, predisposizione ecc) ma che, comunque, rientra sempre nel tipo di competizione

poi ognuno la pensi come vuole ma se c'è un limite in basso al concetto di GF ... ce ne deve essere anche uno in alto
altrimenti la RAAM è una GF?
 
  • Mi piace
Reactions: catman and Tapinaz

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
la sportful è già stata alleggerita con il ritorno al percorso della vecchia "campagnolo" , che poi è il percorso attuale con il Manghen...
la versione con forcella Franche, passo Duran, forcella Staulanza, passo Valles (da Cencenighe!), passo Rolle e Croce d'Aune era un "filino" più dura :wacko:
purtroppo mai fatta...

p.s. hanno messo monte Avena e hanno avuto più critiche che consensi...quindi è logico che, in generale, l'evoluzione sarà verso percorsi più "facili"


sono passati tantissimi anni quindi potrei dire cavolate , ma il passaggio dal percorso vecchio/nuovo col Manghen a quello col Duran (fatto 2 volte , arrivato 1 causa nevischio ) non era più o meno motivato da alcune problematiche con popolazioni indigene dei luoghi di passaggio , ricorda qualcosa tipo puntine sull'asfalto .... comunque si , quello col Duran era "più duran" di quello attuale
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la sportful è già stata alleggerita con il ritorno al percorso della vecchia "campagnolo" , che poi è il percorso attuale con il Manghen...
la versione con forcella Franche, passo Duran, forcella Staulanza, passo Valles (da Cencenighe!), passo Rolle e Croce d'Aune era un "filino" più dura :wacko:
purtroppo mai fatta...

p.s. hanno messo monte Avena e hanno avuto più critiche che consensi...quindi è logico che, in generale, l'evoluzione sarà verso percorsi più "facili"
Concordo.
Il percorso con Duran Staulanza e Valles era molto più duro e anche paesaggisticamente più bello.
Si sono inventati la retorica del Lupo per giustificare un alleggerimento del percorso. Inserire la variantina del Monte Avena (che non aggiungeva nulla se non 250 metri di dislivello) non ha aumentato il fascino del percorso, quindi giusto tornare al percorso "tradizionale".
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non conta nulla, ma per me, visto che il Manghen è il simbolo di questa g.f. io farei percorso unico, con una modifica. invece che il Rolle, si sale per il San Pellegrino, discesa e si fa la parte finale del Valles, discesa, e ci ricongiunge con la parte finale del Rolle
ovviamente, si include anche la salita di Monte Avena. così la rendi dura, su un percorso unico dove convogliare i servizi
ti differenzi dalle altre, ed all'inizio ti esponi semmai a critiche, ma col tempo diventi "quasi elitaria", e diverrebbe una manifestazione unica in territorio italiano
L'Oetztaler non ha un fascino superiore alla Sportful soltanto perché presenta solo il percorso lungo, ma anche per il diverso contesto in cui si svolge e per le maggiori capacità organizzative.
Ce ne corre tra fare tutte le discese a strada chiusa per tutti e scendere il Rolle evitando la fila delle macchine, con il traffico riaperto in anticipo rispetto a quanto annunciato. E le cose non cambierebbero con percorso unico.
Tornerò a Feltre per fare il percorso classico (con il Manghen e senza Avena, che ancora mi manca) ma le esperienze passate non mi hanno mai entusiasmato. In Italia, MdD a parte, ci sono granfondo di montagna molto più suggestive e meglio organizzate come la C.Gaul e la Stelvio Santini.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
L'Oetztaler non ha un fascino superiore alla Sportful soltanto perché presenta solo il percorso lungo, ma anche per il diverso contesto in cui si svolge e per le maggiori capacità organizzative.
Ce ne corre tra fare tutte le discese a strada chiusa per tutti e scendere il Rolle evitando la fila delle macchine, con il traffico riaperto in anticipo rispetto a quanto annunciato. E le cose non cambierebbero con percorso unico.
Tornerò a Feltre per fare il percorso classico (con il Manghen e senza Avena, che ancora mi manca) ma le esperienze passate non mi hanno mai entusiasmato. In Italia, MdD a parte, ci sono granfondo di montagna molto più suggestive e meglio organizzate come la C.Gaul e la Stelvio Santini.
sono d'accordo che a solden il fascino sia superiore e che il discorso del traffico in generale è un grosso punto negativo (io comunque ho sempre fatto al discesa del rolle chiusa mi pare , forse i primi anni la feci a trafico aperto , non ricordo) ma una costa 170 euro (mi pare) ed una 55 euro ... il fascino costa !
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
sono d'accordo che a solden il fascino sia superiore e che il discorso del traffico in generale è un grosso punto negativo (io comunque ho sempre fatto al discesa del rolle chiusa mi pare , forse i primi anni la feci a trafico aperto , non ricordo) ma una costa 170 euro (mi pare) ed una 55 euro ... il fascino costa !

La Sportful è proletaria :))):
Scherzi a parte, io credo che la fortuna principale di questa gf (oltre al prezzo di iscrizione) è il fatto che Feltre è comunque facilmente raggiungibile da quasi tutto il Veneto, un bacino importante di ciclisti, cosa che permette a molti di andare e tornare in giornata. Se la partenza fosse a Cortina per esempio le cose sarebbero già diverse e quasi tutti sarebbero costretti a prendersi una camera per dormire...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sono passati tantissimi anni quindi potrei dire cavolate , ma il passaggio dal percorso vecchio/nuovo col Manghen a quello col Duran (fatto 2 volte , arrivato 1 causa nevischio ) non era più o meno motivato da alcune problematiche con popolazioni indigene dei luoghi di passaggio , ricorda qualcosa tipo puntine sull'asfalto .... comunque si , quello col Duran era "più duran" di quello attuale
Ricordi bene, puntine a Castel Tesino e passaggio di sponsor da Campagnolo a Sportful che voleva la granfondo più dura d'Europa. Purtroppo per loro i finisher del lungo crollarono e tornarono al Manghen introducendo la retorica del lupo per farla sembrare una roba epica.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sono d'accordo che a solden il fascino sia superiore e che il discorso del traffico in generale è un grosso punto negativo (io comunque ho sempre fatto al discesa del rolle chiusa mi pare , forse i primi anni la feci a trafico aperto , non ricordo) ma una costa 170 euro (mi pare) ed una 55 euro ... il fascino costa !
Non costa 170 la Oetztaler, ma comunque quello che chiedono lì, li vale tutti. Non a caso vanno in overbooking e devono ricorrere al sorteggio.
La Sportful vale anch'essa quello che chiedono. L'organizzazione è modesta, ai minimi termini, sicuramente non all'altezza di altri eventi granfondostici italiani, con i quali deve essere confrontata (Gaul, StelvioSantini, Marcialonga ecc...)
Forse non percepisci il problema perché tu scendi il Rolle a traffico chiuso ma:
1) anni fa ci furono incidenti gravi di scontri tra ciclisti e moto. Tra questi un tuo compagno di squadra ha cessato l'attività agonistica.
2) lo scorso anno hanno riaperto un quarto d'ora prima del termine annunciato così che mi sono trovato esattamente nel momento della riapertura con il tratto prima e dopo S.Martino con le macchine in coda sulla strada in entrambi i sensi di marcia.